E’ aria “pesante” quella che si respira nel paddock di Loket, sarà per il clima afoso sarà perché tutto l’ambiente sta navigando in un limbo in attesa di conferme di bugdet da parte di sponsor, di progetti da parte di team e di decisioni da parte dei piloti.

Tutto l’ “mxmercato MX1” ruota attorno ad un unico nome: Tommy Searle. L’inglese, che pare sia molto vicino alla riconferma nel team CLS per passare in MX1, come il regolamento vigente gli impone, ma non ha ancora ufficializzato l’accordo lasciando così libera la casella in uno scacchiere che attende solo questa mossa per muovere tutte le altre pedine.
I nomi, oltre a quello dell’inglese che girano sul “piatto” sono quelli pesanti di Philippaerts, Nagl, Frossard, van Horebeek, Guarneri, Boog e Leok.
Partendo da chi sembrava scontato sulla KTM 450 al fianco di Tony Cairoli e forse de Dycker, pare che Jeremy van Horebeek, nelle ultime ore si sia avvicinato moltissimo alle Kawasaki ufficiali come seconda guida al posto di Xavier Boog. Questa mossa, confermerebbe il posto di “vice” a de Dycker in seno al team KTM MX1.
Frossard sembra vicinissimo alla riconferma, ma piccoli dettagli hanno ancora impedito al francese di ufficiliazzare.
Per Leok, voci vicine all’estone riferiscono che nel suo contratto con Suzuki, sarebbe presente una clausola “premio” nella quale, nel caso di raggiungimento del 6°/7° posto a fine campionato, scatti la riconferma per almeno un nuovo anno.
Davide Guarneri sembra esser vicino ad una riconferma con Silver Action in sella però alla 450, ma ancora è tutto in stand by ed altri teams stanno bussando alla porta del bresciano.
Restano sul mercato quindi Philippaerts e Nagl: confermato che Searle non andrà in Honda, potrebbe arrivare nel team di Paolo Martin, Max Nagl, visto che Rui Goncalves sembra accasato con Bud Racing ed il posto è quindi libero. David Philippaerts a questo punto diventerebbe pilota Suzuki, ma pesa l’incognita Leok al momento 8° a 14 punti da Boog (settimo) e 51 da Strijbos (sesto), anche lui in cerca di conferme.
Chris Pourcel è dato in partenza per gli USA con destinazione una sella di una Yamaha.
Il “rumor” più gettonato, riguarda però la MX2: pare che il 2013 sia l’ultimo anno in cui la classe sia under 23. Sembra che l’obiettivo di concentrare i milgiori piloti in MX1, stia sovraccaricando la classe con troppi piloti dove non ci sono selle disponibili e, stia svalutando la MX2.

Sempre riguardo alla MX2, si parla molto dell’offerta di Pro Circuit a Jeffrey Herlings…

 

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte