Da un comunicato FX Action.
Il campionato italiano Prestige Borilli Pro Series di motocross 2023 ha scavallato il giro di boa ed entra nella seconda metà della stagione. Sabato e domenica, 17 e 18 giugno, il meglio del motocross nazionale e internazionale si ritrova sul Ciclamino di Pietramurata, per il quarto dei sei round in programma.
Pur essendo conosciuta da molti come Arco di Trento, la pista in realtà si trova nel territorio del comune di Dro, mentre il moto club Arco è il sodalizio che storicamente la gestisce e che anche stavolta si occuperà dell’organizzazione della gara, in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana e il promoter FXAction Group.
MX1 Alberto Forato (KTM – Orbassano Racing) è in testa alla classifica. Il campione in carica vuole conservare il numero 1 sulla moto del team SM Action, ha vinto due gare su tre, ma deve continuare a spingere al massimo, perché Alessandro Lupino (Beta – Fiamme Oro) lo tallona da vicino. Le due stelle del cross azzurro finora hanno combattuto un duello divertente ed emozionante e si presentano a Pietramurata separati da soli 100 punti.
Terzo posto provvisorio per Simone Croci (Husqvarna – Intimiano Natale Noseda), protagonista finora di una stagione di altissimo livello. Il tenace pilota lombardo si sta tenendo dietro un grande nome internazionale come Arminas Jasikonis (GasGas – Millionaire racing). Poco più indietro, in quinta posizione c’è Filippo Zonta (GasGas – Amsil), tallonato da Stefano Pezzuto (KTM – Gaerne), fresco del titolo Prestige 125 appena vinto domenica scorsa. David Philippaerts (Kawasaki – Gorlese Mario Colombo) e lo svizzero Kevin Brumann (Yamaha – JK Racing) sono altri due piloti che possono inserirsi in zona podio.
Il campionato della categoria Fast, cioè la seconda divisione del ranking italiano, è combattuto tanto quanto la Elite. Il leader provvisorio è Edoardo Bersanelli (TM – Parma), ma attaccati alle sue spalle ci sono Yuri Pasqualini (Honda – Bisso Galeto) e Giacomo Zancarini (KTM – Cairatese). Jimmy De Nicola (KTM – Pardi Royal Pat), sesto assoluto, è primo nella graduatoria riservata alle 300 2 tempi.
MX2 Grande battaglia anche nella classe minore, con quattro piloti racchiusi in meno di 200 punti: tre stranieri e un italiano. La tabella rossa ce l’ha il francese Alexis Fueri (Fantic – La Rocca), davanti al compagno di squadra, l’olandese Cas Valk (Fantic – Gaerne), e al campione in carica, lo sloveno Jan Pancar (KTM). Quarto e primo degli italiani Ferruccio Zanchi (KTM – Bonanni), che è rimasto l’unico degli azzurri vicino alla vetta della classifica dopo che Valerio Lata (KTM – Motor racing Vitinia) è stato costretto a saltare la gara di Fermo per infortunio.
Tra gli altri possibili protagonisti vanno considerati Andrea Rossi (KTM – Mxone), Yuri Quarti (GasGas – Cairatese), un Federico Tuani (KTM – Berbenno) a caccia di riscatto e l’estone Meico Vettik (TM – Steels Dr. Jack).
Nel campionato della Fast Alessandro Manucci (GasGas – Trivella) è in fuga, nonostante le ottime prove di Andrea Zanotti (Kawasaki – Cairatese) che lo insegue. Al terzo posto Lorenzo Corti (Husqvarna – Parini) si deve difendere dal rientro di Matteo Luigi Russi (Yamaha – Lago d’Iseo).
ROOKIES CUP – Dopo la gara inaugurale di Fermo corsa in mezzo al fango, la Rookies Cup 125 per i piloti under 17 si prepara al secondo round con Brando Rispoli (Husqvarna – Torre della Meloria) al comando della classifica. Il toscano è stato bravissimo al Monterosato, ma alle sue spalle c’è un gruppetto di inseguitori scalmanati formato dall’ungherese Noel Zanocz (KTM – Pardi Royal Pat), Nicola Salvini (Yamaha – La Rocca), Gennaro Utech (GasGas – Gaerne) e Simone Mancini (Yamaha – Megan racing).
TV & LIVE STREAMING – Potrete seguire la gara dalla nostra pagina Facebook.