Da un comunicato FX Action.
Valerio Lata campione italiano Mx2: Il romano domina anche a Castiglione del Lago e si aggiudica il titolo – Lupino vince in Mx1 e allunga in classifica, Mancini trionfa nella Rookies Cup.
Il campionato italiano motocross Prestige 2024 ha il suo primo campione: è Valerio Lata, che si aggiudica il titolo della Mx2 con una prova d’anticipo a Castiglione del Lago. Nella Mx1 Alessandro Lupino vince e allunga in testa alla classifica, mentre Simone Mancini è il campione della Rookies Cup.
Il caldo è un fattore importante in tutto il weekend umbro, con il moto club Trasimeno che deve lavorare molto per evitare il formarsi della polvere sul tracciato. La risposta del pubblico comunque ripaga gli sforzi degli organizzatori, grazie a un afflusso di spettatori che non si vedeva da anni sull’impianto di Gioiella.

Cronaca – Mx1
Partono in testa i due piloti in testa al campionato, Alessandro Lupino e Giuseppe Tropepe, mentre Isak Gifting, terza forza della classifica, cade dopo poche curve ed è costretto al ritiro. A metà gara si ferma anche Tropepe, a causa di un contatto con un doppiato che gli provoca la rottura della pedana e della leva del cambio. Rimasto solo in testa, Lupino va a vincere la manche senza grossi problemi, con Jan Pancar che acciuffa il secondo posto dopo una partenza non brillante e Ivo Monticelli terzo. Quarto Alvin Ostlund e quinto Andrea Bonacorsi.
In gara-2 partenza al comando di Bonacorsi, seguito da Tropepe e Lupino. Tropepe tenta subito l’attacco, ma scivola e poi, mentre sta cercando di rimontare, cade ancora e si deve ritirare nuovamente. Anche Lupino rischia grosso per tenere il passo di Bonacorsi, ma riesce a rimanere in piedi e si accontenta del secondo posto. Ancora una gara in rimonta per Pancar, terzo al traguardo davanti a Monticelli e Ostlund.
Overall
Alessandro Lupino (Ducati – Fiamme Oro) si aggiudica la seconda vittoria consecutiva in questo campionato italiano grazie a un primo e un secondo posto di manche. Risultati che gli consentono di guadagnare punti importantissimi anche in chiave campionato, perché, viste le debacle di Tropepe e Gifting, il secondo in classifica adesso è Jan Pancar (KTM), staccato di oltre 300 punti. Lo sloveno si prende comunque un buon argento di giornata, davanti ad Andrea Bonacorsi (Yamaha – Fiamme Oro). Ivo Monticelli (Beta – Andrea Marchetti) è quarto e Alvin Ostlund (Honda) quinto.
Nella Fast, assente per infortunio il capoclassifica Emilio Scuteri, vince Nicola Recchia (Kawasaki – Schio Jteam), grazie a due undicesimi posti. Gabriele Arbini (Honda – BBR Offroad) è secondo e Alessandro Brugnoni (Honda – TNT) terzo, mentre subito fuori dal podio ci sono Mirko Dal Bosco (KTM – Gaerne Pardi Royal Pat) e Paolo Ermini (Husqvarna – Bisso Galeto). Alfredo Memoli (Beta – Salerno) conquista la 300 2 tempi davanti a Davide Zampino (GasGas – 04 Park) e Matteo Apolloni (KTM – Gaerne).

Mx2
Partenza a razzo in gara-1 per Valerio Lata, deciso a chiudere il prima possibile il discorso titolo. Il romano allunga con sicurezza, seguito a distanza da Alessandro Manucci, a sua volta tranquillo in seconda posizione. La gara viene ravvivata dalla lotta per il terzo posto, con Samuele Bernardini che approfitta di una caduta nel finale di Alfio Pulvirenti per vincere il confronto e difendere il podio dagli attacchi di Francesco Bellei e Mads Fredsoe. Yago Martinez, l’unico a conservare una residua speranza di strappare il titolo a Lata, corre una gara opaca a causa di alcuni problemi fisici e così il pilota GasGas si assicura matematicamente la corona di campione già al termine di gara 1.
Holeshot di gara 2 per un insaziabile Lata, che allunga nuovamente al comando. Manucci gli si mette subito alle spalle e mette in cascina un’altra seconda posizione, mentre è di nuovo la lotta per la terza posizione a tenere acceso lo spettacolo. Dopo aver superato Brando Rispoli, Bernardini si tiene dietro di mestiere e fino all’arrivo un gruppetto di scalmanati composto da Soulimani, Zanotti, Fredsoe e Valsecchi.
Overall
Ancora una doppietta per Valerio Lata (GasGas – Fiamme Oro), che arriva a nove manche vinte su dieci e si assicura matematicamente il titolo di campione assoluto. Con la seconda posizione, Alessandro Manucci (GasGas – Trivella) recupera tantissimi punti a uno spento Martinez e riapre la corsa per il titolo di vicecampione. Samuele Bernardini (Honda – Lago d’Iseo) completa il podio di giornata, con Mads Fredsoe (GasGas) quarto e Saad Soulimani (Yamaha – BBR Offroad) quinto.
La Fast è tutta di Francesco Bellei (KTM – Fiamme Oro), che riconquista anche la tabella rossa di leader del campionato. Alle sue spalle a Gioiella ci sono Brando Rispoli (TM – Torre della Meloria), Morgan Bennati (Kawasaki – Gaerne), Mirko Valsecchi (GasGas – Mx Garda Lake) e Alfio Pulvirenti (Husqvarna – Lazio racing).
Rookies Cup
Dopo aver vinto la prima manche ieri, a Simone Mancini (Fantic – Megan racing) manca un solo punto per laurearsi campione, ma il pilota marchigiano non si risparmia e vince anche gara-2, legittimando nel migliore dei modi il titolo. Alessandro Gaspari (KTM – Gaerne) rimedia il secondo posto di giornata grazie a una grande rimonta, con Giorgio Orlando (Yamaha – Liguria racing) terzo. Subito fuori dal podio Cesar Paine (KTM – Lazio racing), mentre Ofir Tzemach (Husqvarna – Grancross) completa la top five.

Il prossimo appuntamento con il campionato italiano motocross Prestige 2024 delle classi Mx1 e Mx2 è anche l’ultimo: a Pietramurata, il 12 e 13 ottobre.