24Ciao siamo ragazzi! E’ tempo del Motocross delle Nazioni 2022!
A Red Bud è tutto pronto per il programma della prima delle tre giornate, quello dell’estrazione per lo schieramento delle manche di qualifica del sabato, delle conferenze stampa e della presentazione dei teams.
Questi sono gli orari (italiani)
VENERDI’
18:00 Estrazione
20:00 Conferenze Stampa dei Teams
22:30 Presentazione
Dei favoriti, della pista, della storia e di tutto il resto via abbiamo già scritto nei giorni scorsi, ora affrontiamo la situazione meteo che potrebbe giocare un ruolo importantissimo sullo svolgimento della gara. Se oggi su Red Bud splende il sole per domani dalla tarda serata e nella notte, sono previsti acquazzoni. Al momento, sia per la giornata di sabato che domenica, le previsioni escludono possibilità di pioggia, quindi una “replica” del MXoN 2018, al momento sembra fortunatamente esclusa.
ESTRAZIONE: la prima Nazione ad essere estratta è stata il Marocco ed in contemporanea anche il numero 1. Per cui la lista della nazioni vede il Marocco come primo team a schierarsi al via seguito da Svizzera, Lettonia, Olanda, Estonia, Italia, Canada. Tra i più forti, gli USA sono 15°, Regno Unito 17°, Australia 23°, Francia 30°.
SABATO: Si comincia! Temperatura prossima ai 20°, cielo un po’ grigio, ma tutto perfetto per la prima giornata di qualifiche.
MXGP qualifying Heat: Jeremy Seewer al comando, seguito da Evans, Coldenhoff, Geerts, Prado, Renaux, Rodriguez, Tomac, non è ultimo ma quasi Tony Cairoli che sbaglia clamorosamente la partenza e transita 12° al primo giro. Seewer scivola nel corso del primo giro e lascia via libera ad Evans inseguito come un’ombra da Geerts che aspetta il momento buono per passare al comando e lo trova quando mancano 12′ alla fine. Tomac stacca il giro veloce, supera Renaux e Prado, agguanta Coldenhoff e si porta al quarto posto. Geerts va forte sulla 450 ed allunga su Evans che si fa raggiungere da Seewer e lo supera, ma arriva Tomac, il più veloce in pista! Mancano tre giri, Geerts sembra al sicuro, Seewer è attaccato da tutte le parti da Tomac ma lo svizzero tiene duro. Jago Geerts vince, all’ultimo giro Tomac infila Seewer che chiude terzo, quarto Evans, quinto Prado, poi Coldenhoff, Renaux, Wilson, Cairoli, Wright.
CLASSIFICA
MX2 qualifying Heat: Justin Cooper al comando, Farres è secondo, Hunter Lawrence terzo, Andrea Adamo ottimo quarto, Poi Musquin, Munoz, De Wolf, Laengenfelder, Everts. Cooper se ne va, Lawrence si porta al secondo posto, Farres è terzo, Musquin si fa sotto ad Adamo, problemi alla moto di Guillod mettono nei guai la Svizzera, Shimoda si cappotta in modo spettacolare senza alcuna conseguenza. Musquin supera Adamo e raggiunge anche Farres, portandosi al terzo posto. Mancano tre giri, Cooper ha un grande vantaggio su Lawrence, terzo è Musquin, poi Farres, De Wolf guida un trenino con Adamo, Laengenfelder ed Everts. Cooper vince davanti a Lawrence, Musquin, Farres, Adamo, Laengenfelder, Everts. Guai per De Wolf all’ultimo gito.
