Doppietta Fantic nel quarto round dell’italiano Prestige, ma in testa alla classifica restano Forato e Pancar, nella Fast festeggiano Nava, Ermini e Rossi.
Doppietta Fantic nella quarta prova del campionato italiano Prestige. A Pietramurata vincono Nicholas Lapucci e Hakon Osterhagen, ma le tabelle rosse restano ad Alberto Forato e Jan Pancar.
Un weekend all’insegna del grande caldo, che costringe piloti e addetti ai lavori a sforzi estenuanti, ma grazie all’ottimo lavoro di preparazione della pista del moto club Arco e della Federazione Motociclistica Italiana, anche questa volta la gara si svolge nel migliore dei modi e con un tracciato selettivo per una sfida di alto livello.


MX1 – Gara 1
Assolo senza disturbi per Nicholas Lapucci, che parte in testa e se ne va senza che nessuno possa avvicinarlo. Alle sue spalle c’è il poleman del sabato Filippo Zonta, mentre il venezuelano Lorenzo Locurcio rovina una gara potenzialmente da secondo posto con due cadute, che lo fermano in quinta piazza. Giuseppe Tropepe, terzo, si difende con tenacia dalla rimonta di Alvin Ostlund, con Giulio Nava che è il migliore dei Fast, al sesto posto.
Gara 2
Giuseppe Tropepe conquista la holeshot, ma Alvin Ostlund lo supera nelle battute iniziali e prende il volo. Lapucci, invece, scivola ed è costretto a una faticosa rimonta fino al terzo posto, che gli consente comunque di vincere la giornata. Locurcio conclude quarto davanti a Stefano Pezzuto, con Zonta sesto dopo una cattiva partenza. Joakin Furbetta, a lungo terzo, scivola nel finale ed è ottavo, dietro anche a Nava, che si conferma primo della Fast.
Assoluta
Col sorpasso finale su Furbetta, è Nicholas Lapucci (Fantic – Brilli Peri) a portarsi a casa il successo di giornata, per un soffio davanti ad Alvin Ostlund (Yamaha). Il toscano e lo svedese si avvicinano alla vetta della classifica, dove però resta ancora Alberto Forato, assente a Pietramurata per infortunio. Giuseppe Tropepe (Husqvarna – Cumaricambike) completa il podio grazie a una gara generosa, con Filippo Zonta (Gas Gas – Bisso Galeto) quarto e Lorenzo Locurcio (KTM) quinto.
Giulio Nava (Yamaha – LC racing) festeggia la vittoria e la tabella rossa della Fast, strappata a Joakin Furbetta (KTM – Dmx motorsport), secondo a Pietramurata. Al terzo posto c’è Tommaso Isdraele Romano (Honda – Sparks Reggello). La 300 2 tempi è appannaggio di Paolo Ermini (Husqvarna – Bisso Galeto), con Jimmy De Nicola (KTM – Pardi) secondo e nuova tabella rossa e Angelo Fabbri (KTM – Fagioli) terzo.


MX2 – Gara 1
Cornelius Tondel parte al comando e prende il largo, ma a metà gara cade sulla sessione ritmica, si fa male ed è costretto al ritiro. La prima posizione passa così nelle mani di Hakon Osterhagen, che non la lascia più, nonostante la rimonta finale di Jan Pancar. In rimonta anche Valerio Lata, bravo a prendersi il terzo posto superando un grintoso Federico Tuani e il ceco Jakub Teresak. Grande prova per Andrea Rossi, settimo e primo dei Fast dopo essere caduto al via.
Gara 2
La holeshot va nelle mani di Hakon Osterhagen, autore di una manche praticamente perfetta. Il norvegese è imprendibile al comando, mentre Pancar rimane incastrato al via e dà spettacolo con una grande rimonta. Dopo essere anche caduto insieme a Pietro Razzini, lo sloveno alla fine strappa la seconda posizione a Paolo Lugana. Di nuovo quarto Tuani, con Razzini che invece si deve accontentare del quinto posto. Manuel Iacopi, nono, è il miglior Fast, mentre Lata e Rossi cadono insieme al via: il romano chiude tredicesimo e il veneto decimo.
Assoluta
Grazie a questa grande doppietta, Hakon Osterhagen (Fantic – La Rocca) entra nell’albo d’oro del campionato italiano Prestige. Alle sue spalle sul podio di Pietramurata c’è Jan Pancar (KTM), che rafforza comunque la sua tabella rossa, mentre Federico Tuani (Gas Gas – Berbenno) festeggia il suo primo podio nella Elite, con Valerio Lata (KTM – Motor Racing Vitinia) quarto e Paolo Lugana (KTM – Berbenno) quinto.
Andrea Rossi (Husqvarna – Mxone) si aggiudica la Fast e allunga in testa alla classifica. Luca Ruffini (Gas Gas – Berbenno) chiude secondo e Alessandro Valeri (KTM – Top rider) terzo.


Ora il campionato italiano Prestige Mx1-Mx2 va incontro alla sosta estiva e torna il 27 e 28 agosto a Fermo. Le Borilli Pro Series, invece, continuano il prossimo weekend del 25 e 26 giugno a Castellarano, dove è in programma il campionato italiano Prestige delle classi 125 e Femminile.