Ultima prova.
Gli Internazionali d’Italia MX sono arrivati al terzo ed ultimo appuntamento del 2017. Domenica, sulla pista sabbiosa di Ottobiano (PV), i big del Motocross si scontreranno per l’assegnazione dei titoli ancora da assegnare della 125 e della MX2, mentre Antonio Cairoli (Red Bull KTM Factory Racing), ha già vinto matematicamente il titolo di Campione della MX1 e gli basterà schierarsi al via per essere coronato nuovamente Campione nella Elite, categoria della quale è il re indiscusso; il siciliano, assente la scorsa stagione, ha infatti vinto per ben tre edizioni consecutive, dal 2013 al 2015, saltando solo il 2016 a causa dell’infortunio che lo aveva tenuto lontano dai cancelli di partenza della serie pre mondiale e condizionato il successivo Campionato del Mondo.
A guastargli la festa ci proveranno in molti, a partire da Jeremy Van Horebeek (Monster Energy Yamaha Factory), che ha dimostrato di essere in grande forma nei due round precedenti, cosi come Tim Gajser (Honda HRC MXGP), sempre a podio, tranne nell’ultima manche disputata sulla pista romana, quando a poche tornate dal termine, è caduto, chiudendo in quinta posizione. A questo fantastico terzetto potrebbe aggiungersi il quarto incomodo; ad Ottobiano sta infatti girando Jeffrey Herlings (Red Bull KTM Factory Racing), testando le sue condizioni dopo lo stop di 10 giorni a seguito dell’infiammazione tendinea riportata in Sardegna. Con l’olandese tre volte Campione del Mondo della MX2 in pista, diventerebbero 15 i titoli iridati in campo per la prima mondiale della sfida del secolo.
In MX2 grande attesa per il duello tra Jorge Garcia Prado (Red Bull KTM Factory Racing), Michele Cervellin (Honda HRC MX2), campione in carica della classe e Benoit Paturel (Kemea Yamaha Yamalube Racing). Il galiziano guida la classifica a quota 200 punti, con 40 lunghezze di vantaggio sul veneto e 45 sul francese. Si gioca in casa invece il duello targato Husqvarna Maddii, con i due giovani piloti Gianluca Facchetti e Alessandro Manucci, primo e secondo nella 125cc. pronti a darsi battaglia per il primato sulla sabbia lombarda. Numeri pazzeschi quelli degli Internazionali 2017: dopo il grande successo di pubblico a Riola (OR), a Malagrotta (Roma) è arrivato il tutto esaurito, con più di 10.000 persone assiepate a bordo pista per seguire le tre classi in gara. Ad Ottobiano (PV), per l’ultimo round, visti i dati della prevendita, è atteso il pubblico delle grandi occasioni. Anche mediaticamente gli Internazionali d’Italia MX hanno fatto registrare una stagione da record, con la grande copertura riservata dalla RAI alle gare con una programmazione mai vista prima.
Qui di seguito il collegamento al contagiri ed alle classifiche.