Da un comunicato FX Action. Il campionato Prestige 125 parte da Cingoli e fa parte anch’esso delle Borilli Pro Series, in concomitanza anche l’apertura dell’italiano Ama Over 40.

Da una pista storica all’altra. Dopo l’esordio della settimana scorsa a Maggiora, dove si è disputata la prova inaugurale delle Mx1 e Mx2, le Borilli Pro Series si spostano a Cingoli, nelle Marche, per la gara inaugurale del campionato italiano Prestige 125.
Una gara che vedrà al via anche i piloti del campionato italiano Ama Over 40, per la loro prima prova.
Grande vetrina, l’ennesima, per il moto club Fagioli e la pista del Tittoni di Cingoli. Un impianto tra i più antichi in assoluto in Italia, attivo ininterrottamente dal 1956, con decine di gare mondiali e internazionali organizzate. Per il debutto della stagione Prestige 125 e Over 40 si va sul sicuro.
Quest’anno il campionato italiano 125 ex Senior ha acquisito la qualifica di Prestige (così come il Femminile, che partirà a fine aprile) ed è quindi entrato a far parte delle Pro Series. Potranno partecipare tutti i piloti da 18 anni in su, compresi quelli con ranking Elite.


E infatti tra i favoriti d’obbligo della vigilia c’è Stefano Pezzuto (Gas Gas – Gaerne), che parte con tutte le intenzioni di riconquistare quel titolo di campione che fu suo nel 2019. Proveranno a infastidirlo diversi piloti, tra cui Tomas Ragadini (Honda – Intimiano Natale Noseda) il vicecampione in carica Francesco Muratori (Gas Gas – Amsil) e Fabiomassimo Palombini (KTM – Gaerne), campione del Supermarecross 125 nel 2021.

Sei titoli, come al solito, in palio nei campionati Over 40. La Veteran non vede in pista il campione in carica della Mx1 Nicola Di Luccia, fuori per infortunio, ma accoglie il ritorno in gara di Daniele Bricca (KTM – Mx 59), ex pilota di livello mondiale con partecipazioni anche al Motocross delle nazioni. Nella Mx2 c’è ancora Graziano Peverieri (Yamaha – Lion Montegranaro) a difendere il suo titolo dagli attacchi di Roberto Ciannavei (Kawasaki – Mx Garda lake), vicecampione nel 2021.
Superveteran con entrambi i campioni in carica in pista nelle rispettive categorie. Fabio Occhiolini (KTM – Gaerne), a caccia dell’ottavo titolo consecutivo nelle categorie Over 40, e Simone Girolami (KTM – Caerevetus), che invece vuole difendere la corona della Mx2 conquistata l’anno scorso.

Nella Master, la categoria per i piloti over 56 anni, i detentori dei titoli sono Fabrizio Bennati (KTM – Gaerne) nella Mx1 e Paolo Catalano (KTM – Wyss motorsport) nella Mx2. A Cingoli inizierà la loro marcia verso la difesa delle tabelle rosse, attaccati da avversari ampiamente noti come Giuseppe Canella (Honda – Rs 77) e Norbert Lantschner (Honda – Evergreen).