Scongiurato il pericolo neve, le previsioni Meteo su Montevarchi annunciano “solo” freddo, ed al Crossdromo “Miravalle” è ormai tutto pronto in vista della apertura stagionale titolata, una edizione ancora una volta all´insegna della più totale imprevedibilità sul nome dei vincitori.

Nella classe regina, la MX1, sarà Philippaerts (Yamaha Monster) con la “nuova” Yamaha Factory 2010, il favorito dei pronostici e del pubblico. Sarà un’impresa dura visti i contendenti: a partire da  Leok T. (Honda LSmotor.be), il neozelandese Coppins (Aprilia Racing) – non ha voluto partecipare a Mantova per essere pronto a Montevarchi -, il francese Aranda (Kawasaki Rockstar BudRacing), l’olandese De Dycker (Yamaha Ricci Racing), il belga Priem (Aprilia Factory), lo svizzero Bill (Aprilia Jk Datch) e l’altro estone Leok A. (TM Racing). Proverà ad esserci l’americano Mike Alessi (KTM Factory USA), ancora da confermare la sua presenza a causa di una spalla in disordine, mentre è atteso il suo connazionale Albertson (Honda Martin Racing MX) come uno dei papabili per la vittoria finale. Non sono certo da dimenticare gli Italiani: Salvini (Husqvarna Factory), Beggi (TM AES MXTeam), Dami (MB Team) e Compagnone (Pardi Racing), Bonini e Monni (Yamaha 3C Racing) e Guarneri (Honda LSmotor.be). Sarà il “debutto” stagionale per Husqvarna Factory, un team che dieverrà da qui a breve sicuro protagonista sulle scene mondiali del Motocross. ssente a Montevarchi per la concomitanza di test interni il team De Carli. 

La classe MX2, vedrà la numerosa partecipazione di piloti stranieri: i francesi Paulin Gautier(Yamaha Monster), Aubin Nicolas (Kawasaki Rockstar BudRacing), Aubin Arnaud (Aprilia JK Datch), Vongsana (TM Racing) e Larrieu (Ricci Racing). Per KTM Silver Action, ci saranno lo sloveno Gercar ed il tedesco Schiffer mentre per Team Yamaha Gariboldi, il campione europeo Charlier ed il finlandese Kullas. Yamaha Nestang Jumbo avrà gli olandesi Brakke e Coldenhoff invece Husqvarna Cross 2R presenta lo sloveno Irt. Tra gli italiani spicca il nome di Chiodi (Suzuki Valenti MX Racing), rispetto ai giovani Battig (Honda Martin Racing MX), Maddii (Suzuki Delta), Moroni (Yamaha 3C Racing), Lupino (Yamaha Ricci Racing), D’Angelo (KTM Silver Action), Cervellin (Husqvarna Factory) e Phillippaerts Deny (Suzuki Rossi Racing).

Il 2010 vedrà sostanziali novità introdotte dalla FMI, tra cui la principale sarà l’UNDER 17, ovvero la nuova categoria riservata ai nati dopo il 31 dicembre 1992: l’età massima è stata abbassata di un anno per permettere una maturazione più immediata ai giovani talenti italiani. Un’ altra fondamentale novità è l’introduzione della premiazione separata per i piloti con moto 125cc 2T. Queste scelte sono alla base di un più ampio rinnovamento da parte della FMI, che ha individuato questa classe come il gradino fondamentale della crescita tecnica e sportiva di un pilota. La conseguenza sono numerosi i piloti (più del 35% degli iscritti all’Under 17) che parteciperanno “a cavallo” del classico 2 tempi, dando vita ad una gara nella gara.

Il Motoclub Brilli Peri, lo staff Federale e Off Road Pro Racing sono già pronti a ricevere team e piloti e far si che Montevarchi si confermi in grande stile un’organizzazione di livello Mondiale, quale è divenuta nel corso degli anni. L’appuntamento per tutti gli appassionati è quindi fissato per Domenica 14 Febbraio.
Programma ed entry list su www.offroadproracing.it.