Lo storico tracciato toscano in provincia di Pisa, ospiterà questo fine settimana il massimo campionato italiano di motocross.
Sabato e domenica, dopo oltre un mese dalla disputa della terza prova degli Internazionali d’Italia di Motocross tenutasi al Ciglione della Malpensa (VA), il grande motocross torna in Italia. Sarà il tracciato pisano del S. Barbara a rimettere in corsa tutti i big per la conquista dei titoli tricolori ed internazionali.
Gli uomini del Moto Club Pelli Corse stanno lavorando alacremente per allestire al meglio quest’importante evento da non perdere assolutamente. Come già successo nella prima parte della stagione agonistica, ci sarà un altissimo livello agonistico, grazie alla lotta che si è venuta a creare sin dalla prova inaugurale di Montevarchi tra David Philippaerts, ed il campione del mondo Tony Cairoli. Sono loro, i due golden boy del motocross tricolore che hanno monopolizzato le prime prove stagionali, dimostrando un passo sicuramente superiore all’agguerrita concorrenza. I due al momento sono divisi da una decina di punti di differenza sia nella classifica di campionato italiano sia in quella internazionale, quindi nulla è scontato ed entrambi scenderanno in pista con il preciso intento di conquistare il successo in questo quarto round stagionale. Da tenere nella giusta considerazione anche Davide Guarneri, altro pilota capace di prestazioni eccezionali. Il ventunenne bresciano, attualmente occupa la terza posizione nelle due classifiche. Il tre volte campione del mondo Chicco Chiodi ha raccolto sicuramente meno di quanto avrebbe meritato nelle prime tre prove stagionali, ma va dettò che il pilota del Ricci racing ha rimediato una brutta botta nel warm up della prova inaugurale di Montevarchi (AR), che lo ha sicuramente limitato nei successivi appuntamenti. Inoltre gli stranieri Meo’, Gundersen e Goncalves, che al momento si sono rivelati velocissimi anche nel Mondiale, contribuiranno a garantire gare “Mondiali”.
Se nella classe minore è difficile fare pronostici sul vincitore, visto che sono molti i piloti che sulla carta hanno eguali possibilità di successo finale, è forse diverso il discorso nella MX1 dove il romano Claudio Federici ha dettato legge. Passato tra le fila del team Medei in sella alle verdi Kawasaki, il giaguaro è sembrato rinato ed è stato il mattatore della prima parte della stagione e, al momento, all’orizzonte non sembra esserci nessuno in grado di poter tentare di mettere in discussione la sua posizione di leader nei due campionati. Chi sicuramente ne ha il potenziale e potrà reggere il confronto con il portacolori del team Medei nelle prossime gare sarà il vincitore degli Assoluti d’Italia 2005 Alex Salvini. Il giovane bolognese nella prima prova ha condiviso meritatamente il gradino più alto del podio con Federici, ma successivamente, a Fermo, è incappato in una frattura di un polso che lo ha estromesso dalla gara. Rientrerà a Ponte Egola e se ne vedranno delle belle. Nella seconda prova disputata a Fermo, è salito alla ribalta il pesarese Alex Cinelli, che si è imposto nelle due manche disputate nella pista di “casa”. Un successo che assieme agli ottimi risultati nelle altre due prove disputate lo consolidano al posto d’onore nella classifica internazionale. Oltre a loro, al Santa Barbara, ci sarà da seguire in particolare anche l’inossidabile Andrea Bartolini, che ha dispetto del fatto di gareggiare ormai per puro diletto, come tiene a ribadire lui stesso, è sempre sulla breccia, e, soprattutto, lo ritroviamo a lottare sempre per le prime posizioni del podio. La gara toscana rappresenterà anche per il piemontese Enrico Oddenino una concreta possibilità di riscatto dopo che nelle prime uscite stagionali ha raccolto meno di quanto sperato, oltre che meritato.
La debuttante categoria Junior Under18 sembra aver trovato nel veneto Pierfilippo Bertuzzo e nel toscano Marco Maddii i mattatori stagionali, ciò almeno da quanto si è potuto vedere da queste prime prove e dalla classifica. Ma lo spettacolo e l’agonismo si esprime alla massima potenza in questo campionato dove altri giovani molto veloci come De Bortoli, Fiorgentili, Marzetti , Dolce, Pagliacci, Zeni, Moroni, Martini, Cavandoli e altri, non si risparmiano certamente per conquistare un gradino del podio.
Come si arriva: autostrada del sole fino a Firenze Signa, imboccare la superstrada Pisa-Livorno, uscita S.Croce S/Arno, proseguire per Ponte A Egola – la serra. Seguire indicazioni stradali.
Per chi viene dalla Liguria-Versilia, percorrere