Ci siamo ragazzi: tutto è pronto per la 77^ edizione del Motocross of Nations: tanti Teams, bellissima pista e pubblico della grandi occasioni per l’edizione 2024 che si corre su uno dei tracciati più belli d‘Europa a Matterley Basin non lontano dalla storica città di Winchester, fondata nel periodo medievale, a lungo città principale del regno prima dello spostamento della capitale a Londra,
Le colline verdeggianti vedranno disputare il MXoN per la terza volta ed è inutile sottolineare che il tracciato è il favorito di molti piloti. La location è perfetta con un anfiteatro naturale per il pubblico, ma manca totalmente di strutture che vengono realizzate temporaneamente per le gare. Il tracciato si snoda su un grandissimo prato, il fondo è tendenzialmente morbido e parecchio sassoso, tendente al fango pesante in caso di pioggia.

 

Nel 2006 vinse il Team USA, ma la memoria ricorda uno stratosferico Stefan Everts che ha bastonato James Stewart, nel 2017 vinse il Team Francia con il britannico Max Anstie, che riuscì a battere Jeffrey Herlings.
Le ultime quattro edizioni del Monster Energy FIM Motocross of Nations sono state tutte vinte dalle nazioni ospitanti! Il Team Netherlands ha vinto per la prima volta ad Assen nel 2019, poi nel 2021, il Team Italy ha permesso a Tony Cairoli il 9+1 vincendo a Mantova. Il Team USA ha rivinto dopo ben 11 anni a RedBud. Nella passata edizione a Ernee, ha vinto il Team France.

E QUEST’ANNO?
Cosa aspettarci dall’edizione 2024? Il Team France si presenta come campione in carica ed ha vinto sei delle ultime nove edizioni e si ripresenta con la stessa formazione che è risultata vincitrice dell’anno scorso, Romain Febvre , Tom Vialle e Maxime Renaux che sfoggeranno i numero 1,2 e 3 e sono fortissimi, probabilmente la squadra da battere.
Con il numero 4, 5 e 6 il Team Australia con i fratelli Jett Lawrence e Hunter Lawrence affiancati dal miglior pilota del campionato australiano Kyle Webster.
Con il 7, 8 e 9 i nostri ragazzi che tornano con la stessa formazione della passata edizione, giovane e veloce: Alberto Forato Andrea Adamo e Andrea Bonacorsi.
Da tenere d’occhio il rimaneggiato Team USA che schiera l’esperienza: a difendere le stelle e strisce ci saranno Eli Tomac, Cooper Webb, per l’occasione in sella alla 250 ed Aaron Plessinger.
La Germania schiera Ken Roczen, Simon Laengenfelder e Max Nagl, il Belgio, costretto a rivedere molte volte la formazione a causa di infortuni, fino a pensare di non schierare la squadra, porta Jago Geerts, Lucas Coenen e Brent van Doninck.
Il Team Svizzera schiera Jeremy Seewer, Arnaud Tonus e Valentin Guillod, la Spagna il Campione del Mondo della MXGP Jorge Prado affiancato da Oriol Oliver e Ruben Fernandez.
Il Team Slovenia porta un deluso Tim Gajser, desideroso di fare bene, affiancato da Jan Pancar e dal giovane Jaka Peklaj. La squadra di casa punta ad un grande risultato schierando Tommy Searle nella classe MXGP, con il vincitore del 2017 Max Anstie che arriva dagli Stati Uniti ed il quattro volte campione britannico Conrad Mewse,
Dopo la sfortuna del 2023 il Team Netherlands vorrà rifarsi con Jeffrey Herlings, insieme al nuovo campione del mondo MX2 Kay de Wolf e Glenn Coldenhoff.

FAVORITI
Per vincere il MXoN servono 5 risultati su 6 consistenti ed un po’ di fortuna che deve iniziare dall’estrazione di venerdì per una buona posizione al via delle manche di qualifica: un risultato si può scartare, ma significa avere 3 riders forti in grado di piazzarsi tra le prime posizioni in entrambe le manche, senza commettere errori. Non ci sono molte squadre che possono contare su una formazione in grado di garantire tre risultati di rilievo, per questo i nostri favori vanno a Francia, Olanda e USA. Il terzo “manca” all’Australia, alla Spagna, probabilmente alla Germania ed alla Svizzera, da questo punto di vista è più “equilibrata” l’Italia che alla scorsa edizione è salita sul podio, grazie alle bellissime prestazioni dei nostri tre ragazzi.
Ma il “Nazioni” è una gara a parte, dove l’orgoglio di vestire la maglia della Nazione da stimoli e motivazioni eccezionali, per cui tutto è possibile.

