Scongiurato il pericolo pioggia, è il vento forte a caratterizzare le finali di Round #4 del Campionato Italiano Minicross al Crossdromo Santa Barbara, anche se non intacca l´ormai esperta e consolidata organizzazione del M.C. Pellicorse. Ancora una volta sorprese ed emozioni a non finire per gli spettatori, che hanno seguito lo svolgimento delle gare applaudendo ed incoraggiando in continuazione i piloti. E´ sensibile e notevole la crescita sportiva ed agonistica dimostrata da queste giovani promesse nel corso della stagione: una garanzia di spettacolo e più di una speranza per il futuro delle discipline fuoristrada.
Tra i Senior, vittoria assoluta e pronto riscatto per Bernardini (KTM Megan Racing), dopo la deludente prova di Round #3. Nella prima manche è 4° e nella seconda vince, riuscendo a tenere dietro un sorprendente Babbini (Honda Rosignano), che fino alla fine cerca in tutti i modi il sorpasso giusto, che gli avrebbe permesso di conquistare la vittoria di giornata. Dopo la terza posizione guadagnata nella prima manche, il pilota toscano conquista meritatamente la piazza d’onore sul podio. Terzo classificato Cavallo (KTM 100 Torri), che conferma le buone sensazioni del sabato. Sfortunato ancora Cervellin (Honda Recoaro), il quale, dopo la vittoria in mattinata, non si ripete nel pomeriggio, a causa di una scivolata al penultimo giro mentre era in lotta coi primi: si deve accontentare del 4° posto finale. Giornata in chiaroscuro anche per Monticelli (Susuki Bruttapiega): conquista il 5° posto assoluto grazie a due impressionanti rimonte dopo due partenze da dimenticare. Riesce comunque a conservare la testa della classifica, seppur sempre più incalzato dagli inseguitori, capitanati da Bernardini e Recchia (KTM Cross Alettone), quest´oggi solo ventesimo.
Nella categoria Junior, Righi (Honda Bulddog) ritorna protagonista e vince Round #4, conquistando un 1° ed un 2° posto e risalendo così fino alla terza posizione in campionato. Secondo assoluto Deghi (KTM Cairatese), il quale, grazie alla vittoria di gara 2, rimedia al 15° posto di gara 1, quando una rovinosa caduta al primo giro nella parte alta della pista lo aveva costretto a rimontare dall´ultima posizione. Il varesino riesce quindi a conservare la tabella rossa di leader con un buon margine sul secondo in classifica generale, Gemin (Suzuki Tre Pini), quest´oggi 4° assoluto, per merito di un 2° e 4° posto nelle due finali. Sorpresa del giorno, Savioli (Susuki Lazio Racing), che sale meritatamente sul terzo gradino del podio aggiudicandosi la seconda e la settima posizione rispettivamente in gara 1 e 2.
Nei Cadetti, Ravera (KTM Calvari) si conferma il mattatore di questa classe, grazie alla vittoria di giornata, arrivata dopo un 2° ed un 1° posto nelle due finali. Non riescono a spezzare il suo dominio, gli inseguitori in classifica generale, in primis Ragadini (KTM Libarna) e Furbetta (KTM Wyss MX), rispettivamente 2° e 3° sul podio di giornata, coi quali il pilota piemontese si alterna nelle prime tre posizioni delle due finali. In particolare Ragadini conquista la vittoria nella prima finale. Non c´è niente da fare per gli altri sempre all´arrivo con distacchi notevoli. Deludente Poggi (KTM Neotec), soltanto 10°, perde la seconda posizione nella generale a vantaggio di Furbetta. Seconda prova di campionato per i Debuttanti e dominio per i piloti del Motoclub San Marino, che ribaltano completamente la situazione nella classifica di campionato. La vittoria finale va a Gorini (Polini San marino), grazie ad un 2° posto nella prima manche e la vittoria nella seconda. Grande duello con Zanotti (KTM San Marino), il quale si aggiudica la prima manche ed è 2° nella successiva, riuscendo lo stesso a conquistare la leadership in classifica generale, grazie all´opaca prestazione di Oteri (Kawasaki Trinacria), ritirato nella prima manche e mai in gara nella seconda. Sul terzo gradino del podio sale Magnani (Polini San Marino), che precede Dell´Orletta (Kawasaki Futuro) e Tamai (Sassolo Lem Motor).
Non sono mancati come sempre entusiasmo e spettacolo, ed è lecito pensare che non mancheranno nemmeno al Round #5 di San Severino il prossimo 5-6 Settembre. L’appuntamento è a fine estate, giusto il tempo di rilassarsi e recuperare le energie fisiche e psicologiche per questi giovani centauri.
Buone vacanze estive a tutti i protagonisti del Minicross e un arrivederci a Settembre, cioè alle gare decisive per l’assegnazione del titolo di campione italiano nelle rispettive classi.