Terminato il Campionato Italiano Fuoristrada MX, stagione 2008, abbiamo contattato telefonicamente Giandomenico Baldi, componente del Comitato Nazionale Motocross FMI e Roberto Bianchini, General Manager di Fx Action, Promoter del Tricolore di quest´anno.
Giandomenico Baldi commenta:
Abbiamo fatto da poco un briefing al termine dei Campionati con il Comitato Motocross, e i risultati del Campionato Italiano Fuoristrada MX sono stati ottimi, sia da un punto di vista delle manifestazioni e dell´organizzazione sia per l´affluenza dei piloti. Siamo soddisfatti di aver affidato ad Fx Action il compito di promoter: è stata un´esperienza positiva, come sempre c´è da migliorare, ma nel complesso ci sono stati gli elogi di tutti, anche dei Motoclub organizzatori e permangono tutti gli elementi per poter proseguire nella collaborazione. E´ stato fatto un buon lavoro nel 2008 e siamo stati contenti delle novità e delle proposte introdotte e lo confermano i comunicati ufficiali della Federazione usciti nelle scorse settimane dove si evidenzia che la nuova denominazione sarà “Campionato Italiano Motocross” e saranno inseriti i piloti della categoria “Elite”. Il Campionato assegnerà così 6 titoli contro gli attuali 2. E´ un ritorno al passato, perché dai nostri studi risulta un gruppo di piloti interessati a partecipare a questa manifestazione. Con l´inserimento degli “Elite” nel Campionato Italiano Motocross, avremo in tutte e sei le prove la massima espressione della nostra attività nazionale.
Roberto Bianchini aggiunge:
E´ stata una bella stagione: abbiamo trovato delle belle piste, soprattutto curate bene dai motoclub, che si sono tutti impegnati al massimo per realizzare eventi memorabili, dalla prima all´ultima gara. Abbiamo ricevuto gli elogi per il nostro operato dai piloti dalle piste e abbiamo cercato di dare una nuova immagine al Campionato inserendo alcune novità nel format di gara, che sono poi state recepite dalla Federazione, come la premiazione del miglior tempo del sabato e la premiazione delle singole manche. Abbiamo inoltre instaurato un bel rapporto con tutto il paddock, che ha avuto il l´apice massimo nella serata di San Severino, con la festa insieme ai piloti, piloti che riconoscono in Fx Action il punto di riferimento per il Tricolore. Noi stiamo gestendo il Campionato grazie ad Alberto Morresi, che ci ha chiamato come promoter prima per il Supermarecross e poi anche per questo impegno. Putroppo, proprio in concomitanza con l´ultima prova, è mancato e sicuramente era, per noi, un riferimento molto importante e se siamo qui è grazie a lui che ha creduto in noi fin dall´inizio. La buona riuscita del Campionato è dedicata a Lui, così come tutti i nostri sacrifici e la nostra voglia di far bene. Ci teneva che tutto fosse organizzato nella maniera giusta e noi abbiamo rispettato la sua volontà. Per il prossimo anno ci saranno novità sulla formula di gara, l´inserimento degli Elite, l´abolizione del warm-up della domenica e la griglia di partenza sarà già stabilita dal sabato. Per la prossima stagione ci sono già richieste da piste importanti, si inizia a generare un discreto interesse, speriamo che i giornali lo seguano come si dovrebbe, dedicandogli lo spazio opportuno.