Le prime foto.
Ormai è consuetudine che Kawasaki rinnovi il modello ogni tre stagioni, facendo debuttare la moto alla prima gara di campionato giapponese. Quest’anno la casa giapponese ha anticipato il tutto facendo debuttare la moto in una gara di campionato minore ed abbiamo cercato di reperire delle info su questa nuova 450.
E’ da molto che info più o meno affidabili circolano sul web, ma ora con le foto, ci sono le prime conferme.
Il motore è nuovo e c’è l’avviamento elettrico, il telaio è completamente ridisegnato, così come le sovrastrutture che forniscono alla moto l’aspetto finale. Abbiamo cercato di ricevere delle info anche grazie ai nostri contatti in Giappone e queste sono le notizie.
Queste moto dovrebbero essere una delle ultime pre-serie che precede l’inizio della produzione, con l’obiettivo di anticipare un po’ i tempi e consegnare le moto a fine estate e non è detto che sia proprio il modello definitivo che poi andrà in vendita, anche perché la #331 è la moto di Hiroaki Arai e la #2 quella di Makoto Ogata (che solitamente ha il #10), entrambi factory riders Kawasaki che potrebbero già guidare una moto “laboratorio” con degli sviluppi o personalizzazioni come ad esempio lo scarico Pro Circuit, le sospensioni e le piastre X-Trig.
In ogni caso in questo primo colpo d’occhio si vede una moto completamente nuova, ad iniziare dalle sovrastrutture (plastiche) dove ora i convogliatori arrivano a coprire la cassa filtro. La sella ed il serbatoio sembrano molto piatti con il tappo del serbatoio spostato molto in avanti.
I montanti del telaio sono nuovi, così come il forcellone, il tutto proiettato per abbassare il baricentro, spostando anche il motore più in basso. Il cilindro sembra più compatto, il tendicatena è spostato sulla testa anche per fare spazio al motorino di avviamento (su questa moto non sembra esserci la leva della messa in moto), in queste foto sembra anche esserci la frizione idraulica ma è uno dei componenti che potrebbe non esserci poi su quella di serie.
Per quanto riguarda le sospensioni, i piloti factory usano soluzioni differenti, si dice comunque che il pacchetto sarà Showa.
Ma le novità in casa Kawa potrebbero non essere finite ed aspettiamo l’inizio del campionato. Da molto tempo si fa un gran parlare di quello che dovrebbe (usiamo il condizionale) essere il nuovo progetto per la 125 2T, di cui da almeno due anni sembra imminente l’annuncio della commercializzazione.