CLASSIFICA
NAZIONI: Dopo la seconda qualifica USA 3, Australia 6, Belgio 6, Spagna 9, Francia 10, Italia, 14, Germania 18; Norvegia 20, Guam 24, Olanda 25
Open Qualifying Heat: Calvin Vlaanderen al comando, tra i primissimi Ferrandis, Guadagnini, Sexton, Lawrence. Ferrandis e Guadagnini sono vicinissimi Mattia finisce a terra e riparte ultimissimo. Resta in un mucchio Van Horebeek. Nel frattempo al comando Vlaanderen viene attaccato da Sexton che passa in testa al gruppo inseguito da Ferrandis, poi l’olandese, Lawrence, Fernandez, Mattia Guadagnini transita tra gli ultimi ma inizia una bellissima rimonta. Ferrandis insegue Sexton ad una decina di metri, Lawrence è parecchio staccato. Guadagnini entra nei top 15. Sexton sbaglia un salto, Ferrandis prova ad approfittare ma a sua volta commette un errore. Ma il francese non molla e ci riprova, però sbaglia ancora. Mattia Guadagnini entra nei top 10 ma non si accontenta e ci da un gran gas. All’ultimo giro Sexton cade e Ferrandis ne approfitta per passare al comando e vincere la manche davanti all’americano, terzo è Lawrence, poi Fernandez, Vlaanderen, Kullas, Noren, ottavo Guadagnini, davanti a Locurcio e Searle.
CLASSIFICA
NAZIONI: La classifica dopo le tre manche di qualifica vede USA 3, Francia 4, Australia 5, Spagna 8, Belgio 8, Olanda 11, Italia 13, Svizzera 14, Germania 18, Gran Bretagna 18, poi Svezia, Norvegia, Estonia, Guam, Cile, Canada, Finlandia, Lettonia, Sudafrica, tutti gli altri correranno la finale B per tentare la qualifica.
DOMENICA
16:50 Final B
19:00 Race 1 (MXGP & MX2)
20:30 Race 2 (MX2 & Open)
22:00 Race 3 (Open & MXGP)
La caduta di Matthias Talviku ha avuto purtroppo conseguenze abbastanza gravi. il giovane pilota dell’Estonia, si è purtroppo fratturato il femore.
Meteo: purtroppo le previsioni meteo che abbiamo anticipato, non erano sbagliate. Piove a Buchanan e piove anche molto forte. E’ prevista pioggia per tutta la giornata e purtroppo le conseguenze saranno davvero pesanti.
Final B: Il Venezula vince la finale B ed accede alle finali.
CLASSIFICA
Race 1 (MXGP & MX2): La manche parte sotto una leggera pioggerellina, la pista è appesantita ma gli organizzatori hanno fatto un grande lavoro. Eli Tomac al comando davanti a Renaux, Geerts, Seewer, Evans, Prado, Lawrence , Cooper, Cairoli ed Adamo. Geerts sale al secondo posto, Tomac prova a scappare, Renaux perde contatto da Geerts che tiene botta, poi Seewer, Evans, Prado e Cairoli in recupero, Adamo è ottimo 11°. Seewer si avvicina a Renaux, Prado si fa sotto a Evans, ma è Geerts che stupisce avvicinando Tomac. Guillod (Svizzera) si impantana e resta quasi bloccato, vanificando la bella gara di Seewer. A metà gara, Tomac inizia ad allungare su Geerts, Renaux è sempre terzo, inseguito da Seewer, al quinto posto Evans con Prado all’inseguimento, Cairoli è a 10″ dallo spagnolo, poi Lawrence, Cooper, De Wolf, Nagl, Everts, Musquin, Adamo. Scivola Seewer ma riparte velocemente senza perdere posizioni. Tomac vola ed è l’unico a chiudere il triplo, il distacco su Geerts nella seconda parte della gara scende ad ogni giro, Renaux invece scivola a oltre 40″ dal belga. Tomac domina la manche e vince, Geerts arriva quasi alle sue spalle, terzo è Renaux, poi Seewer, Evans, Prado, Cairoli, Lawrence, Cooper, De Wolf, Nagl, Everts, Coldenhoff, Musquin, Adamo.
CLASSIFICA
NAZIONI: USA 10, Australia 13, Belgio 14, Francia, 17, Italia 22, Olanda 23, Germania 28, Svizzera, 40Norvegia 40.
