di Eugenio Cova.
Quarto appuntamento con il Campionato Italiano Motocross MX1-MX2 che entra nella fase più importante della stagione. Restano infatti solo due prove da disputare e già si stanno delineando i probabili protagonisti. Sul tracciato del Monterosato affermazione per Alessandro Lupino (MX1) e Ivo Monticelli (MX2).
Ancora un week end soleggiato e caldo ha messo a dura prova tutti i presenti e lo staff del Moto Club Monterosato che ha lavorato davvero alla grande per rendere il tracciato al meglio delle condizioni. Nella giornata di sabato gli addetti si sono davvero adoperati con abbondante annaffiatura e fresatura del percorso per rendere sicure le prove cronometrate, ma anche a fine giornata hanno lavorato sino a tarda serata per consegnare una pista tirata a lucido per la gara. Nelle prove cronometrate i più veloci nelle rispettive cilindrate sono stati Alessandro Lupino nella MX1 con il tempo di 1:48:774 e Ivo Monticelli nella MX2 che ha fermato il cronometro sul 1:47:762.
Giornata domenicale anch’essa trascorsa sotto un sole cocente ma che non ha impedito al pubblico di raggiungere il Monterosato per tifare i propri beniamini. Le gare hanno presentato come sempre uno spettacolo consono all’importanza dell’evento con valori in campo che non hanno tradito le aspettative. La classe MX1 è stata quella che ha decretato la supremazia intoccabile di Alessandro Lupino (Honda-Assomotor) che anche oggi si è preso una tripla soddisfazione vincendo a mani basse le due manche in programma e quella della Supercampione. Lo sloveno Irt si dimostra sempre più un avversario temibile ma oggi è stata anche la giornata di Giovanni Bertuccelli (Honda-Pardi Royal Pat) che segnaliamo ha subìto un brutto colpo al piede proprio nei primi giri di gara 1 quando era al comando. Il messinese ha stretto i denti portando a termine l’intera giornata di gare con un terzo posto assoluto che ha strameritato. Da segnalare l’assenza di Davide De Bortoli che ha deciso di fermarsi e farsi operare alla spalla martoriata.
Anche la MX2 ha avuto lo stesso dominatore nelle due manche in programma: Ivo Monticelli (KTM-OneTwoEight). Monticelli si è ritrovato come accanito rivale il solito Michele Cervellin (Honda-Martin Technology) rientrato alle gare dopo l’infortunio che l’ha tenuto fermo nel precedente appuntamento. Cervellin stava vincendo la prima frazione ma Monticelli l’ha beffato proprio all’ultimo giro. Diversamente è andata gara 2 con il marchigiano partito a razzo ed impensierito, ma non troppo, sempre dal vicentino sul finire di manche. Due vittorie e 500 punti guadagnati da Monticelli a cui si aggiungono quelli della Supercampione dove Ivo si è confrontato con le moto di maggiore cilindrata andando a conquistare un positivo secondo posto.
Proprio in tema di Supercampione segnaliamo una manche davvero spettacolare con molti capovolgimenti di fronte. Al via è Andrea Cervellin a conquistare l’hole shot. Il suo primato dura una tornata perché Monticelli è scatenato e lo sorpassa ma poi commette un errore, una scivolata che lo retrocede di tre posizioni. Andrea ritorna primo per 2 giri poi arriva Bertuccelli che passa al comando e vi resta due tornate quando subisce il ritorno di Lupino che passa al comando e va a vincere indisturbato. Monticelli recupera e chiude secondo, terzo è Bertuccelli che stringe i denti dopo l’infortunio di gara 1, quarto è Bertuzzo che si rivede finalmente nelle posizioni di vertice, quinto chiude Andrea Cervellin.
Un sguardo al campionato con le classifiche provvisorie dove troviamo Alessandro Lupino, vincitore assoluto della giornata, con 2020 punti quindi in netto vantaggio su Matevz Irt con 1549, terzo posto per Cristin Beggi che con l’assenza di Davide De Bortoli guadagna il terzo gradino provvisorio. In MX2 Simone Furlotti resiste in cima alla classifica ma è avvicinato da Ivo Monticelli autore della vittoria assoluta di questa prova. Per Furlotti 1393 punti mentre per Monticelli 1273. Terzo in classifica Alessandro D’Angelo con 1241.
CRONACA DELLE GARE
MX1
Gara 1: hole shot di Maddii seguito a ruota da Bertuccelli, ma è il siciliano a prendere da subito le redini della corsa proprio nel corso del primo giro. Poi improvvisamente nel corso del terzo giro Bertuccelli perde il comando. Né approfitta Irt che inseguiva, restando leader per due tornate, infatti Lupino si avvicina e sorpassa lo sloveno. Per il pilota delle Fiamme Oro è una cavalcata solitaria sin sotto la bandiera a scacchi. Secondo chiude Irt seguito da Andrea Cervellin e Bertuccelli quarto, quinto finisce Beggi.
Gara 2: è ancora Maddii il più veloce di tutti ma durante il primo giro viene scavalcato da Irt che prende il comando. Il primato dello sloveno dura però un paio di tornate perché Lupino passa al comando andando poi a vincere indisturbato. Secondo posto per Irt, terzo per Bertuccelli, quarto Beggi e quinto Andrea Cervellin.
MX2
Gara 1: hole shot di Isdraele affiancato da D’Angelo alla prima curva. Il lombardo va subito a prendere il comando della corsa, primato che resiste per due tornate prima di venire attaccato da Michele Cervellin che passa in testa. Sembra cosa fatta per il vicentino che sul finire di manche subisce l’attacco di Monticelli, dopo un primo attacco il marchigiano ci riprova all’ultimo giro e passa vincendo la gara. Dietro ai due chiudono D’Angelo, Furlotti e Recchia.
Gara 2: partenza fulminea davanti a tutti per Monticelli che allunga sugli inseguitori. Solo Cervellin si avvicina minaccioso ma non riesce a sferrare l’attacco finale perché Monticelli aumenta il ritmo e vince dopo una manche esemplare. Secondo Cervellin, terzo D’Angelo seguito da Furlotti e Recchia.