Comunicato FX Action.

Il 10 aprile prende il via sul crossodromo di Cingoli (MC) il Campionato Senior 2016 con una rinnovata formula di gara, ovvero tutto l’evento concentrato nella sola giornata di domenica. Una soluzione che pare essere piaciuta ai piloti, prova ne è, che nel momento in cui scriviamo, si contano, sommando le diverse classi, circa 200 iscritti .
Cambia la formula con le gare che si disputano in una sola giornata, ma per chi volesse testare la pista il giorno precedente, il Moto Club Fagioli ed il promoter FX Action propongono più turni di prove libere il sabato pomeriggio dalle ore 14:00 con i maggiori servizi dell’impianto a disposizione, incluso il servizio di ristorazione.
In termini di spettacolo e competizione, e sulla scorta di quanto visto nella passata edizione, prevediamo grande agonismo in tutte le categorie. Soprattutto quella della 125 cc dove Michael Mantovani vorrà difendere il titolo 2015 dagli attacchi di Felice Compagnone, a sua volta sicuramente ben intenzionato a non farselo sfuggire in questa stagione.
Nella categoria “women”, non sarà Francesca Nocera: la Campionessa in carica non non ha ancora completamente risolto i problemi conseguenti l’infortunio alla spalla subito in un allenamento pre stagionale. Francesca, che era già reduce da un infortunio precedente alle vertebre, ha dichiarato che tornerà soltanto quando tutto sarà sistemato.
Dovrebbe invece essere della partita Kiara Fontanesi, reduce dalla sfortunata trasferta olandese nella quale, dopo un secondo posto in gara uno, si è dovuta ritirare in gara due a causa di un contatto con una concorrente doppiata. Saranno sicuramente protagoniste della gara di Cingoli Floriana Parrini e Giorgia Montini, mentre per la presenza di Giorgia Giudici (quarta lo scorso anno) sarà necessario verificare l’effettivo recupero della spalla destra.
Lotta serrata anche nelle classi Veteran: nella Over 40 possiamo prevedere nuovamente battaglia tra Fabio Occhiolini, Tiziano Peverieri e Enrico Fusconi, ovvero i primi tre della passata stagione. Attendiamoci però sorprese anche da Massimiliano Riccio, Michele Dal Bosco, Maurizio Bontadini e Mauro Vagadore.
Nella Over 48 Manlio Giachè vincitore del campionato 2015 dovrà difendere il suo titolo da avversari coriacei, come Giuseppe Canella, secondo nella passata stagione con 810 punti di distacco dal leader, e Roberto Costa, terzo classificato con un distacco di 1.442 punti . Tra questi sicuri protagonisti di Cingoli potrebbero inserirsi anche Chiappa, Sirtoli, Bortolotti …
Infine, scorrendo l’elenco degli iscritti saltano all’occhio due nomi in particolare: Alessandro Gramigni (Campione del Mondo Velocità 1992 classe 125 con Aprilia) e Valter Bartolini, fratello dell’iridato Andrea e per tanti anni protagonista nel motocross italiano e mondiale. Gramigni correrà nella categoria Veteran Over 40 MX2. Bartolini nella Over 48 MX1.

 

 

MGMLiveTiming

MxNewsResultsMGM