Domenica 11 Maggio la pista del Crossdromo Comunale “Città di Castellarano”, in provincia di Reggio Emilia, ospiterà il round di apertura del Campionato Junior, strutturato con l’intento prioritario di sviluppare la formazione dei giovani con ambizioni internazionali.
La nuova formula, messa a punto dalla Federazione Motociclistica Italiana, prevede l’innalzamento dell’età di partecipazione per i 125cc fino a 19 anni, e la modifica che riguarda le classi che scenderanno in pista nello stesso giorno: oltre alla 125cc avremo la 85cc e la 65cc (quest’ultima a partire dalla manifestazione di Castiglione del Lago), tutti quasi esclusivamente su moto 2T!
La volontà è quella di RI-creare senza compromessi le migliori condizioni tecniche per lo sviluppo dei riders, facendoli correre su piste dalle peculiari caratteristiche propedeutiche elevate e “lavorate” in assetto Mondiale.
Le recenti trasformazioni realizzate dal Motoclub Castellarano sono assolutamente in linea con gli intenti della FMI, per cui il tracciato che troveremo sarà impreziosito da tutte le prerogative tecniche necessarie, a partire dalla fresatura “pesante”, per mettere i giovani crossisti nelle condizioni di imparare a conoscere e sapere affrontare al meglio ogni condizione e situazione utile per la preparazione rivolta ad affrontare confronti internazionali.
In questo primo appuntamento scenderanno in pista “solo” le classi 125cc e 85cc, per un totale di oltre 230 iscritti ad oggi. Ritroveremo nomi e volti conosciuti e sicuramente assisteremo a nuovi esordi di categoria.
Gli occhi dei talent scout del motocross nazionale sono puntati sicuramente sul cancello di partenza di questo primo appuntamento e seguiranno i giovani protagonisti anche nei successivi appuntamenti del Campionato.
© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo previo autorizzazione, citando comunque la fonte