Di Offroad Proracing.
Questo fine settimana, 2 e 3 settembre, si correrà la prima delle tre finali di questo incredibile Campionato Italiano Motocross Junior, dove i piloti delle varie categorie che hanno avuto diritto di accesso a queste ultime prove si riuniranno a Castiglione del Lago, in provincia di Perugia, per battagliarsi i primi punti della classifica finale. Diverso però il caso dei piloti della 85 Senior, che hanno già svolto la prima prova finale nell’appuntamento di Savignano sul Panaro lo scorso 22 e 23 luglio: per loro sarà quindi la seconda delle quattro finali totali che, ricordiamo, si terranno poi ad Ottobiano (PV) il 17 settembre e, infine, a Cingoli (MC) il 22 ottobre assieme a tutte le altre categorie.


SENIOR – Durante lo scorso appuntamento, la classe 85 senior ha visto non pochi colpi di scena portando Nicolò Alvisi (Gasgas – AMX) ad aggiudicarsi la prima manche, mentre Andrea Uccellini (Husqvarna – Fashionbike Ragni Moto), piazzato al quarto posto il sabato a causa di una caduta, domina la prova della domenica. Tuttavia a tirare le fila della classifica è per il momento Edoardo Riganti (Husqvarna – Gorlese Mario Colombo), seguito da Andrea Uccellini al secondo posto e Nicolo Alvisi al terzo. Nonostante, quindi, detengano ora i primi tre posti sul podio, i riflettori saranno puntati comunque su tutti i piloti durante le manches di questo weekend perché il campionato è ancora tutto da giocare e nulla può essere ancora pronosticato.

DEBUTTANTI – La Coppa Italia Debuttanti ha visto come leader nella prima prova Daniel Corda (KTM – Il Castello Sardara) dopo aver lasciato i rivali a netta distanza sin da subito, mentre la seconda prova se l’è aggiudicata Adriano Carbonara (KTM – Beddini Racing) assieme alla Hole Shot Fashion Bike. Tuttavia a portare a casa l’oro nella Coppa Italia è stato proprio Daniel Corda davanti a Nicolo Fratacci (KTM – MTA MX Racing) e Adriano Carbonara.

JUNIOR – La classe Junior ha avuto come protagonista indiscusso il veloce Riccardo Burrini (KTM – Pardi Royal Pat KTM Racestore) che, senza temere lo spettacolare duello avuto con Pietro Riganti (Husqvarna – Gorlese Mario Colombo), ha trionfato in entrambe le giornate, lasciando il rivale al secondo posto del podio. Terzo in classifica troviamo Mattia Giovannelli (KTM – G.S. Fiamme Oro Milano).


CADETTI – Anche la Cadetti ha avuto il suo leader assoluto, Roko Ivandic (KTM – Manzano), vincitore di entrambe le giornate dopo aver lottato nelle battute finali della prima manche con Antony Montoneri (KTM – 973 mx team Pardi Royal Pat KTM Racestore), classificato a fine weekend sul terzo gradino del podio, e per tutta la seconda manche con Kevin Cantù (Husqvarna – Berbenno), che ha chiuso in assoluta al secondo posto.

125 – Prima delle finali anche per i piloti della classe 125 che hanno corso l’ultima gara a Montalbano Jonico (per la selezione Centro-Sud) e a Lovolo (per la selezione Nord) lo scorso 22 e 23 aprile. Nel primo è Alfio Pulvirenti (Seven Motorsport) ad aggiudicarsi il podio, seguito da Andrea Roberti (Pardi Royal Pat KTM Racestore) e Davide Brandini (Erresse). A Lovolo è stato Mattia Barbieri (3MX Team) a figurare sul gradino più alto del podio, seguito da Patrick Busatto (Dirtbike Racing), salendo rispettivamente al secondo e terzo posto nella classifica di area. Al terzo posto ha chiuso Giorgio Orlando (Orbassano Racing). Nonostante le due manches complicate, a guidare la classifica di area è stato Alessandro Gaspari (Gaerne).