Questo weekend a Cavallara – di Eugenio Cova.

 

Ritorna in pista il Campionato Italiano Senior e il Femminile con il secondo appuntamento a Cavallara-Mondavio. Dopo la prima stagionale che ha visto un nutrito numero di partecipanti si va nelle Marche per il week end del 25-26 aprile.
Il Cross Club Cavallara è il Moto Club organizzatore e gestore della pista situata nella Valle di Mondavio, un tracciato interamente visibile dal pubblico e ben conformato, sono attesi per questo appuntamento oltre 150 piloti provenienti da tutta Italia. Ormai tutti hanno preso coscienza del nuovo regolamento che riporta il programma di prove e gare su due giornate. Solo a Ponte a Egola per il Campionato Femminile c’è stata la differente regolamentazione sulla sola giornata di domenica, regola che è cambiata facendo valere ora, anche per il Femminile, le stesse regole del Senior.
Nella gara scorsa effettuata in Toscana il pubblico è rimasto a bordo pista fino all’attesa manche della Supercampione, frazione finale che chiude la giornata dove i migliori 30 piloti delle diverse categorie si confrontano in una gara che vede piloti con cilindrate miste, è sicuramente la gara più attesa perché le 125, le moto di più piccola cilindrata, nella prima prova hanno prevalso portando ben tre piloti nelle prime tre posizioni.
Per quanto riguarda i valori in campo nella Superveteran ritroviamo in cima alla classifica provvisoria Manlio Giachè inseguito a pochi punti da Daniele Giustelli, questo per la MX1. Mentre nella MX2 Furio Franceschi è al comando. Nella Veteran Michele Dal Bosco ha fatto bottino pieno in quel di Ponte a Egola e comanda la classifica MX1; al vertice della MX2 troviamo Graziano Peverieri. Da tenere d’occhio in queste categorie anche altri nomi importanti del panorama crossistico di qualche anno fa come Fabio Occhiolini, il campione in carica Tiziano Peverieri, Alex Zanni ed altri ancora. Stesso pieno successo anche per Felice Compagnone nella classe 125, inseguito dal giovane Michael Mantovani. Compagnone leader della classifica provvisoria della 125 è in pena forma, coadiuvato da una KTM ben preparata ma i suoi avversari, tra cui lo sloveno Irt, non molleranno di certo, il campionato è lungo e la battaglia si fa interessante. Poi la partecipazione di Kiara Fontanesi la campionessa del mondo che a Cavallara dovrebbe rientrare dopo il piccolo infortunio che l’ha  costretta a non correre a Ponte a Egola, Kiara correrà nella 125 con i maschietti.
Infine la Femminile con Francesca Nocera anch’essa al comando della provvisoria dopo le due nette vittorie del primo appuntamento, in seconda piazza Floriana Parrini.

 

 

2015ItalianoECCCavallara