Dopo la pausa, questo fine settimana, torna in pista la MXGP per il primo dei tre GP di fila che prevedono appunto Germania, Kegums in Lettonia e Maggiora in Italia.
Il MXGP di Germania, valido per l’ottava prova del campionato del Mondo MX 2024, si correrà come da tradizione al Talkessel di Teutschenthal.
Il circuito non è lontano da Lipsia nella regione Sachsen-Anhalt a pochi chilometri da Halle an der Saale, il circuito è uno di quelli storici e fin dal 1971 ospita gare a livello internazionale, su un tracciato che pur conservando tratti caratteristici di una pista “old style” ha saputo rinnovarsi profondamente sotto alla guida del MSC-Teutschenthal. Dal fondo prevalentemente duro è stato lavorato profondamente riportando anche del materiale più soffice da mischiare con la terra e questo provoca la formazione di buche profonde e canali ad ogni curva, ma anche diverse situazioni in cui si può sorpassare, pur restando una pista “old style”.
Sarà il GP #27 che si correrà su questo impianto che dal 1999 ospita ininterrottamente un GP, tranne per il 2013 poiché ha ospitato il MXoN e nel 2020 in situazione di pandemia.
Il record di vittorie al Talkessel è di Tony Cairoli con 5 GP vinti e ben 9 manche terminate con una vittoria.

Fino ad ora il meteo ha condizionato pesantemente lo svolgimento del campionato, purtroppo per il prossimo weekend le previsioni non sono proprio quelle sperate: per i prossimi giorni, sono previsti temporali ed acquazzoni, sabato e domenica compresi!