In conferenza stampa al termine del GP di Castilla La Mancha, Jeffrey Herlings non ha usato mezze misure per commentare l’ultimo GP della stagione.
Al via di gara 1, per un contatto, ha percorso un tratto al di fuori della pista, ma è rientrato senza guadagnare posizioni, in tutta sicurezza.
E’ stato penalizzato ed a causa della retrocessione di tre posizioni, ha perso la vittoria assoluta del GP.

Jeffrey Herlings: “Mi sento che questo GP mi sia stato rubato a causa della penalità. Nella prima manche sono uscito di pista per un contatto e sono stato retrocesso di tre posizioni, nonostante sia rientrato in un punto sicuro. In quel tratto c’erano tubi dell’acqua, cavi elettrici, rocce, non ho guadagnato posizioni, e mi hanno comunque penalizzato. Quando abbiamo chiesto spiegazioni ci è stato detto di pagare 650 Euro (probabilmente per inoltrare un reclamo ufficiale ndr), ma il risultato non sarebbe cambiato. Penso che sia senza rispetto.
Scusate per le critiche ma dovete avere rispetto per noi piloti, la FIM è responsabile della nostra sicurezza e la pista di oggi non era da Mondiale. Penso di essere l’unico che parla, e cerca di migliorare la situazione anche per gli altri piloti. Questa è una pista da Motocross o una festa di club? Non possiamo considerarlo un Campionato del Mondo e capisco i piloti che vanno a correre in USA, se avessi la loro età domattina prenderei il primo volo e me ne andrei anch’io.”

Ci sentiamo di supportare al 100% le parole del Pluricampione del Mondo. I piloti sono il nostro patrimonio, i nostri idoli, i ragazzi che ci fanno divertire e ci regalano emozioni.
Guardate l’immagine qui di seguito, scattata sulla rampa di un salto… Sassi e scaglie di rocce che possono davvero far male!
Inaccettabile!