Da un comunicato FX Action.
Con Forato out per infortunio, si riapre la corsa al titolo della Mx1 – Protagonisti anche i giovani della Rookies Cup. Tornano le Borilli Pro Series con il quarto round del campionato italiano Prestige di motocross classi Mx1 e Mx2. Al circuito del Ciclamino di Pietramurata, nel comune trentino di Dro, i protagonisti del circus si ritrovano per proseguire la caccia ai titoli più ambiti del motocross italiano.
L’organizzazione della gara è a cura del moto club Arco, in collaborazione con gli staff FXAction Group e Federazione Motociclistica Italiana.
Si arriva alla tappa di Pietramurata dopo un periodo in cui molti dei nomi forti del campionato si sono trovati alle prese con problemi fisici. Alberto Forato, su tutti, è l’assente di lusso: il capoclassifica della Mx1 si è fratturato il perone in una gara di mondiale e sarà costretto a diverse settimane di stop. Il suo forfait riapre completamente la corsa al titolo della classe regina, che fino a questo momento l’aveva visto padrone incontrastato, anche se va detto che Forato resterà comunque in testa alla classifica dopo la gara di Pietramurata, perché ha più di 500 punti di vantaggio sul suo primo inseguitore.
Altra assenza sicura è quella di David Philippaerts, fuori per una frattura alla scapola. Problemi alla spalla anche per Davide De Bortoli, che però sta ancora provando a recuperare in extremis. Un discorso a parte lo merita Alessandro Lupino. Il campione italiano in carica sta vivendo ancora il suo calvario post appendicite, che l’ha costretto a fermarsi di nuovo dopo la gara di Faenza. Nei prossimi giorni Lupino, in accordo coi medici, valuterà se presentarsi a Pietramurata o rinunciare all’appuntamento.
Chi invece ha già confermato la presenza è Nicholas Lapucci (Fantic – Brilli Peri). Vincitore a Faenza, il campione in carica della Mx2 sta ritrovando la forma e vuole spingere al massimo per recuperare i punti che lo separano dalla vetta della classifica dopo i problemi d’inizio stagione. Appaiato al toscano nella provvisoria di campionato c’è Alvin Ostlund, lo svedese della Yamaha, e poco più indietro Giuseppe Tropepe (Husqvarna – Cumaricambike). Con ogni probabilità, saranno loro a contendersi la vittoria della Elite Mx1, insieme al rientrante Lorenzo Locurcio (KTM), a Stefano Pezzuto (KTM – Gaerne) e a Simone Croci (Husqvarna – Intimiano Natale Noseda).
Con tante defezioni, si apre la strada anche per l’inserimento nelle posizioni di vertice dei piloti Fast. A cominciare da Joakin Furbetta (KTM – Dmx Motorsport), che comanda la classifica davanti a Giulio Nava (Yamaha – LC racing), Luca Borz (Honda – Ala) e Tommaso Isdraele Romano (Honda – Sparks Reggello). Nella speciale classifica 300, invece, c’è una bella lotta tra Alfredo Memoli (KTM – Salerno), Jimmy De Nicola (KTM – Pardi) e Gianluca Nebbia (KTM – BBR offroad).
Nella Mx2 lo sloveno Jan Pancar (KTM), dopo aver vinto le ultime due gare, è passato in testa alla classifica, davanti alla coppia norvegese composta da Cornelius Tondel (Fantic – Gaerne) e Hakon Osterhagen (Fantic – La Rocca). L’appuntamento di Pietramurata potrebbe essere decisivo per capire se Pancar andrà in fuga o se Tondel riuscirà a tenere il passo del rivale.
La migliore speranza azzurra è Valerio Lata (KTM – Motor racing Vitinia), in grande crescita nelle ultime settimane e reduce dal suo primo podio al campionato Prestige nella scorsa gara di Faenza. Ma il miglior italiano in classifica resta ancora Samuele Bernardini (Honda – Lago d’Iseo), attualmente quarto. Poi ci sono Paolo Lugana (KTM – Berbenno) ed Emilio Scuteri (TM – Paolo Rossi Cina) che cercano da inizio stagione un posto sul podio. Andrea Rossi (Husqvarna – Gaerne) guida la classifica della Fast, con Ramon Savioli (Husqvarna – Mxone) salito al secondo posto dopo le vittorie di Ponte a Egola e Faenza, nonostante il ritiro di Maggiora. In zona podio anche Vincenzo Giarrizzo (Husqvarna – Dmx) e Alessandro Valeri (KTM – Top rider), mentre Matteo Puccinelli (Honda – Bonanni) sta recuperando dopo lo zero di Maggiora.
ROOKIES CUP – A Pietramurata c’è spazio anche per la seconda prova della Rookies Cup, il trofeo internazionale per i piloti under 17 anni in sella alle 125. Nella gara inaugurale di Faenza si era imposto l’olandese Cas Valk (Fantic – Gaerne), davanti al francese Alexis Fueri (Fantic) e all’ungherese Noel Zanocz (KTM – Pardi). Alessandro Gaspari (Husqvarna – Gaerne) era stato il migliore degli italiani, al quarto posto.
TV COVERAGE – Tutto in diretta anche questo round del campionato Prestige, con possibilità di seguire la gara gratuitamente in televisione, su Youtube e su Facebook. Nei prossimi giorni saranno diffusi gli orari e l’elenco dei canali che trasmetteranno le immagini della gara.