Non manca l’attesa per il secondo round di questo torneo tricolore che già all’avvio di stagione ha coinvolto un folto numero di partenti. Anche per questa seconda tappa il numero degli iscritti è interessante.
Occhi puntati, ancora una volta, sul Campionato Italiano Motocross che in questo 2010 sta riscuotendo un indubbio successo. Come sempre parlano i numeri: dopo l’esordio di un mese fa a Mantova, si riscopre ancora il fattore “tutto esaurito” anche per il secondo appuntamento fissato per il prossimo week end del 24-25 aprile sullo splendido tracciato di Città di Castello. La lista iscritti, infatti, prevede circa 200 partenti.
Per quanto concerne le categorie che scenderanno in campo a breve, cambierà indiscutibilmente il vertice della MX1 per l’assenza del poliziotto Manuel Monni impegnato nel mondiale di specialità. Via libera dunque a Roberto Lombrici (Suzuki-Team Lombrici) che sempre più a suo agio sulla 450, dovrà guardarsi le spalle dal coriaceo Stefano Dami (Honda-MB Team), senza dimenticare il campione in carica Felice Compagnone (Honda-Pardi Racing) che di certo non resterà a guardare e vorrà riscattarsi dell’opaco risultato fatto registrare a Mantova. Tra Dami e Compagnone si inseriscono in classifica il sempre competitivo Federico Bracesco (Honda-Aldini Racing) ed il veneto Matteo Dottori (Kawasaki-Dirt Bike), gradito ritorno nella cilindrata maggiore.
Nella MX2 ci si aspetta, ovviamente, la conferma di Andrea Cervellin (Husqvarna-Tecno B), dominatore della prima tappa. Il giovane veneto, dopo i buoni risultati sul palcoscenico europeo, ritorna al tricolore con indubbie velleità di riconfermarsi al vertice. Dietro di lui un quartetto agguerrito in cui ognuno di questi può essere un ottimo candidato alla vittoria: stiamo parlando di Deny Philippaerts (Suzuki-Rossi Racing), Gianluca Martini (Honda-A Team), Matteo Aperio (Honda-Motobase Racing) e il “pole boy” di Mantova, Michael Mercandino (Honda-PVD Racing).
Uno sguardo anche ai giovani è doveroso farlo. Per questo si guarda la categoria Under 21 dove vi è la riconferma di Andrea Togninalli (Kawasaki-SDM Racing) in MX1, particolarmente incisivo anche nella passata stagione, ora il lombardo sembra essere ancora più veloce del
Per finire, visto la concomitanza con il mondiale, è da segnalare che a Città di Castello non gareggerà la categoria Femminile.
Time Table
Sabato 24: dalle ore 7.30 alle 10.30 ci saranno le operazioni preliminari e le verifiche tecniche e, a seguire, prove libere cronometrate e nel pomeriggio le qualificazioni. Seguirà la premiazione per la Pole Position.
Domenica 25: gli orari dal mattino prevedono il warm-up alle ore 9.00 circa per la MX1 e subito dopo per la MX2, che decreteranno lo schieramento di partenza al cancelletto, a seguire si entrerà nel vivo della manifestazione con le manche per le rispettive categorie dei gruppi B e gruppi A.
Classifiche provvisorie di campionato
MX1-Under 21: 1.Togninalli pt.130 2.Buso 123: 3.Galluzzi 121.
MX1-Over 21: 1.Ferrari pt.240 2.Fappani 146 3.De Rosa 142.
MX1-Elite: 1.Monni pt.500 2.Lombrici 420 3.Dami 310.
MX2-Under 21: 1.Terraneo pt.165 2.Bernardini 165 3.Cimberio 154.
MX2-Over 21: 1.Bonacina pt.118 2.Milani 116 3.Tommasi 97.
MX2-Elite: 1.Cervellin pt.420 2.Philippaerts 360 3.Martini 340.
Femminile: 1.Fontanesi pt.50 2.Rivetti 42 3.Parrini 42.