Da un comunicato FX Action.
Alberto Forato e Cas Valk sono le prime tabelle rosse del campionato italiano di motocross Prestige Borilli Pro Series.
Giornata piena di emozioni e colpi di scena, quella andata in scena oggi sulla pista di Mantova, con la pioggia caduta nelle prime ore della mattina che ha reso il tracciato del moto club Mantovano Tazio Nuvolari molto tecnico e impegnativo.
CRONACA – Mx1 gara 1
Nicholas Lapucci parte al comando, con Alessandro Lupino e Alberto Forato subito alle sue spalle. I primi tre vanno avanti per alcuni giri in quest’ordine, con una splendida battaglia, poi Forato rompe gli indugi e passa al comando. Anche Lupino attacca, mentre Lapucci accusa la fatica e deve cedere anche a Ben Watson.
Forato e Lupino proseguono incollati fino a quando Lupino non scivola, spianando la strada al campione in carica. Il pilota delle Fiamme Oro negli ultimi giri viene superato anche da Watson, che quindi si prende la piazza d’onore. Lapucci resta quarto, mentre un brillante Simone Croci è quinto. Tredicesimo posto per Gabriele Arbini, primo della Fast.
Mx1 gara 2
Holeshot Lapucci, che precede Arminas Jasikonis, Watson e Forato. Ma nei primi due giri succede un po’ di tutto: Lapucci scivola e riparte quarto, Watson è costretto al ritiro per noie meccaniche e Lupino, nel frattempo, è caduto subito dopo il via e deve recuperare dal fondo del gruppo.
Restano in lotta solo Jasikonis e Forato, anche se dura poco: il numero 1 del team Sm Action supera e stacca nettamente il gigante lituano, involandosi verso un’altra vittoria. Lapucci mantiene la terza posizione, con Croci e David Philippaerts che lo incalzano ma non riescono a passare. Filippo Zonta chiude sesto, davanti a Lupino, mentre il migliore dei Fast è Yuri Pasqualini, undicesimo.
Overall
Due vittorie e tabella rossa a punteggio pieno per Alberto Forato (KTM – Orbassano Racing), che stacca già in maniera importante gli avversari più quotati per il titolo. Secondo, con un sesto e un secondo di manche, c’è Arminas Jasikonis (GasGas – Millionaire), davanti a Nicholas Lapucci (Husqvarna – Somma Lombardo). Alessandro Lupino (Beta – Fiamme Oro) deve accontentarsi del quarto posto, con Simone Croci (Husqvarna – Intimiano Natale Noseda) quinto. Nella Fast Gabriele Arbini (Honda – Bbr Offroad) precede Yuri Pasqualini (Honda – Bisso Galeto) e Giacomo Zancarini (Kawasaki – Cairatese). La 300 2 tempi è del campione in carica Jimmy De Nicola (KTM – Pardi Royal pat), anche se a pari punti con Gabriele Oteri (Husqvarna – Fathers and sons). Al terzo posto chiude Alessio Bonetta (Husqvarna – U.S. Armeniese).
Mx2 – gara 1
Grande avvio di Francesco Bassi, che però viene scavalcato dopo poche curve da Ferruccio Zanchi. Cas Valk si porta al secondo posto e cerca di raggiungere Zanchi, mentre Alexis Fueri si stabilizza in terza posizione.
Alle spalle dei primi tre è bagarre totale con Tuani, Rossi, Pancar, Bassi, Ruffini, Ciabatti e il poleman Lata, che arrivano al traguardo in quest’ordine tutti attaccati.
Nel finale Valk raggiunge Zanchi, ma il toscano trova la forza di reagire e difende la vittoria. Fueri chiude terzo più staccato. Il migliore dei Fast è Andrea Zanotti, undicesimo.
Mx2 – gara 2
Ammucchiata alla prima curva che coinvolge diversi protagonisti, tra cui Zanchi, Pancar, Lata e Ciabatti. La holeshot invece la fa Fueri, che però viene immediatamente attaccato e superato da Valk. L’olandese se ne va da solo, con Fueri che resta tranquillo al secondo posto. Alessandro Manucci è terzo per tutta la gara, ma all’ultimo giro viene beffato dall’estone della TM Meico Vettik e da Andrea Rossi. Il quinto posto gli vale comunque il miglior piazzamento della Fast. Tra i piloti caduti al via, Zanchi è quello che recupera meglio, chiudendo undicesimo, davanti a Pancar. Lata, invece, è costretto al ritiro per un salto di catena.
Overall
Dopo aver vinto la Rookies cup 125 l’anno scorso, Cas Valk (Fantic – Gaerne) debutta nel campionato Prestige prendendosi subito la tabella rossa della Mx2. Alexis Fueri (Fantic – La Rocca) completa la doppietta Fantic in cima al podio, mentre Ferruccio Zanchi (KTM – Bonanni) è il migliore degli italiani, ma deve accontentarsi di un terzo posto amaro. Quarto e quinto Andrea Rossi (KTM – Mxone) e Meico Vettik (TM – Steels Dr. Jack), autori di prestazioni brillanti. Alessandro Manucci (GasGas – Trivella) festeggia il ritorno alle gare dopo un lungo infortunio con la vittoria della Fast. Alle sue spalle Andrea Zanotti (Kawasaki – Cairatese) e Lorenzo Corti (Husqvarna – Parini).
Assegnati i primi punti di stagione, il campionato italiano di motocross Prestige Borilli Pro Series si dà appuntamento per il 22 e 23 aprile a Maggiora, dove, oltre ai piloti della Mx1 e Mx2, correranno anche le ragazze del campionato Femminile.