 

IN TV: Gli orari di trasmissione di MXGP-TV sono riportati a fondo pagina e potrete vedere tutto fin dal venerdì. In TV invece ecco la programmazione di domenica.

RAI SPORT
MXGP & MX2 – 14:00 LIVE
MX2 & Open – 15:30 LIVE Streaming
Open & MXGP – 17:00 LIVE

EUROSPORT 2
MXGP & MX2 – 14:00 LIVE
MX2 & Open – 15:30 LIVE
Open & MXGP – 18:15

Questo il programma definitivo con orari italiani.

VENERDI’
11:30 Press Conference di apertura
12:00 Estrazione per il via delle manche di qualifica
13:30 Teams Press Conference
17:30 Presentazione Teams

 

Non è andata male all’Italia con il quinto posto al via della manches di qualifica. Ecco la lista completa.
1 Belgio, 2 Giappone, 3Estonia, 4 Spagna, 5 Italia, 6 Lettonia, 7 Venezuela, 8 Olanda, 9 Croazia, 10 Irlanda, 11 Polonia, 12 Francia, 13Lituania, 14 Brasile, 15 Danimarca, 16 Islanda, 17 Austrlia, 18 Canada, 19 Sudafrica, 20 Austria, 21 Slovenia, 22 Norvegia, 23 Portogallo, 24 USA, 25 FIM america Latina, 26 Finlandia, 27 Cile 28 Romania, 29 Gran Bretagna, 30 Repubblica Ceca, 31Svezia, 32 Nuova Zelanda, 33 Grecia, 34, Slovacchia, 35 Svizzera, 36 Germania.

SABATO: Giornata soleggiata e temperatura freschina, pista abbastanza segnata ma il buone condizioni.

MXGP Qualifying Race: Manco a prevederlo, Jorge Prado parte al comando a precedere Gajser, H. Lawrence, tra i primi Forato, Herlings, Febvre, Roczen che arte benissimo dall’ultimo posto al cancello, non parte male Tomac da una posizione non ideale, non male anche Seewer. Scivola Herlings nelle prima battute di gara ma si rialza veloce. A metà della manche Prado guida la gara con una ventina di metri su Gajser, terzo è H. Lawrence, poi Febvre, Roczen, Forato, tallonato da Herlings e Tomac in grande progressione. L’italiano cede all’olandese ed all’americano: Tomac si fa sotto al pilota della KTM e lo risveglia spingendolo ad avvicinarsi a Roczen che lo supera con apparente facilità. Prado vince davanti a Gajser, terzo Febvre che supera Lawrence a terra a l’ultimo giro, quinto Herlings, poi Roczen, Tomac, Forato, Gifting, Seewer.
CLASSIFICA

MX2 Qualifying Race: Tom Vialle davanti a Webster, tra i primi Anstie, de Wolf, Coenen, Webb, Mc Lellan, Laengenfelder, non parte bene Adamo. Webster cade nella prime battute di gare, poi sbaglia nuovamente finendo fuori pista. A metà manche, Vialle ha staccato de Wolf alle prese con Coenen, perde terreno Anstie, quinto Laengenfelder, poi Mc Lellan, Webb, Oliver, Adamo. Cade de Wolf e perde qualche posizione, Coenen va a prendere Vialle che salta fuori pista ma mantiene la posizione sul belga, che comunque sembra averne di più del Francese. Coenen spinge ancora ma scivola, lasciando via libera a Vialle che va a vincere precedendo Coenen, Laengenfelder, Anstie, de Wolf, Mc Lellan, Webb, Haarup, Oliver, Adamo.
CLASSIFICA

Open Qualifying Race: Al comando Fabio Santos (Brasile) seguito da Fernandez, Lawrence, Renaux, Coldenhoff, Mewse, parte bene Bonacorsi. Fernandez prende la testa portandosi dietro anche Lawrence che lo segue come un’ombra. Dopo 10′ Lawrence è al comando ed ha già staccato Fernandez, Renaux è terzo, Santos quarto inseguito da Bonacorsi insidiato da Mewse, più indietro Plessinger, Coldenhoff, Toendel, Pancar. Jett Lawrence vince davanti a Fernandez, terzo è Renaux, quarto Mewse che ha infilato Bonacorsi, poi Plessinger, Toendel, Pancar Geerts, Santos, problemi alla moto rallentano Coldenhoff che termina fuori dai top 10.
CLASSIFICA

