Con la vittoria di Maxime Renaux, Yamaha vince il titolo MX2 dopo molti anni. L’ultimo pilota ad aver portato alla casa giapponese un titolo nella categoria, è statao Antonio Cairoli nel 2007.
Con due gare di anticipo il Monster Energy Yamaha Factory Team ha così chiuso il discorso titolo, grazie anche alla caduta di Jago Geerts in gara 1 ed al ritiro in gara 2.
Prima del via della seconda manche, Renaux era al comando con 101 punti di vantaggio ed avrebbe conquistato il titolo se avesse terminato la gara davanti al compagno di squadra: i problemi elettrici alla moto del belga, hanno spianato la strada a Maxime che ha voluto chiudere in bellezza, vincendo la manche ed anche il GP e coronando il suo sogno.
I numeri parlano chiaro e la stagione del francese è stata molto consistente con 5 GP vinti, 12 podi finali, 20 risultati di manche nei top 3.
#959 Maxime Renaux: “E’ pazzesco, non riesco ancora a crederci. Durante l’ultimo giro della gara non ho fatto altro che piangere, piangere e piangere, è stato troppo emozionante, non riuscivo nemmeno a vedere le traiettorie. Stavo vincendo, manche, gara e titolo, non poteva essere più bello. Non ci posso credere, è stata una stagione da sogno., una ricompensa dopo qualche stagione difficile con infortuni pesanti. Un grande ringraziamento va alla mia famiglia e naturalmente al mio team. Sulla moto ci sono solo io ma dietro c’è anche una grande squadra e senza di loro, questo non sarebbe possibile”.