Segui la gara in diretta.
Decimo round del Campionato del Mondo Motocross 2016 e dalla Spagna si passa in Francia nel bellissimo tracciato posto ad Ovest della Francia non lontano dall’Oceano, che ha ospitato il MXoN nel 2000 e nel 2011.
Fortunatamente le violente ed intense piogge che hanno colpito la Francia, hanno risparmiato la regione in cui è ubicato l’impianto che si presenta in perfette condizioni. Il meteo prevede cielo coperto, ma bassa probabilità di pioggia.
Siamo già nella seconda parte della stagione: in MX2 facciamo le scommesse se qualcuno riuscirà ancora a battere Jeffrey Herlings e se l’olandese vincerà tutti i GP della stagione stabilendo un record, tanta è la sua superiorità in pista, senza dimenticarci che alcuni ragazzi italiani si stanno mettendo in luce ed avrebbero bisogno di un risultato importante per prendere ancora più fiducia.
Le attenzioni sono tutte per la MXGP che continua a riservare sorprese. Sembrava un affare tra Tim Gajser e Romain Febvre, ma dopo due vittorie di fila, Tony Cairoli era apparso in grado di recuperare i punti che lo separavano dal duo di testa. Purtroppo al MXGP di Spagna il siciliano non ha brillato ed il distacco da Tim Gajser si è rifatto importante, anche per il fatto che lo sloveno sembra davvero in stato di grazia ed è lui il pilota da battere. Ripartito da Talavera con qualche botta rimediata al sabato in una concitata caduta di gruppo, Romain Febvre ha perso punti importanti e probabilmente paga qualcosa a livello di fisico, ma il pubblico di casa sempre numerosissimo potrebbe dare la “benzina” che serve al pilota Yamaha per dare la zampata e recuperare terreno sul pilota in vetta alla classifica che conta 24 punti di vantaggio.
Qualifiche del sabato flash: Jeffrey Herlings non lascia scampo agli avversari, parte al comando e vince agevolmente. Movimentata la MXGP con Cairoli che parte al comando ma poi sbaglia e perde diverse posizioni. Brutta caduta di Tim Gajser nelle prime battute di gara: fortunatamente lo Sloveno non si fa male e riparte terminando 13°. Violentissima caduta di Gautier Paulin all’ultimo giro mentre si accingeva a vincere la manche di qualifica. Guarda il video. Il francese si è rialzato è salito su uno scooter ed è stato accompagnato fuori senza apparenti gravi conseguenze. Per la cronaca ha vinto Bobryshev.
Classifiche.
MX2 Qualifying Race Top Ten: 1. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 24:01.517; 2. Dylan Ferrandis (FRA, Kawasaki), +0:10.010; 3. Pauls Jonass (LAT, KTM), +0:18.543; 4. Aleksandr Tonkov (RUS, Yamaha), +0:19.317; 5. Benoit Paturel (FRA, Yamaha), +0:20.304; 6. Jeremy Seewer (SUI, Suzuki), +0:27.665; 7. Max Anstie (GBR, Husqvarna), +0:39.920; 8. Michele Cervellin (ITA, Honda), +0:45.831; 9. Brian Bogers (NED, KTM), +0:46.152; 10. Calvin Vlaanderen (NED, KTM), +0:52.265
MXGP Qualifying Race Top Ten: 1. Evgeny Bobryshev (RUS, Honda), 24:04.326; 2. Romain Febvre (FRA, Yamaha), +0:02.788; 3. Valentin Guillod (SUI, Yamaha), +0:03.991; 4. Clement Desalle (BEL, Kawasaki), +0:06.369; 5. Maximilian Nagl (GER, Husqvarna), +0:07.664; 6. Jeremy Van Horebeek (BEL, Yamaha), +0:13.479; 7. Antonio Cairoli (ITA, KTM), +0:17.407; 8. Tommy Searle (GBR, Kawasaki), +0:22.180; 9. Jordi Tixier (FRA, Kawasaki), +0:28.311; 10. Glenn Coldenhoff (NED, KTM), +0:31.511
DOMENICA: Al contrario delle previsioni, il cielo si è aperto e splende il sole. Il tracciato è perfetto. Paulin ha deciso di non correre, come trovate nell’aggiornamento precedente.
MX2 Gara 1: Cade al via Dylan Ferrandis, al comando scatta Seewer, poi Paturel, Herlings, Tonkov, Jonass, Bernardini. Paturel attacca Seewer e si porta al comando prendendo subito diversi metri sullo svizzero, Herlings non sembra reagire ad anzi accusa diversi metri da Seewer. Ferrandis recupera in fretta e dopo soli 5 giri è nei top 10. A metà gara Herlings sembra cambiare marcia, raggiunge Seewer e lo supera con decisione, ma non sembra essere in grado di recuperare gli 8″ che lo separano da Paturel. Il finale di manche di Herlings è incredibile: negli ultimi tre giri il pilota KTM raggiunge Paturel che le tenta tutte per tenerlo dietro, ma nulla può contro un incredibile Herlings che lo supera e va a vincere, davanti al piota di casa, Seewer è terzo, poi Tonkov, Jonass, Ferrandis, Bernardini.
