“KTM ha il piacere di annunciare che Ryan Dungey è entrato a far parte del US Red Bull KTM Factory Race Team per gli anni 2012 e 2013 e prenderà il via al AMA Pro Supercross ed al Motocross Championship Series.” Inizia così il comunicato stampa con cui KTM annuncia ufficialmente e conferma così tutte le indiscrezioni che erano arrivate all’orecchio di molti, di aver messo sotto contratto Ryan Dungey per le prossime due stagioni per puntare senza mezzi termini a risultati importanti anche negli USA.
Quest’anno, dopo i pasticci con Musquin, l’ingaggio di Roczen, KTM ha preferito attendere la fine della stagione di gare, senza alimentare polemiche ed annunciare ufficialmente che dopo aver vinto tutto in Europa, lancia ora la sfida laddove da sempre le case Giapponesi dominano la scena senza lasciare spazio a nessuno.
Al termine del GP di Fermo, abbiamo sentito dalle parole di Pit Beirer, mentre distribuiva i premi ad ognuno del Team KTM, un sentito ringraziamento per tutti coloro che hanno supportato il Team nel 2011 e che il prossimo obiettivo sarebbe stato all’Angel Stadium alla prima del Supercross 2012 il 7 Gennaio.
Nel comunicato si parla di 450 e non di 350, quindi il 21enne del Minnesota salirà sulla “grossa” 4T austriaca.
Quindi KTM, forte anche di Marvin Musquin e Ken Roczen, dichiara che le moto “Made in Austria”, sono “Ready to Race” anche nei maggiori campionati e con i milgiori piloti anche negli USA.
Testo itegrale del comunicato.
Il ventunenne americano sceglie KTM per correre la stagione Supercross e National AMA USA nel 2012 e 2013.
KTM è lieta di annunciare l’accordo con il campione di Supercross e Motocross 2010, Ryan Dungey.
Dungey, 21 anni, correrà con il Red Bull Factory Team diretto da Roger De Coster in sella a una KTM 450 SX-F e farà il suo esordio il 7 gennaio 2012 all’Angel Stadium di Anheim, California, nella prima prova del campionato Supercross AMA.
L’ingresso di Ryan Dungey nel team ufficiale KTM è un’altra pedina del processo di rilancio del segmento iniziato da KTM nel 2010 con la presentazione della nuova generazione dei modelli SX e con l’ingresso di un team manager di grande esperienza e carisma come Roger De Coster alla direzione del team ufficiale. Nel 2011 KTM ha dimostrato il suo impegno versio il mercato statunitense assicurandosi le capacità e il talento di due assi come Ken Roczen e Marvin Musquin per la classe Lites. A due anni dal lancio della nuova generazione di modelli cross, KTM continua lo sviluppo dei suoi prodotti con la gamma 2012 e raddoppia i suoi sforzi nello spor con la presenza di Dungey.
Roger De Coster, team manager del Red Bull KTM Team, ha commentato: “Sono felice di avere Dungey nel nostro team. Abbiamo lavorato insieme a lungo e ci conosciamo bene. La nostra esperienza passata consentirà di trarre il meglio l’uno dall’altro, per arrivare a essere tra i leggittimi contendenti del titolo Supercross. In KTM siamo entusiasti del suo arrivo, non vediamo l’ora di lavorare insieme per vedere dove ci porterà il futuro.”
A soli 21 anni, il ragazzo del Minnesota ha già raggiunto i traguardi più prestigiosi della carriera di pilota: nel 2009 ha vinto il Supercross classe Lites (250 cc) e nello stesso anno con la Nazionale americana ha vinto il Motocross delle Nazioni. Nel 2010 è diventato il primo pilota della storia a vincere sia il Campionato indoor Supercross sia quello di Motocross alla stagione dell’esordio nella massima cilindrata. Sia nel 2010 che nel 2011 infine Dungey ha fatto parte della squadra nazionale americana vincitrice al Motocross delle Nazioni.
KTM ha siglato con Ryan Dungey un contratto biennale. “Mi piace l’impegno che KTM mette nelle competizioni e la voglia di lavorare duro per sviluppare il team ufficiale e vincere. Sono pronto per questa nuova sfida e per dare a KTM il primo titolo Supercross” ha detto Dungey alla firma del contratto.
Il responsabile dell’attività sportiva KTM, Pit Beirer: “Sono estremamente orgoglioso di aver portato un pilota vincente nel team KTM USA. Tre anni fa abbiamo iniziato un progetto di ricostruzione del team americano per portarlo ai massimi livelli. Un piccolo gruppo di persone mi ha dato fiducia. Poco dopo sono arrivati Roger De Coster e Ian Harrison, da lì è iniziata una nuova era per il nostro team. Abbiamo Roczen e Musquin, due campioni del mondo che sono un’ottima garanzia per la classe Lites. Ora con Dungey al nostro fianco il “dream team” è diventato realta e siamo davvero “Ready to Race”.
© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte