Finalmente torna in Italia il FIM Junior Motocross World Championship, un altro importante impegno per
Dopo un’assenza durata 8 anni, l’ultima volta è stata ad Asti nel 2003, la grande kermesse mondiale del motocross giovanile, torna nel nostro Paese e precisamente nella splendida Cingoli, presso il crossodromo ‘Bartolomeo Tittoni’ il prossimo 14 agosto.
“Finalmente siamo tornati in Italia” ha dichiarato Giorgio Bonfigli, Direttore Tecnico Generale del Settore Tecnico FMI, “dopo aver ‘visitato’ molti Paesi Europei ed Extra Europei, siamo riusciti a riportare questa competizione in Italia. Il FIM Junior Motocross World Championship, è una importante vetrina per tutti i giovani crossisti che nel prossimo futuro saranno i protagonisti del motocross mondiale ad altissimi livelli, basti ricordare che proprio nel 2003 ad Asti, a vincere fu un certo Ryan Villopoto, che quest’anno ha conquistato l’AMA FIM Supercross World Championship. Ma come lui possiamo ricordare i nomi di piloti del calibro dei campioni MX2 Ken Roczen e Jeffrey Herlings, o di Alessandro Lupino che quest’anno parteciperà per la seconda volta al Motocross delle Nazioni con
A rappresentare l’Italia vi sarà
125cc: Samuele Bernardini, Davide Bonini, Alessio Della Mora e Luca Moroni
85cc: Michele Baraiolo, Nicholas Lumina, Lorenzo Ravera, e Giuseppe Tropepe
65cc: Gianluca Facchetti, Riccardo Lauretti, Gabriele Oteri ed Emilio Scuteri
Oltre all’aspetto tecnico, secondo le nuove direttive progettuali del STF, i convocati sono stati selezionati in base alle caratteristiche di: essere pilota di “interesse nazionale” (rientrante nel progetto Talenti Azzurri) avere esperienza europea, aver partecipato ai collegiali del Settore Tecnico FMI.
A guidare
“E’ una gara importante” ha dichiarato il ct, “sia a livello individuale, sia a livello di squadra. La scelta del team è stata fatta seguendo particolari criteri, arriveremo a questo appuntamento con la voglia e la possibilità di fare del nostro meglio, siamo un gruppo affiatato che ormai lavora da tempo insieme e, infatti, a livello giovanile abbiamo un’ottima ‘valutazione’, siamo sicuri che la strada percorsa sin qui sia quella giusta. La gara sarà difficile, ma dalla nostra abbiamo la piena conoscenza del tracciato e l’abitudine a correre su questi fondi duri”.
Ricordiamo che
L’appuntamento, quindi, è per il 14 a Cingoli.