Classifica in PDF
MXGP Gara 1: Tony Cairoli a fuoco scatta al comando, Febvre alle sue costole, poi Coldenhoff, Gajser, Bobryshev. Febvre subito aggressivo attacca Cairoli e si porta al comando e tenta di scappare via, Cairoli sembra rallentare Gajser che si è portato alle sue spalle, dietro ci sono Bobryshev, Van Horebeek, Coldenhoff, Desalle, Guillod. Dopo la sfuriata iniziale in cui Febvre ha guadagnato alcuni metri, Cairoli e Gajser iniziano a rosicchiare terreno ed in quel momento che Gajser cambia marcia, supera Cairoli e si getta all’inseguimento del francese e Cairoli perde terreno. Siamo a metà gara e Gajser ha preso Febvre, lo sloveno segue, punzecchia, si fa federe, poi dopo aver studiato il pilota di casa, affonda l’attacco deciso e si porta al comando. Febvre accusa il colpo, perde qualche metro, ma non ci sta e torna sotto a Gajser ed i tempi calano. Gajser davanti, Febvre a 10 metri, gli altri non ci sono più. Finale incredibile con i due piloti a gas spalancato ed i doppiati che non si fanno da parte, gli ultimi due giri sono da panico: Febvre si fa sotto, Gajser dà ancora più gas e nell’ultimo giro i due sono gomito a gomito. Febvre ci prova l’ultima volta all’ultima curva ma Gajser non molla e vince per un soffio. Cairoli termina terzo a 30″ davanti a Bobryshev, Van Horebeek, Guillod, Nagl, Desalle.
Classifica in PDF
MX2 Gara 2: Jeremy Seewer al comando, seguono Anstie, Jonass, Paturel, Justs, Bogers, partenza nei top 10 per Cervellin, fuori dai 10 per Herlings ostacolato alla prima curva, partenza da incubo per Ferrandis, ultimo. In testa un gruppetto guidato da Seewer a difendersi da Anstie, a sua volta pressato da Paturel, Jonass perde terreno, ma Herlings è già quinto e gira fortissimo, Bernardini sale al settimo posto, Ferrandis recupera ed entra nei 10. Paturel infila Seewer ed attacca la leadership di Anstie, si porta al comando ma il pilota Husqvarna risponde, si sgomita e nell’arco di poche curve Seewer torna secondo ma Herlings raggiunge il terzetto. Anstie, Seewer, Herlings, Paturel e Jonass sono in fila, più staccato Bogers e poi già Ferrandis. Herlings vola ed infila sia Seewer che Anstie, portandosi al comando. L’olandese al solito prova a scappare, Anstie però non perde molto terreno e lascia Seewer attaccato da Paturel e Jonass. Paturel ci prova ed infila Seewer portandosi al terzo posto. Herling vince davanti ad Anstie, terzo è Paturel, poi Seewer, Jonass, Bogers, Ferrandis. Appena fuori dai 10 Bernardini, Monticelli e Cervellin.
Classifica in PDF
Podio: Prosegue il filotto di podio di Jeffrey Herlings che ancora una volta guarda tutti dall’alto e sono 57 le vittorie di GP, al secondo posto Paturel, terzo Seewer. Classifica: prosegue la marcia di Herlings che conta 497 punti contro i 363 di Seewer ed i 332 di Jonass.
MXGP Gara 2: Caduta di gruppo alla prima curva coinvolti anche Cairoli e Van Horebeek. Al comando Gajser affiancato subito da Febvre, infilato però da Ullrich, poi Bobryshev, Coldenhoff, Tixier, Charlier. Febvre risupera Ullrich e si getta alle spalle di Gajser, lo attacca e si porta al comando. Gli altri sono già staccati dopo tre giri: Bobryshev è terzo, ancora più staccato un trenino composto da Ullrich, Tixier, Guillod, Desalle, Charlier, Coldenhoff, Searle e Nagl. Febvre tenta di allungare e prende metri importanti su Gajser che però improvvisamente si rifà sotto ed attacca ancora tentando di sorprendere il francese. L’attacco non va a buon fine e Febvre guadagna di nuovo qualche metro. Cairoli aggancia il trenino in lotta ma scivola e perde ancora terreno. Gajser sembra accontentarsi, il ritmo scende e Febvre allunga per andare a vincere, Gajser è secondo, poi Bobryshev, Desalle, Coldenhoff, Ullrich, Cairoli che nel finale ha la meglio su Guillod, Searle, Nagl e Tixier.
Classifica in PDF
Podio: Febvre vince il MXGP di casa, Gajser a pari punti è secondo, terzo Bobryshev. Classifica: Tim Gajser a 432 punti mantiene lo stesso distacco da Romain Febvre (408) terzo Tony Cairoli (372).
Prossimo MXGP a Matterley Basin in Inghilterra il 19 Giugno.