CLASSIFICA NAZIONI: La Spagna vince la prima giornata del MXoN con 3 punti, la Francia chiude a 4, l’Australia a 5 poi 4 Gran Bretagna 8, 5 Germania 9, 6 Olanda 10, 7 Slovenia 10, 8 Belgio 11, 9 USA 13, 10 Italia 13, 11 Norvegia 18, 12 Svizzera 22, 13 Danimarca 24, 14 Sudafrica 25, 15 Repubblica Ceca 26, 16 Brasile 26, 17 Canada 26, 18 Austria 18, 19 Estonia 31. Per tutti gli altri resta l’ultimo posto da conquistare nella finale B.

 

DOMENICA: siamo alla giornata più importate del MXoN 2024. La pista è stata abbondantemente lavorata dall’organizzazione, il cielo oggi è molto coperto e durante la notte è caduta qualche goccia di pioggia che però non ha disturbato.

B-Final: Karlis Reisulis approfitta di una caduta all’ultimo giro di Isak Gifting per vincere la finale B. Il nono posto di Pumpurs regala alla Lettonia l’accesso alle fasi finali, con 10 punti contro gli 11 della Svezia ed ai 16 della Nuova Zelanda.

Purtroppo il meteo di ieri è solo un ricordo: fa freddo e pioviggina! La pista è comunque perfetta.

MXGP & MX2 (MXoN Race 1): Sempre Jorge Prado davanti a tutti, lo insegue Gajser, poi ci sono Herlings e Roczen in lotta, Tomac alle loro spalle, Febnre insegue. Gajser passa Prado, al terzo posto si porta Tomac, davanti a Febvre, Seewer ha agguantato Roczen, scivola Herlings, non sono partiti bene i nostri ragazzi, ma recuperano. Non c’è un attimo di pausa, Tomac infila Prado e si mette sulle tracce di Gajser, Coenen supera Roczen. Dopo 10 minuti, Gajser guida braccato da Tomac, Prado ha perso terreno, incalzato da Febvre, Coenen ha liquidato prima Roczen poi Seewer, ottimo Webster con la MX2 ottavo, ma le posizioni cambiano di continuo. Recupera de Wolf, perde posizioni H. Lawrence, a ridosso dei 10 Forato, Vialle, Webb e Adamo sono attorno alla 15° posizione. Piove e gli occhiali diventano partner fondamentale, Adamo si deve fermare in pit lane, stesso problema per Lawrence. Gajser allunga su Tomac che viene avvicinato da Febvre, perde contatto Prado, raggiunto da Coenen velocissimo sulla 250, seguono Seewer, de Wolf (primo della MX2) Roczen raggiunto da Herlings in recupero. Cade Lucas Coenen e si fa male alla spalla sinistra, Belgio nei guai! Siamo alle battute finali, ma non per Febvre che prova a farsi sotto a Tomac e nemmeno per de Wolf che supera Seewer impennando nei canali all’interno della curva ed arriva Herlings che fulmina lo svizzero! Tim Gajser vince di prepotenza davanti a Tomac, Febvre che non riesce ad agganciare l’americano, Prado è quarto, quinto Herlings che nel finale supera anche de Wolf,poi  Seewer, Lawernce, Forato, Roczen. Tra le squadre favorite, Webster (Australia) termina 11°, Webb (USA), 17°, Adami 21°, Vialle (Francia) 22°.
CLASSIFICA
Classifica per Nazioni: 1 Olanda 11, 2 USA 19, 3 Australia 19, 4 Francia 25, 5 Germania 28, 6 Spagna 30, 7 Italia 30, 8 Svizzera 34, 9 Slovenia 35, 10 Danimarca 41.

