La quarta tappa del Campionato Italiano Motocross MX1-MX2 si è appena conclusa con un’altra giornata emozionante. Gare interessanti ed un tracciato reso perfetto dalle piogge del giorno prima hanno decretato sul campo i seguenti vincitori: Ivo Monticelli (MX2) e Pierfilippo Bertuzzo (MX1).
L’iniziativa “Porte aperte al Motocross”, prevista per la giornata di sabato, promossa da FX Action insieme al Moto Club Monterosato e
Il circuito marchigiano del Monterosato è stato baciato sin dal mattino domenicale da uno splendido sole dopo il tremendo acquazzone del sabato, questo non ha impedito il regolare svolgimento del programma che è partito dalle ore 8:30. Gli oltre 140 concorrenti giunti qui si sono così riversati in pista per conquistare il miglior piazzamento cronometrato. Proprio in tema di pole position è stato Matteo Bonini il migliore della MX1 con il tempo di 1:50.261 e non certo favorito da un tracciato ancora intriso d’acqua. Nella MX2, con un percorso pressoché perfetto, il migliore del lotto è risultato Samuel Zeni con il tempo di 1:47.519.
Ancora una tappa, quella di Fermo, in cui i risultati hanno nuovamente stravolto i pronostici e dove i colpi di scena non sono, ancora una volta, mancati.
Nella MX2 abbiamo un nuovo vincitore. Alla sua prima apparizione nel Campionato Italiano è subito vittoria piena per Ivo Monticelli (TM-Ricci Racing). L’anconetano non ha avuto rivali nella giornata odierna conducendo le due manche con assoluta supremazia. Il colpo di scena in questa cilindrata vede come protagonista il leader attuale di classifica di campionato, Andrea Cervellin (Suzuki-Team RSR) che è vittima di una pesante caduta e conseguente ricovero ospedaliero per accertamenti. Il vicentino, con i due zeri, mantiene ugualmente il comando provvisorio ma il divario dagli inseguitori ora si è ridotto. Dicevamo di Monticelli che agli avversarsi ha lasciato il compito di inseguire, tra questi Samuel Zeni (Yamaha-Scoccia Racing) ci ha provato ma ha chiuso secondo assoluto, mentre sul terzo gradino del podio troviamo, per la prima volta quest’anno, Luca Moroni (KTM-Cevolani Racing). Stefano Pezzuto (Suzuki-Fly Over) dopo la bella prima manche compromette tutto al via della seconda cadendo proprio in partenza. Il piemontese riesce comunque a mantenere la seconda piazza in campionato.
CRONACA DELLE GARE
MX1
Gara 1: grande avvio di Beggi a cui si affiancano Bonini e Pellegrini con quest’ultimo che prende la testa della corsa dopo poche curve. Già durante questo avvio di gara il primo colpo di scena con Bonini che prende un’imbarcata e cade a terra, riprende il via solo dopo che tutti sono transitati cercando di riguadagnare posizioni, alla fine chiuderà 22°. Intanto la davanti Pellegrini prosegue al comando per alcune tornate (nove) prima di venire attaccato da un veloce Bertuzzo che era partito in ottima posizione (terzo). Bertuzzo prende il comando e va a vincere indisturbato. Secondo conclude Beggi, terzo Dami e quarto il giovane Della Mora.
Gara 2: hole shot di Bonini seguito da Pellegrini e Degli Esposti. Matteo questa volta non commette errori e guida al comando per l’intera manche, senza nessuna sbavatura. Dietro al reggiano ancora un’ottima prestazione per Bertuzzo che chiude in seconda piazza. Terzo un grandissimo Della Mora che senza timori reverenziali è risalito dalla nona posizione iniziale. Quarto Bricca, quinto Beggi.
MX2
Gara 1: hole shot di Moroni ma è Monticelli ha passare al comando nel corso del primo giro. L’anconetano prosegue la sua cavalcata solitaria senza essere mai disturbato da nessun avversario. Dietro di lui si anima la lotta tra Moroni e Zeni che si scambiamo la seconda posizione poi il trentino resta stabile in questa sino al termine della manche. Dietro ai tre ancora lotta con Pezzuto che cerca di rintuzzare gli attacchi di Michele Cervellin che a due giri dal termine passa il piemontese conquistando la quarta piazza. Da segnalare la pesante caduta e conseguente ritiro del fratello Andrea Cervellin intento in una proficua rimonta dopo un avvio non proprio felice.
Gara 2: seconda frazione ancora sotto i colori di Monticelli che alla prima curva è davanti a tutti e s’invola solitario verso la bandiera a scacchi. Proprio in partenza vi è la caduta di Pezzuto che poi, con un’altra scivolata, compromette il suo risultato odierno. Dietro a Monticelli resiste saldamente il pole-man di giornata Zeni che addirittura affianca il marchigiano sul rettilineo all’ultimo giro ma chiude secondo. Terzo finisce un positivo Michele Cervellin oramai entrato di misura tra i big della categoria la cui moto però non supera la prova fonometrica e viene retrocesso di 5 posizione. Il terzo posto definitivo è di De Bortoli.
MX1 – Gruppo B: la prima manche è andata a Bertugli, mentre la seconda è stata vinta da Gobbi.
MX2 – Gruppo B: Marrazzo si aggiudica entrambe le frazioni.
Classifiche di giornata
MX1-Gara 1: 1.Bertuzzo 2.Beggi 3.Dami 4.Della Mora 5.Compagnone.
MX1-Gara 2: 1.Bonini M. 2.Bertuzzo 3.Della Mora 4.Bricca 5.Beggi.
MX2-Gara 1: 1.Monticelli 2.Zeni 3.Moroni 4.Cervellin M. 5.Pezzuto.
MX2-Gara 2: 1.Monticelli 2.Zeni 3.De Bortoli 4.Aperio 5.Moroni.
Classifiche provvisorie di campionato dopo la 4^ prova
MX1-Under 21: 1.Della Mora pt.852 2.Amadio 487 3.Cencioni M. 454 4.Gobbi 361 5.Laurenzi 329.
MX1-Over 21: 1.Sonego pt.569 2.Degli Esposti 509 3.Panzani 468 4.Lasagna 466 5.Debbi 452.
MX1-Elite: 1.Bertuzzo pt.1506 2.Bonini M. 1467 3.Dami 1330 4.Bricca 1102 5.Compagnone 1060.
MX2-Under 21: 1.Cervellin M. pt.1310 2.Cucini 535 3.Toccaceli 492 4.Mantovani 456 5.Ruzzi 439.
MX2-Over 21: 1.Disetti pt.437 2.Pedica 416 3.Sommaruga 383 4.Mocini 363 5.Lamponi 357.
MX2-Elite: 1.Cervellin A. pt.1276 2.Pezzuto 1191 3.Zeni 1092 4.Aperio 1030 5.Lombrici 907.
© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte