Aumenta il numero dei giovani partecipanti al Campionato Italiano Minicross 2009: per la prova allo storico Crossdromo “Città di Mantova” del prossimo 10 Maggio sono attesi oltre 250 piloti a gremire il Paddock. Sempre agguerriti e pronti a battagliare, questi ragazzi non intendono ormai solo divertirsi, ma anche competere per diventare i nuovi protagonisti di questo sport. Si troveranno ad affrontare una pista non facile, sabbiosa, teatro di molte prove mondiali, molto tecnica ed amata da tutti i più grandi campioni, dove ogni anno si svolge l´apertura stagionale del Motocross Mondiale, sempre sotto la sapiente direzione organizzativa del Moto Club Tazio Nuvolari, capitanato dal Presidente Giovanni Pavesi.
Nei Senior il leader in classifica è Monticelli (Suzuki Bruttapiega), che dovrà guardarsi le spalle dagli immediati inseguitori Bernardini (KTM Megan Racing), Babbini (Honda Rosigano), Cucini (Honda Cross Team Santa Rita) e Recchia (KTM AS Cross Albettone) vincitore della seconda manche di Cingoli
Negli Junior, Deghi (KTM MC Cairatese) è primo in classifica a pari punti con Gemin (Suzuki Tre Pini), grazie alla vittoria nella seconda manche di gara #1. Gli altri dovranno darsi da fare se non vorranno che questa coppia al comando prenda il largo in classifica e quindi li tagli fuori dalla lotta per il titolo. Dal terzo posto di Righi (KTM Bulldog) in poi, i probabili inseguitori saranno i vari De Nicola (KTM 2P), Lucaroni (Yamaha Scorpioni), Facchetti (KTM CRT) e Savioli (Suzuki Lazio Racing), tutti compresi in una manciata di punti in classifica generale.
Nei Cadetti è Ravera (KTM Calvari) in testa alla classifica di campionato, grazie ai due secondi posti nelle due manche di gara #1. Al suo inseguimento sono lanciati Poggi (KTM NeoTec), vincitore nella prima manche e Furbetta (KTM Wyss MX), vincitore nella seconda manche. Alle loro spalle altri interessanti piloti, pronti ad inserirsi in questa appassionante lotta, come Ragadini (KTM Libarna), Grigoletto (KTM AS Cross Albettone), Baraiolo (Kawasaki Montenetto), senza dimenticare il sorprendente Isdraele (KTM Rosignano) ed il veloce Hsu (Kawasaki Cremona).
Per quanto riguarda i Debuttanti, si tratta della gara inaugurale del relativo campionato, il quale vedrà schierati in partenza i più giovani, quelli nati tra il 1999 ed il 2001, più che mai pronti ad esordire e ad essere veloci fin da subito. Anche loro non vedono l’ora di competere e di essere protagonisti fin da subito, per vedere i loro nomi iscritti nell’albo dei vincitori.