MX2 & Open (MXoN Race 2): Ruben Fernandez, al comando davanti a Laengenfelder, Lawrence, Plessinger, de Wolf, Renaux, Reisulis, Vialle, Geerts, Webster, Webb, Adamo, Coldenhoff, Bonacorsi. De Wolf supera Plessinger e Laengenfelder portandosi al terzo posto alle spalle di Fernandez, ma l’olandese va in terra e perde terreno ritrovandosi nel mezzo della battaglia tra, Plessinger e Vialle. Ma l’olandese è scatenato, semina gli inseguitori e torna alle spalle di Laengenfelder, portandosi dietro anche Renaux. Bonacorsi ed Adamo arrancano e scivolano al limite dei top 20. Lawrence allunga, Fernandez è secondo, Laengenfelder tenta di scappare da Renaux che ha sorpassato de Wolf, segue Plessinger, Mewse è più staccato e precede Reisulis, Geerts, Webb, Coldenhoff. Problemi agli occhiali costringono Vialle a cambiarli e la Francia perde terreno. Qualche problema anche per Webster e l’Australia accumula punti, ma anche Codenhoff cade e retrocede alla 19° posizione. Jett Lawrence vince davanti a Fermandez, terzo Laengenfelder, poi Renaux, davanti a de Wolf, sesto Mewse a precedere, Plessinger, Reisulis, Webb ed Haarup al photofinish, 11° Geerts, 12° Vialle, 13 Oliver, Bonacorsi termina 16°, Coldenhoff è 18°, davanti a Webster ed Adamo.
CLASSIFICA
Classifica per Nazioni: Resta al comando l’Olanda con 34 punti, gli USA inseguono ad un solo punto a 35, l’Australia è a 39, la Francia 41, la Spagna 45, la Germania 56, l’Italia 66.

Open & MXGP (MXoN Race 3): Eli Tomac al comando davanti a Prado, H. Lawrence, Gajser, Roczen, Seewer, Herlings, J. Lawrence. Febvre, Forato.  Cadono Coldenhoff e Fernadez alla prima curva e mettono nei guai le squadre. Prado passa Tomac che risponde immediatamente forzando moltissimo per allungare, Gajser si porta alle spalle dello spagnolo, il fratelli Lawrence sono quarto e quinto, poi Roczen, Herlings, Febvre, Seewer, Forato, Renaux, Plassinger, Lopes. Gajser supera Prado, sotto attacco di H. Lawrence. Gli australiani passano Prado e l’Australia balza al comando della classifica. Gajser prende Tomac, lo studia per qualche giro poi attacca e passa ma Tomac risponde immediatamente. Lo sloveno non molla l’osso e riattacca con decisione, sorpassando l’americano chiudendo il quadruplo in salita. I fratelli australiani si scambiano le posizioni, Jett va alla caccia di Tomac che raggiunge e supera quando mancano 7 minuti. A questo punto bisogna capire se il più giovane dei fratelli Lawrence rischia la vittoria della squadra per tentare di raggiungere Gajser e vincere la manche. Nel frattempo Cade Roczen e perde diverse posizioni. Un errore di Gajser permette a Lawrence di farsi sotto ed a quel punto la tentazione è troppo forte. Cade Renaux e perde terreno, si schianta anche Febvre e la Francia è nei guai! Gajser è di nuovo alle spalle di Lawrence ma il pilota della Honda desiste o almeno lo fa credere a tutti poi a metà dell’ultimo giro mette il turbo, raggiunge e sorprende alla penultima curva per andare a vincere. Il terzo posto è di Tomac, il quarto di Hunter Lawrence consegna la vittoria del MXoN all’Australia. Quinto termina Herlings, sesto Seewer, settimo un consistente Alberto Forato, davanti a Plessinger, Renaux, Roczem Lopes, Prado termina 14°, Bonacorsi 18°.
CLASSIFICA
Classifica per Nazioni: l’Australia vince per la prima volta nella storia, il Motocross of Nazions, gli USA terminano al secondo posto, l’Olanda è terza, quarta la Spagna, quinta la Francia, sesta la Germania, settima la Slovenia, ottava l’Italianona la Svizzera, decima la Lettonia.
Classifica per Classi: Kay de Wolf vince la tabella oro della MX2, Tim Gajser vince la MXGP, Jett Lawrence la Open. Vincitore assoluto del MXoN 2024, Tim Gajser.

SEGUICI SUI SOCIAL PER GLI ULTIMI
AGGIORNAMENTI DIRETTAMENTE DAL MXON

     

 

VENERDI’
11:30 Opening press conference
12:00 BALLOT
13:00 Team press conference
17:30 Team presentation

SABATO
14:05 BluCru 65
14:40 BluCru 85
15:20 MXGP Qualifying Heat
16:05 Inside Paddock part 1
16:20 MX2 Qualifying Heat
17:05 Inside Paddock part 2
17:20 Open Qualifying Heat

DOMENICA
10:15 BluCru 125
11:50 Final B
14:00 Race 1 (MXGP & MX2)
15:05 Inside Paddock part 3
15:30 Race 2 (MX2 & OPEN)
16:35 Inside Paddock part 4
17:00 Race 3 (OPEN & MXGP)