Una bellissima giornata di gare al circuito di Miravalle, dove tornano gli Internazionali d’Italia di Motocross per la gara di esordio. Un grande sforzo del Motoclub Brilli Peri, che, coadiuvato da OffRoad ProRacing, è riuscito ancora una volta ad organizzare un evento di alto livello, nonostante il gelo e la neve delle scorse settimane.

ELITE La gara più attesa era sicuramente quella della classe Elite, ovvero la sfida finale che vede contrapposti i 20 migliori piloti della MX1 ed MX2, selezionati tra qualificazioni e gare. Alla fine le oltre 5.000 persone giunte al Miravalle hanno visto il “mastino” francese Steven Frossard (Yamaha Monster Energy), vincere proprio negli ultimi metri, nonostante la febbre, e battere in volata il compagno di team Philippaerts (Yamaha Monster Energy). Di assoluto valore la prestazione di Herlings e Van Horebeek, piloti ufficiali Red Bull KTM Factory, i quali concludono al terzo e quarto posto con le loro 250cc. 4 tempi. La gara parte in condizioni climatiche molto variabili, con qualche breve rovescio di pioggia che bagna la pista di Miravalle, contornata da un vento teso e freddo. Frossard scatta al comando seguito da Cairoli (Red Bull KTM Factory De Carli), Guarneri (KTM Silver Action) e Philippaerts: la corsa è caratterizzata dalla fuga di questi quattro, i quali si alternano nelle prime posizioni. Quando la pioggia comincia a cadere con maggiore intensità, Cairoli rallenta visibilmente l’andatura a causa di problemi agli occhiali e viene raggiunto e superato dai rimontanti Herlings e Van Horebeek. I due della KTM sopravanzano anche Guarneri, autore comunque di un’ottima prova, e così Herlings ottiene un meritato terzo posto nonostante la cilindrata “light”.

MX1 Una gara fantastica ha caratterizzato anche la MX1, conclusasi allo sprint sul panettone finale, con Frossard che per soli 93 millesimi ha avuto la meglio sul cinque volte iridato Cairoli. A seguire Philippaerts e Guarneri, quinto classificato il portacolori della TM Factory, Boissiere.

MX2 Pronostico rispettato nella MX2: il Team ufficiale Red Bull KTM monopolizza le prime due posizioni del podio con i velocissimi Herlings e Van Horebeek. Sul terzo gradino del podio sale il velocissimo diciassettenne marchigiano Monticelli, al debutto con il team Suzuki-Valenti, che precede Lupino (Husqvarna Ricci Racing), condizionato da un indurimento alle braccia, ed il russo Tonkov (Honda-Gariboldi).

125 Non ha rivali lo sloveno Tim Gajeser (KTM Silver Action) nella classe 125: bissa il successo di Finale #1, nonostante una caduta al primo giro e conquista meritatamente la tabella leader degli Internazionali d’Italia. Infatti, mentre in Finale #1 vince in solitario davanti a Furlotti (Suzuki castellari) e Righi (KTM Steels Dr.jack), in Finale#2, al primo passaggio Gajser è tredicesimo, ma non molla e inizia una bellissima rimonta: prima raggiunge Righi, che non rischia più e si accontenta del terzo posto, e al nono giro è costretto ad arrendersi a lui anche Bonini (Husqvarna Maglia Azzurra Ufo Corse), comunque velocissimo e meritatamente secondo assoluto.

Adesso l’attenzione si sposta su Round#2, che si svolgerà ad Arco di Trento il prossimo 4 marzo, sulla pista di Pietramurata, una vera e propria novità per questa edizione 2012 degli Internazionali d’Italia di Motocross.