Da un comunicato Offroad Proracing.
La prima finale dell’Italiano Junior 2024 (seconda per i Senior) è andata in archivio con le vittorie di Francesco Bellei nella 125, di Andrea Uccellini nella Senior, di Pietro Riganti nella Junior e di Roko Ivandic nei Cadetti.
Una due giorni estiva ha accompagnato i quasi 200 piloti in pista al Monterosato di Fermo per una delle finali nazionali del tricolore dedicato ai giovani. Il motoclub locale con l’aiuto degli uomini della FMI ha lavorato al meglio per consegnare un ottimo tracciato per tutte e due le giornate. Non è stato facile con le alte temperature ma alla fine missione compiuta con grande soddisfazione di tutti.
Una due giorni ricca di belle gare anche molto combattute che hanno consegnato le prime tabelle rosse che adesso andranno difese negli altri due appuntamenti cha sanciranno i Campioni di questa stagione. Passiamo al racconto delle gare.

125
E’ stata sicuramente la gara più interessante visti i tanti nomi che potevano puntare alle prime posizioni. Le due manche del Monterosato hanno detto chiaramente che il ragazzo più veloce del fine settimana è stato senza ombra di dubbio Francesco Bellei (KTM – GS Fiamme Oro) che ha conquistato entrambe le manche prendendosi la tabella rossa di Leader del Campionato.
Nella prima manche è partito subito bene e nel corso del secondo giro è passato al comando ai danni di Filippo Mantovani (KTM – Bonanni) per poi prendere un vantaggio incolmabile per tutti gli altri. Al traguardo alle sue spalle è giunto il suo compagno di team Alessandro Gaspari (KTM – Gaerne) autore di una bellissima rimonta dopo un avvio complicato. Terzo alla bandiera a scacchi Brando Rispoli (TM – Torre della Meloria) che ha preceduto Mantovani e Nicolò Alvisi (KTM – AMX).
In gara due hole shot per Mantovani cha ha dovuto lasciare il passo a Bellei che al primo passaggio ha preso il comando. Il pilota delle Fiamme Oro ha allungato sul suo compagno di squadra Gaspari ma a pochi giri dal termine una caduta del leader ha quasi azzerato il suo vantaggio. Bravissimo Bellei a riprendere subito il ritmo per evitare ulteriori rischi. Dopo i due questa volta ad arrivare terzo è stato Alvisi più incisivo che in gara uno. Dietro di lui quarto posto per un Niccolò Mannini (Yamaha – Cairatese) autore di una bella progressione, quinto posto per Rispoli che al contrario è calato nel finale di gara.
Con questi risultati Bellei guida il campionato a punteggio pieno (500 PT), secondo Gaspari a 420 e terzo posto per Alvisi con 290 PT a pari merito con Rispoli che per la discriminante di gara due è ora quarto.

SENIOR
Gara uno ha visto David Cracco (KTM – Brogliano) prendere subito il comando e guadagnare un vantaggio che sembrava incolmabile. Dietro di lui però iniziava la rimonta di Andrea Uccellini (Husqvarna – Fashione Bike Ragni Moto) che dopo un brutto avvio ha impresso un ritmo alla sua gara che gli ha permesso di rosicchiare secondi e posizioni fino a che nell’ultima tornata è riuscito a sferrare l’attacco decisivo su Cracco andando a vincere. Dietro ai due Edoardo Riganti (Husqvarna – Gorlese Mario Colombo) che ha preceduto Michele Piccoli (KTM – Moto Club Recoaro) e Cristian Amali (KTM – Pardi racing Royal Pat).
La seconda manche è stata altrettanto movimentata. Hole shot per Filippo Cordioli (KTM – Bisso Galeto) che ha ben presto lasciato il comando prima a Riccardo Burrini (KTM – Erresse) e poi a Francesco Assini (Gasgas – Berbenno). Qualche giro ed è stato Uccellini a prendere il comando e poi a scivolare ripartendo quinto. Da li altra bella rimonta e comando ripreso a pochi giri dal termine. Alla bandiera a scacchi dopo di lui nell’ordine Cracco, Piccoli, Assini e Burrini. Nella classifica di giornata è Uccellini a vincere su David Cracco e Michele Piccoli. Dopo la seconda finale la Senior vede Uccellini in testa con 1000 PT, secondo Cracco con 800 e terzo Riganti con 620.

JUNIOR
La prima delle finali di questa categoria ha visto lo stesso dominatore della Semifinale di Ponzano di Fermo. Pietro Riganti (Husqvarna – Gorlese Mario Colombo) anche a Fermo non ha lasciato spazio agli avversari andando a vincere entrambe le manche con distacco. Nella prima ad arrivargli alle spalle è stato Patrick Manfredotti (Gasgas – AMCrociati Parma), terzo Giacomo Donde (Gasgas – 3MXteam Motorsport), quarto posto per Simone Proietti (Gasgas – TNT) e quinto Riccardo Russo (KTM – Erresse).
In gara due alle spalle del mattatore, autore anche del hole shot, è giunto ancora una volta Manfreadotti e terzo come in gara uno Donde. A cambiare sono stati il quarto posto con Mattia Giovannelli (KTM – GS Fiamme Oro) e quinto Leonardo Manna (KTM – Orbassano racing). Riganti prende la tabella rossa con 240 PT, secondo Manfredotti con 200 e terzo Donde con 160.

CADETTI
Anche nei Cadetti un solo nome, Roko Ivandic (KTM – Manzano) ha vinto entrambe le manche dimostrando una netta superiorità.
Nella prima manche ha preceduto Nico Giacobbe (KTM – Lusia ASD) che era partito al comando, terzo posto per Antony Montoneri (KTM – Pardi racing Royal Pat), quarto Francesco Moro (KTM – Cogollo del Cengio) e quinto Andrea Olivieri (KTM – Milani).
In gara due hole shot per Nicolo Fratacci (KTM – Verolese) che ha ben presto lasciato spazio ad Ivandic che è andato a vincere indisturbato. Secondo posto per Mononeri che ha preceduto nell’ordine Alberico Palladino (Husqvarna – S Cerbone), Nico Giacobbe e Daniel Corda (KTM – Il Castello Sardara).
Ivandic è tabella rossa con 240 PT, secondo è Montoneri con 180 e terzo Giacobbe con 165.

Il Campionato Junior tornerà il 5 e 6 Ottobre per la prova di Ponte a Egola (PI). Il Santa Barabara sarà il teatro di altre battaglie in pista.