20:30 Race 2 (MX2 & Open): Mattia Guadagnini scatta davanti a tutti, mucchio alla prima curva che coinvolge entrambi i piloti del Team GB e Guillod, and inseguire Mattia, Sexton ed i fratelli Lawrence, poi Cooper, Fernandez, Vlaanderen, Adamo è 15°. Hunter Lawrence finisce a terra e riparte attardato, anche De Wolf cade e perde molto tempo. Dopo 10′ Guadagnini al comando, Sexton forse ne ha di più ma Mattia fa il triplone e tiene botta, Jett Lawrence cerca di tenere il passo dei primi due, quarto è Cooper ma più distante poi Fernandez, Vlaanderen, Munoz, Kullas, Ferrandis. La pista è difficile, una piccola indecisione di Guadagnini, permette a Sexton di tornare sotto, ma anche lui sbaglia. Sexton passa ma Guadagnini dopo qualche curva riporta le ruote della sua GasGas al comando senza nessun timore reverenziale. Sexton paga il sorpasso, Jett Lawrence torna sotto ed infila di prepotenza Sexton, poi agguanta Guadagnini e passa in testa. Cooper è quarto, poi Fernandez, Vlaanderen, Fernandez, Ferrandis, Kullas, Munoz, cade ancora Hunter Lawrence, Adamo è 15°. Sexton si riprende, torna alle costole di Guadagnini e questa volta lo supera. Mancano due giri, Guadagnini deve guardarsi dal ritorno di Cooper e Fernandez a sua volta attaccato da Ferrandis. Jett Lawrence vince, Sexton è secondo, fantastica gara per Mattia Guadagnini che termina terzo davanti a Cooper, Fernandez, Ferrandis, Vlaanderen, Kullas, Musquin, Hunter Lawrence, Laengenfelder, 15° Andrea Adamo.
CLASSIFICA
NAZIONI: USA 16, Australia 24, Francia 32, Italia 40, Belgio 41, Olanda 48, Germania 55, Spagna 63.
Race 3 (Open & MXGP): Dylan Ferrandis e Maxime Renaux sono ai primi due posti, terzo è Sexton, poi Prado, Seewer, Lawrence, Tomac è 11° Cairoli 12° Evans cade al primo giro, Guadagnini resta purtroppo a terra alla prima curva e riparte tra gli ultimi insieme a Geerts. Sexton non ha bisogno di rischiare, ma non ci sta a seguire Renaux e si fa sotto, Tomac nel frattempo recupera e si porta in ottava posizione. Cade Ferrandis e lascia la prima posizione a Renaux inseguito da Sexton, Jett Lawrence è terzo, poi Prado, Seewer, Ferrandis, Tomac ancora in recupero. Al momento USA al comando, Francia al secondo posto, Australia al terzo, Spagna al quarto ed Italia al quinto a due punti dalla Spagna. Serve il risultato di Cairoli per superare la Spagna! I primi tre sono ormai in fila ed a risvegliare la gara ci pensa Jett Lawrence che supera Sexton e si getta all’inseguimento di Renaux: superarlo significherebbe il secondo posto. Tomac supera Fernandez e Prado, rafforza il primo posto in classifica per il Team USA ed al momento regala il quarto posto all’Italia. Mancano 4 giri, Lawrence attacca Renaux, Ferrandis attacca Seewer, il secondo posto se lo giocano Francia ed Australia, l’Italia ha un piccolo vantaggio sulla Spagna e per mettere al sicuro il risultato Cairoli deve raggiungere e suoerare Fermandez, ma Tony non ce la fa a chiudere il gap di un paio di secondi. Renaux vince, Jett Lawrence è secondo, terzo è Sexton, poi Ferrandis, Seewer, Tomac, Prado, Fernandez, Cairoli, Geerts recupera fino all’11° posto e porta il Belgio al quinto posto superando la Spagna.
CLASSIFICA
Classifica Finale MXoN 2022: Dopo 11 anni Tomac, Cooper e Sexton riportano il Trofeo in America.
1. USA 16, 2. Francia 23, 3. Australia 26, 4. Italia 49, 5. Belgio 50. 6. Spagna 51, 7. Olanda 62, 8. Germania 71, 0. Svizzera 90, 10. Grand Bretagna 98.
Maxime Renaux vince la categoria MXGP, Justin Cooper la MX2, Lett Lawrence la Open.
VENERDI’
SABATO
20:20 MXGP qualifying Heat
21:20 MX2 qualifying Heat
22:20 Open Qualifying Heat
DOMENICA
16:50 Final B
19:00 Race 1 (MXGP & MX2)
20:30 Race 2 (MX2 & Open)
22:00 Race 3 (Open & MXGP)