Dopo l’ultimo aggiornamento di Freuenfeld, facciamo un rapido recap della situazione mercato piloti / teams 2025, dopo i “rumors” di Matterley Basin.

Ricordate che sono “RUMORS” voci da paddock, che se qualcuno le conosce, nega di sapere, ma poi si lascia sfuggire: chiacchiere che passano sotto alle tende dei teams, che molte volte non hanno seguito, ma che spesso hanno un fondamento e nei mesi successivi trovano riscontro.
Quindi “RUMORS”, nessun comunicato ufficiale, nessuna conferma, ma chiacchiericcio che specialmente il venerdì ed il sabato sera, aiuta a passare le serate attorno ad una birra fresca!

Iniziamo dall’ultimo Flash che abbiamo riportato all’inizio del mese di Agosto e che potete trovare facendo click qui di seguito.

La MXGP che verrà nel 2025 – Parte 3

Riprendiamo da dove abbiamo lasciato ripercorrendo riga per riga quello che abbiamo riportato dopo il GP di Frauenfeld. Ci stiamo avvicinando alle conformazioni definitive almeno dei teams principali e, con la fine delle gare e di molti contratti, nei prossimi giorni sicuramente arriverà qualche conferma.

Situazione KTM / Husqvarna / GasGas: ricordate la domanda riferita al numero importante di piloti che KTM schiererebbe in MX2 “tutti in MX2”? A dire la verità Lucas Coenen vorrebbe correre in MXGP, quella che potrebbe essere la sua ultima stagione in Europa. Lucas sarebbe stato consigliato di provare a vincere un titolo MX2 prima di trasferirsi in USA (farebbe una bella differenza) ma il giovane belga sembra proprio indirizzato alla 450. Ora c’è un nome per uno dei piloti che correranno con il rientrante Gebben Vanvenrooy: si tratta di Cas Valk. Nessun “rumor” di rilievo su Valerio Lata ed il Beddini Racing.

Yamaha: tutto chiaro per i teams MX2 e MXGP con la conferma in blocco dei sei piloti che hanno corso la stagione 2024 (Thibault Benistant, Rick Elzinga e Karlis Reisulis in MX2 e Jago Geerts, Maxime Renaux e Calvin Vlaanderen per la MXGP). Isak Gifting ha firmato un rinnovo con JK Racing.

Kawasaki: anche qui la conferma di Romain Febvre è arrivata così come quella di Mathis Valin come unico pilota in MX2, si attende l’ufficialità dell’arrivo di Pauls Jonass come compagno di squadra del Francese.

Triumph: Confermato Camden Mc Lellan, il posto di Haarup che deve passare in MXGP viene preso dal giovane spagnolo Guillem Farres. La 450 è stata presentata, probabilmente è stato deciso un rallentamento negli investimenti, puntando intanto a vendere la 250 per schierarsi in MXGP nel 2026, quindi per il 2025 niente team in MXGP.

Honda – HRC / Standing Construct: Tim Gajser non si tocca e nemmeno Ruben Fernandez, così come Ferruccio Zanchi in MX2, tutti sotto la tenda… ehm, nell’acquario del Team Gariboldi. Su Lata tutto tace. Per quanto riguarda la struttura belga Mikkel Haarup è dato insistentemente in arrivo al posto di Jonass, mentre Alberto Forato dovrebbe rimanere. In ambito Honda Motoblouz, Kevin Horgmo è confermato.

Fantic: Wilvo Racing, la struttura che gestisce le factory venete ha già confermato Glenn Coldenhoff e Brian Bogers, dagli ultimissimi “rumors” sembra che la terza moto sia confermata e sarà quella di Andrea Bonacorsi.

Ducati: confermato con un comunicato ufficiale, l’arrivo di Jeremy Seewer, nulla di certo per quanto riguarda il secondo pilota che salirà sulle moto di Borgo Panigale: ancora oggi le chiacchiere sono molte, ma non c’è nulla di firmato. I nomi sono diversi ed a quello di Mattia Guadagnini se ne sono aggiunti altri, ma attendiamo.

Per ora, questo è l’aggiornamento.