Anche questa settimana abbiamo raccolto i commenti dei ragazzi italiani che hanno preso il via del GP di Lommel.
Non siamo in grado di raccoglierli tutti, questi sono quelli di questa settimana: Andrea Adamo non ha preso il via.

Ivo Monticelli: “Come tutti gli anni quello di Lommel è stato un fine settimana veramente durissimo. Solo nell’ultima settimana ho avuto la possibilità di allenarmi un paio di volte su questo tipo di terreno e i miei risultati non sono stati certo entusiasmanti. Di positivo c’è che con il team abbiamo sempre lavorato bene e nel corso della due giorni di gara siamo cresciuti parecchio. In entrambe le manche sono stato costretto a rimontare e ho finito ventiduesimo e ventunesimo: nella prima gara per una caduta in partenza, nella seconda per un’escursione fuori pista. Non è stato il GP che volevo, ma ho sempre dato il massimo e siamo sempre arrivati al traguardo. Adesso passeremo le prossime due settimane in Belgio per prepararci al meglio in vista della prossima gara In Svezia. A Uddevalla troverò un terreno a me più congeniale e punto sicuramente a migliorare i miei piazzamenti.”

Mattia Guadagnini: “Che dire, è stata dura. Lommel è sempre una delle tappe più difficili del campionato, ma pur dando il massimo l’ho resa ancora più difficile. Sabato mi sono fatto male al pollice cadendo nelle libere. Poi ho cercato di passarci sopra, ma è stata la mia moto a passarmi sopra lasciandomi una gamba scottata – c’è voluto del tempo per ripartire, ma ho comunque fatto ventesimo. In entrambe le manche sono partito bene, ma poi ho avuto problemi. In Gara1 sono caduto alla seconda curva, ero ultimo e ho rimontato fino a sedicesimo. Gara2 è andata meglio, buona partenza e buon ritmo: ho chiuso decimo. Per la Svezia cercherò di stare lontano dai guai!”

Andrea Bonacorsi: “Direi che è stato un buon fine settimana. Questa è stata il mio primo MXGP a Lommel e tutti sanno che è la gara più dura del calendario, ma non vedevo l’ora. Non ho fatto una bella partenza in Gara 1, ma sono riuscito a cavarmela bene e ho concluso ottavo. La mia partenza in Gara Due è stata molto migliore, intorno al quinto posto e sono riuscito a superare rapidamente Jeremy Seewer. Ma poi ho cominciato ad avere i crampi e questo ha reso la gara piuttosto difficile. Ad ogni GP continuo a imparare, questa esperienza è stata dura ma anche gratificante e ora non vediamo l’ora che arrivi la Svezia”.

Ferruccio Zanchi: “Ero così vicino al mio primo podio in gara con un terzo posto in quella prima manche, ma sfortunatamente Lommel mi ha raggiunto e sono caduto all’ultimo giro. È stato deludente finire solo settimo alla fine, ma per correre per gran parte della gara al secondo posto devo essere soddisfatto della mia guida. Sfortunatamente, ho commesso un errore alla seconda curva della seconda gara e questo mi ha lasciato ultimo, e anche se sono risalito fino al 12° posto, è stata una gara dura e con molti sforzi. Come è successo prima, penso che la mia guida sia migliore di quanto mostrano i miei risultati, quindi il mio obiettivo è risolvere questo problema”.

Valerio Lata: “A dire il vero non mi sembrava che potesse essere il mio miglior fine settimana. Ieri mi sentivo bene in pista nelle qualifiche con la pole position, ma sabato non ho guidato al meglio. Domenica ho provato a spingere per un po’ per avvicinarmi a Valk ma era più veloce. Ho finito 2-2 e ho vinto il GP, quindi sono felice di questo e ringrazio la mia squadra ed i miei meccanici, ci vediamo alla prossima gara!”