Si fa un gran parlare della situazione di KTM (scrivendo KTM ci riferiamo al gruppo). In assenza di informazioni ufficiali abbiamo preferito non entrare nel merito, limitandoci solo a confermare i programmi di ristrutturazione del reparto racing.
Non è uno scherzo: i problemi ci sono, ma non è nemmeno il caso di sparare a zero, come fanno in molti, su una industria che impiega migliaia di dipendenti e sfama altrettante famiglie, importantissima anche per l’indotto che crea nella regione del Oberösterreich ed in molte parti dell’Austria, nonchè dell’Italia, dove sono presenti moltissimi fornitori.
Riceviamo a pubblichiamo la comunicazione ufficiale ricevuta, precisando che il regime di auto amministrazione non è il regime di amministrazione controllata.

—————————————–

Stefan Pierer, CEO di KTM AG: “Negli ultimi tre decenni siamo cresciuti fino a diventare il più grande produttore di motociclette in Europa e con i nostri prodotti ispiriamo migliaia di motociclisti in tutto il mondo. Ora, in un periodo di importanti sfide economico-finanziarie, abbiamo deciso di fare un PIT STOP, una sosta ai box per garantire un solido futuro all’azienda. KTM rappresenta per me il lavoro di una vita e lotterò per garantirne la solidità.

KTM in poco più di 30 anni è passata da 160 dipendenti e una produzione di 6.000 unità a 5.000 dipendenti e una capacità di 1.000 motociclette al giorno. In questo periodo sta affrontando sfide significative. Per superarle, il management dell’azienda ha avviato un processo di ristrutturazione in regime di auto amministrazione, supervisionato dal tribunale. La domanda ufficiale sarà presentata venerdì 29 novembre, con l’obiettivo di concludere il processo entro 90 giorni e posizionare KTM in maniera che sia pronta ad affrontare un futuro sostenibile.

Da settembre 2024, Gottfried Neumeister si è unito al Consiglio di Amministrazione come Co-CEO e così Stefan Pierer commenta il suo arrivo: “Gottfried Neumeister ha portato un’esperienza impressionante e una ventata di aria fresca in KTM, e sta fornendo un contributo significativo per affrontare la situazione attuale. Sono convinto che insieme rimetteremo l’azienda sulla strada del successo.”

Gottfried Neumeister, Co-CEO di KTM AG:L’entusiasmo dei nostri dipendenti è il vantaggio competitivo più importante. La loro passione è la ragione per cui KTM è sinonimo di performance a livello globale. Costruiamo motociclette affidabili e robuste, in grado di affrontare ogni sfida e primeggiare su ogni terreno. Ora si tratta di rendere l’azienda più forte, per fronteggiare al meglio il futuro e tornare a concentrarci su ciò che sappiamo fare meglio: realizzare le motociclette più cool del mondo.”

Pierer e Neumeister hanno sottolineato l’importanza dell’impegno e del supporto di tutta l’azienda durante questo periodo. “Insieme abbiamo reso KTM una storia di successo e insieme porteremo KTM nel futuro,” hanno dichiarato.

—————————————–

Nel video che segue ecco l’intervento di Stefan Pierer e Gottfried Neumeister.
In bocca al lupo!