Dopo una settimana di pausa, il Campionato del Mondo di Motocross arriva per il decimo round in Svezia sul tracciato di Uddevalla, collocato in una meravigliosa valle naturale caratterizzata da piccoline colline rocciose dove ormai da anni gli spettatori trovano le loro tribune naturali per vedere la gara. Il terreno del tecnico tracciato è medio-tenero con alcune zone estremamente soffici.
Uddevalla è una cittadina di circa 50000 abitanti della provincia di Bohuslän, tra Gotheborg ed Oslo ed oltre ad un importante porto è una della maggiori città industriali della costa Ovest della Svezia.
Nel 2012 Uddevalla rappresento una gara da incubo per Tony Cairoli: un doppio “zero” dettato dalla sfortuna che non si era mai verificato da quando Tony è approdato al mondiale: un sasso incastrato ed un “insabbiamento” consegnarono a Clement Desalle la tabella rossa, che comunque Tony recuperò immediatamente alla gara successiva. Quest’anno il nostro Tonino dovrà guardarsi da Paulin Gautier che, anche se il vantaggio in termini di punti è ampio, 51 sono le lunghezze di vantaggio di Tony, il francese sembra aver cambiato marcia ed è l’unico in grado di mettersi tra la vittoria e
In MX2, il terreno soffice dovrebbe garantire a Jeffrey Herlings una gara più tranquilla delle ultime, in cui gli avversari l’hanno fatto sudare più del solito per vincere. Da tenere d’occhio, nel vespaio della classe minore, Alex Tonkov che nelle ultime gare sembra aver trovato un feeling perfetto con la moto ed i risultati si sono visti anche a Maggiora.
Il meteo per questo weekend svedese, prevede temperature fresche, cielo sereno o poco nuvoloso, a garanzia di una gara regolare.
Appuntamento con il LIVE per seguire la gara in diretta.
© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo previo autorizzazione, citando comunque la fonte