Gli internazionali 2017 al via.

L’attesa per quella che si annuncia come una delle più emozionanti stagioni del Mondiale Motocross sta per finire. Il grande confronto inizierà già dagli Internazionali d’Italia di Motocross dove affronteranno per la prima volta in pista, nella 450, i Campioni del Mondo della MXGP degli ultimi tre anni (Cairoli, Febvre e Gajser) con il tre volte Campione del Mondo della MX2 ed esordiente nella MXGP 2017, Jeffrey Herlings. E dunque tutto il pubblico italiano vedrà, in “anteprima mondiale”, l’esclusivo antipasto di questo lunghissimo confronto.
Anche quest’anno il calendario degli Internazionali MX prevede tre Round e le piste selezionate saranno un vero e proprio banco di prova per i piloti di MXGP ed MX2. Appuntamenti significativi anche per i Team, che devono testare e raccogliere le informazioni circa la competitività dei loro mezzi.

Le location, come accade ormai da diverse stagioni, formano un ideale “giro d’Italia”, che partirà il 29 gennaio dalla Sardegna, sulla ormai famosa pista di sabbia di Riola Sardo (OR), per poi trasferirsi sul continente. Prima si approderà, il 5 febbraio, sui saliscendi della bella pista romana di Malagrotta – da sempre base dell’otto volte iridato Tony Cairoli e del Team De Carli – ed infine sulla sabbia di Ottobiano (PV) dove sarà incoronato il Campione degli Internazionali MX 2017.
Sempre tre le categorie in gara: la 125 (riservata alle ottavo di litro dei più giovani), la MX2 e la MX1; queste ultime due daranno poi vita agli entusiasmanti duelli delle Superfinali in chiusura di giornata, quelle a cui è riservato il favoloso montepremi in palio: 120.000 euro! Nota tecnica importante: i piloti potranno testare per la prima volta in gara le griglie di partenza introdotte nel regolamento 2017 dalla F.I.M./Youthstream.
Lungo e di grande prestigio, come ogni anno, l’elenco iscritti per tutto il Campionato che prende il via con la prima prova da Riola Sardo (OR).

Attualmente vi è il meglio dei nomi del Mondiale MXGP, come quello del Campione del Mondo in carica, Tim Gajser e del suo compagno nel Team Honda HRC Evgeny Bobryshev, Campione in carica della classe Elite degli Internazionali. Oltre ai due alfieri HRC, rimanendo nella Casa dell’ala saranno presenti anche le due Honda di Alessandro Lupino e Valentin Guillod, in sella alle CRF 450 gestite dal team Assomotor. Presente al via anche lo squadrone KTM Factory, che schiererà tutti e tre i piloti ufficiali: l’otto volte Campione del Mondo Tony Cairoli, il suo compagno di squadra Glenn Coldenhoff, il tre volte iridato MX2 Jeffrey Herlings, ai quali si aggiungerà il pilota del Team Marcheti, José Butron. A difendere i colori della Factory Yamaha ci saranno i due piloti ufficiali del team Rinaldi, Romain Febvre, Campione del Mondo MXGP 2015, e Jeremy Van Horebeek, Campione della MX1 agli Internazionali del 2016, oltre all’iridato 2008 David Philippaerts, in sella alla YZF 450 gestita dalla suo stesso team. In pista anche le Husqvarna del Team Ottobiano, con i due esperti rider Tannel Leok e Rui Gonçalves, oltre agli sloveni Irt e Gercar e ad una nutrita pattuglia di piloti azzurri.

In MX2 il Campione in carica degli Internazionali MX2, Michele Cervellin, sarà al via in sella alla 250 ufficiale gestita dalla HRC e dovrà vedersela con l’alfiere della TM Factory, Samuele Bernardini, che guiderà la pattuglia degli sfidanti in sella alla moto pesarese. In pista anche le Yamaha ufficiali preparate dal Team Kemea, con Brent Van Doninck e Benoit Paturel ed il giovane Roan Van De Moosdijk del team DP19. KTM schiererà i suoi due piloti ufficiali Pauls Jonass e Jorge Prado, oltre al trio olandese della squadra HSF Logistic, formato da Davy Potijes, Brian Boogers e Calvin Vlaanderen. Presenti al via anche la giovane promessa azzurra Joakin Furbetta, il pilota del team Marchetti Ivo Monticelli e Davide Cislaghi, tutti su KTM, mentre il Team Ottobiano farà debuttare sulla Husqvarna lo spagnolo Larranaga.

In 125 la pattuglia dei giovani azzurri è numerosissima; Raffaele Giuzio, Andrea Zanotti e Alessandro Facca, sono solo alcuni dei nomi che saranno al via con le KTM, mentre con le Husqvarna ci saranno Alessandro Manucci e Gianluca Facchetti, pronti a dare battaglia per aggiudicarsi il titolo della classe cadetta, sfidando i numerosi piloti stranieri presenti al via. Al via anche Paolo Lugana e Mattia Guadagnini del TM FMI Racing Team.
Grande la copertura mediatica che sarà riservata alle tre gare in calendario, con il meglio della stampa di settore nazionale ed estera presente a bordo pista; vi è poi la partecipazione delle grandi testate sportive nazionali del Corriere dello Sport Stadio e della Gazzetta dello Sport, oltre alla diretta streaming delle gare MX2, MX1, 125cc. ed Elite per un totale di 3 ore e mezza a gara e a una continua diffusione di notizie tramite web e social media.

 

ENTRY LIST RIOLA SARDO

TIME TABLE