Segui la gara in diretta.
Dopo il Qatar e l’Indonesia, il terzo round della MXGP si sposta dall’altra parte del mondo, in Sudamerica per la precisione nella regione di Neuquen in Patagonia, regione a Sud dell’Argentina, su una delle pista più belle che i piloti si troveranno ad affrontare durante la stagione.
Suggestivo il paesaggio e spettacolari saranno le gare che ci attendono: Julien Lieber e Tony Cairoli, arrivano al terzo appuntamento con la tabella rossa , ma gli avversari sono a pochissimi punti e la stagione è solo all’inizio.
Dall’Indonesia, moto ed attrezzature sono partire direttamente per l’argentina, i piloti invece hanno fatto tappa in Europa per allenarsi e concentrarsi sulla messa a punto delle moto.
Orari: con il fuso orario, le gare si svolgeranno quando in Italia sarà tardo pomeriggio. Le qualifiche del sabato si correranno quando in Italia saranno le 19:00 ed alle 20:00, invece domenica si partirà per la prima manche della MX2 alle 16:00.
Qualifiche del sabato:
MXGP Qualifying Race Top Ten: 1. Tim Gajser (SLO, Honda), 24:37.502; 2. Jeremy Van Horebeek (BEL, Yamaha), +0:04.284; 3. Antonio Cairoli (ITA, KTM), +0:05.861; 4. Arnaud Tonus (SUI, Yamaha), +0:16.123; 5. Evgeny Bobryshev (RUS, Honda), +0:16.967; 6. Kevin Strijbos (BEL, Suzuki), +0:17.707; 7. Arminas Jasikonis (LTU, Suzuki), +0:21.994; 8. Shaun Simpson (GBR, Yamaha), +0:25.311; 9. Max Anstie (GBR, Husqvarna), +0:26.880; 10. Romain Febvre (FRA, Yamaha), +0:28.283
MX2 Qualifying Race Top Ten: 1. Pauls Jonass (LAT, KTM), 24:57.849; 2. Jorge Prado Garcia (ESP, KTM), +0:03.925; 3. Darian Sanayei (USA, Kawasaki), +0:04.507; 4. Julien Lieber (BEL, KTM), +0:12.034; 5. Brent Van doninck (BEL, Yamaha), +0:16.402; 6. Jeremy Seewer (SUI, Suzuki), +0:20.248; 7. Hunter Lawrence (AUS, Suzuki), +0:21.763; 8. Thomas Kjer Olsen (DEN, Husqvarna), +0:22.523; 9. Thomas Covington (USA, Husqvarna), +0:23.351; 10. Michele Cervellin (ITA, Honda), +0:32.744.
—————————–
Domenica: Temperatura gradevole attorno ai 23 gradi, giornata soleggiata e pista perfetta.
MX2 Gara 1: Jorge Prado velocissimo al via, alle sue spalle Jonass, Sanayei, Olson, Paturel, Cervellin. Jonass attacca subito, Prado si difende e controbatte bene, ma non riesce a contenere il compagno di squadra che passa al comando. Alle loro spalle si avvicina Sanayei ed arriva anche Paturel che che ha superato Olson, Lieber dopo una caduta riparte dal fondo del gruppo. Jonass allunga e lascia in lotta un gruppetto di piloti da cui emerge Sanayei e precede Paturel poi Prado e Olsen. Paturel attacca e passa, Sanayei per replicare scivola e lascia via libera a Ptrado, Olsen e Seewer. La situazione si stabilizza con Jonass che prende qualche metro e conserva il vantaggio fino alla fine vincendo davanti a Paturel, Prado, Olsen, Seewer, Sanayei, Van Donink, Covington, Cervellin, Brylyakov, 14° Bernardini, 17° Monticelli.
Classifica
MXGP Gara 1: Tim Gajser prende la testa del gruppo davanti a Van Horebeek, Bobryshev, Desalle, Tonus, Anstie, Febvre e Cairoli che però scivola nel corso delle prime battute di gara ripartendo in fondo al gruppo. Gajser tenta di scappare, ma Van Hobebeek lo tiene a una ventina di metri, dopo qualche scaramuccia tra Desalle e Bobryshev, il belga attacca deciso e si porta al terzo posto, Febvre è quinto, Anstie è 6° poi Jasikonis, Paulin, Simpron, Stijbos e Cairoli in grande recupero quando mancano 10 minuti. Mancano pochi giri e Gajser prende qualche metro su Van Horebeek, Desalle è terzo Febvre è riuscito a superare Bobryshev che cala un po’ il ritmo tanto da permettere ad Anstie di farsi sotto, spinto da Paulin, mentre Nagl inizia a sentire la KTM 222 che gira a manetta nel tentativo di agguantare il tedesco all’ottavo porto quando mancano due giri. Gajser vince, Van Horebeek è secondo, poi Desalle, Febvre, Bobryshev, Paulin che sorpassa Anstie con un’azione fulminea, Nagle che riesce a non farsi superare da Cairoli.
Classifica
MX2 Gara 2: Ancora il duo KTM al comando seguito da Seewer, quarto è Bernardini, poi Sanayei, Lieber, Van Donink tutti in lotta. Jonass non riesce ad allungare subito come in gara 1, anzi Prado gli sta addosso e ripetutamente lo affianca. Alle loro spalle Lieber si porta dietro Sanayei che lo attacca salendo al quarto posto. Cala un po’ Prado, Jonass allunga e Seewer si fa sotto al giovane spagnolo ed ha la meglio. Bernardini perde qualche posizione e si assesta all’ottavo posto. Jonass vince, al secondo posto Seewer, poi Prado, Sanayei, Lieber, Van Donunk, Olsen, Brylyakov, Paturel, Sterry, appena fuori dai top 10, Cervellin e Bernardini.
Classifica
Podio: Pauls Jonass vince il MXGP, secondo Jorge Prado, terzo Jeremy Seewer.
Classifica: la tabella rossa va nelle mani di Jeremy Seewer, a 3 punti Jonass.
MXGP Gara 2: Clement Desalle scatta al comando alle sue spalle Gajser, poi Bobryshev, Van Horebeek, Paulin, Coldenhoff, Cairoli sbaglia la partenza. Van Horebeek subito aggressivo guadagna la terza posizione, ancora una scivolata per Cairoli che lo fa ripartire 15°. Non passando 10′ e Gajser inizia a stuzzicare Desalle e nel corso di qualche passaggio approfitta di una piccola intraversata del belga e si porta al comando. Gajser prende qualche metro, Desalle guida un trenino composto da Van Horebeek, Bobryshev, Febvre e le posizioni si rimescolano rapidamente. Desalle ha qualche problema di aderenza e perde diverse posizioni. Quando mancano 10′ Gajser guida con 5″ su Van Horebeek ormai attaccato da Bobryshev, segue Pailin, poi Febvre a chiudere il trenino, perde ancora terreno Desalle ormai raggiunto ed attaccato da Cairoli scatenato in grande recupero che passa, portandosi alle spalle di Febvre che cade lasciando via libera al siciliano. Gajser vince, secondo è il compagno di squadra Bobryshev, terzo Van Horebeek, quarto Paulin quinto Cairoli poi Nagl, Herlings, Febvre, Strijbos, Desalle.
Classifica
Podio: Tim Gajser fa la prima doppietta della stagione, secondo Van Horebeek, terzo Bobryshev.
Classifica: Tim Gajser è il nuovo leader della classifica con 106 punti, Cairoli è secondo a 96, Desalle terzo a 91.
Prossimo MXGP tra due settimane a Leon in Messico.