KTM Racing ha diramato un comunicato, confermando che Jeffrey Herlings ha subito la frattura del femore, durante la “Everts and Friends Charity Race“ a Genk, la manifestazione per beneficenza che Stefan Everts, manager del Red Bull KTM Factory Racing, organizza ogni anno.
Al momento dell’incidente Jeffrey era in sella ad una moto 85 cc e cadendo ha subito la frattura, fortunatamente composta, del femore della gamba sinistra. E’ stato sottoposto ad un intervento all’ospedale di Genk, effettuato dal dott. Driessen che ha inserito un supporto (il comunicato parla di “pin“) per velocizzare i tempi di guarigione. L’intervento ha avuto esito positivo ed il pilota potrà lasciare l’ospedale tra pochi giorni.
Pit Beirer, ha detto che Jeffrey ora deve solo pensare a riposare e si è detto estremamente dispiaciuto per l’accaduto aggiungendo che KTM renderà noti i progressi.
A meno di improbabili sorprese, la stagione per Jeffrey è da dirsi conclusa ma per il titolo, che Jeffrey avrebbe potuto vincere già questo fine settimana a Loket, i giochi si riaprono, anche se non è così scontato, ma è probabile, che Jordi Tixier riesca a recuperare i 145 punti di svantaggio in quattro gare (8 manche) che mettono in palio un totale di 200 punti.
Tixier dovrebbe terminare in tutte le manche al quarto posto, ma lasciamo spazio ai numeri di Enzo Tempestini, nostro storico ed apprezzato collaboratore. Enzo ha pubblicato sul suo XL Motocross questo ragionamento: “Non tutto potrebbe essere perduto per la sua riconferma al titolo iridato. Dando un rapido sguardo alla classifica è chiaro che i 145 punti di vantaggio su Jordi Tixier non bastano matematicamente alla conquista del titolo ma è anche vero che il francese dovrebbe conquistare 146 punti nelle 8 manche rimanenti. Una media di 18,25 punti a prova, vale a dire lo stesso punteggio riservato al quarto classificato di ogni manche. A Tixier basterebbe appunto arrivare per sette volte quarto e una volta terzo per aggiudicarsi il titolo 2014. Cosa alquanto probabile anche se, ancora matematicamente in lotta per il titolo risultano essere chiamati in gioco anche Romain Febvre e Dylan Ferrandis. Con Tim Gajser a fare da ago della bilancia, matematicamente oltre la soglia dei punti ancora a disposizione e quindi fuori dai giochi, la rincorsa al titolo per Tixier potrebbe non essere una “passeggiata”. Febvre dovrebbe conquistare 178 punti (media di
Da aggiungere che Tixier negli ultimi quattro MXGP ha sempre concluso le manche nei primi quattro posti, con Herlings in pista. Ma si sa che nel nostro sport nulla è mai scontato e che le sorprese sono alla porta. Se aggiungiamo che l´assenza di Herlings, darà incredibili motivazioni a Ferrandis, Gajser, Butron, Febvre, Guillod e che dovrebbe rientrare Tonus intenzionato a lasciare un buon ricordo prima di andarsene negli USA, per Tixier potrebbe non essere facile e serviranno nervi saldi per non commettere alcun errore.
In ogni caso, a Jeffrey, tanti auguri di rimettersi in fretta!
© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo previo autorizzazione, citando comunque la fonte