Quello appena trascorso, è stato un weekend di alti e bassi per Emanuele Facchetti (MX65), Nicola Recchia e Dawid Ciucci (MX85) nel campionato Europeo Junior di cross. Nella località lettone di Kegums, il terreno particolarmente sabbioso ha creato qualche grattacapo di troppo ai tre portacolori italiani, che si sono resi protagonisti di prove altalenanti e non sono riusciti a esprimere appieno le loro ottime potenzialità.
Nella MX65, non sono stati due giorni particolarmente fortunati per Emanuele Facchetti. Il secondo tempo nelle prove libere lasciava presagire un fine settimana di soddisfazioni per il più giovane tra i piloti che vestono la Maglia Azzurra Junior. Invece, nella prima gara di sabato, due cadute spegnevano le ambizioni di vertice del giovane lombardo, costretto a condurre una gara di rimonta che lo portava a concludere comunque all’ottavo posto. Le cose andavano leggermente meglio la domenica nella gara valevole per la seconda manches, anche se si faceva sentire lo sforzo prodotto il giorno prima. Il quinto posto finale era il frutto di una gara accorta e condotta senza particolari rischi. In virtù dei risultati conseguiti, Emanuele Facchetti resta terzo nella graduatoria generale a 24 punti dal leader Pootjes.
Nella classe MX85 si è comportato discretamente Dawid Ciucci. Nella prima manches il ragazzo classe 93, è apparso molto teso e non ha guidato con la sua consueta aggressività, finendo così per arrivare al sesto posto. La domenica però il giovane di Città di Castello sfoderava una decisione e una voglia di riscatto completamente nuova e andava cosi a cogliere un prezioso quarto posto, nonostante alla partenza avesse subito un contatto fortuito proprio con Nicola Recchia.
In classifica generale Dawid Ciucci è attestato in quarta posizione, staccato di 25 punti dal capo classifica Herlines.
Sta invece crescendo in maniera sorprendente l’altro azzurro che gareggia nella MX85 Nicola Recchia, che, al pari degli altri piloti della Maglia Azzurra Junior, si è espresso meglio la domenica.
Nella prima manche il giovanissimo azzurro è partito male, ma non si è perso d’animo operando una serie di sorpassi a metà gara. Negli ultimi giri però la stanchezza si faceva sentire e il pilota di Montebelluna finiva per perdere molte delle posizioni guadagnate in precedenza e terminava all’undicesima piazza.Nella seconda manche, Recchia si rendeva autore di una partenza fulminante e nonostante un contatto con Ciucci riusciva a non perdere posizioni.
La sua gara regolare gli consentiva di ottenere un confortante quinto posto, lo stesso che occupa adesso nella classifica generale.
Nell’ambito di questa due giorni, buone performances sono state espresse dal pilota sanmarinese Marini, che si allena con la FMI ed è stato autore nella MX65 di due gare regolari, concluse al nono e al 12esimo posto. Da segnalare, infine, le prime esperienze internazionali del giovanissimo Lentini, agli esordi in questo tipo di competizioni.
Alla luce dei risultati ottenuti, il CT della Maglia Azzurra Junior Thomas Traversini si è mostrato moderatamente ottimista: “Non è stata una giornata esaltante, ma comunque ho visto una voglia di riscatto da parte dei miei piloti dopo i risultati ottenuti sabato. Facchetti è terzo e può ancora giocarsi le sue chance per il titolo, mentre per Ciucci il discorso è diverso. I primi tre sono una spanna sopra per il momento e lui deve pensare a gareggiare prima di tutto per migliorarsi. Nicola Recchia mi sta piacendo molto. Si sta mettendo in luce e ha ancora due anni per poter crescere in questa categoria.”
Prossima gara prevista, il 24-25 Maggio a Zarnesti in Romania.