Al Crossdomo “Santa Barbara”, tutto è ormai pronto per ospitare i piloti più forti al mondo, quelli che si contenderanno il titolo mondiale nel 2009. La pista è stata fresata ed approntata nei minimi particolari, ed i lavori di miglioramento hanno conferito al tracciato pisano un assetto da Mondiale. Il Motoclub Pellicorse sta lavorando alacremente per far in modo che, tempo permettendo, i piloti trovino un terreno ideale per poter dar vita ad una gara memorabile. Anche i Paddock, rinnovati, modernizzati e sicuramente più accoglienti, sono stati pensati per offrire una permanenza più comoda ai partecipanti.
Proprio per quanto riguarda la partecipazione al Terzo Round degli Internazionali d’Italia di Motocross si prospetta il record di iscritti, che in quantità e qualità potrebbero superare il già alto livello raggiunto nelle gare precedenti. Un parco piloti che può essere definito solamente Mondiale: sono previsti, oltre ai fedelissimi di Yamaha Red Bull De Carli, Cairoli e Leok (EST), anche gli attesi rivali di Yamaha Monster, Philippaerts e Coppins (NZE), ai quali si aggiungeranno gli esordi di Honda Martin Racing, Strijbos (BEL) e De Reuver (BEL), e di Suzuki Teka Europe, De Dycker (NED) e Ramon (BEL). Non da dimenticare sono le squadre ufficiali come Husqvarna Tecno B con Salvini e Martin (FRA), Aprilia Racing con Bill (SUI) e Priem (BEL), TM Racing con Thain (FRA) e Michek (CZE). Solo questi fanno già ribollire il sangue degli appassionati e degli addetti ai lavori, già frementi di vederli all’opera sui salitoni e sui salti del Santa Barbara.
Sicuramente essere in questo gruppo significa essere da Mondiale e quindi sono in molti, tra piloti e team, a cercare questa conferma: LR Cosmetic con Kohut (CZE), MB Team Honda con Vanni (FRA), JK Aprilia con Leonce (FRA), KTM Silver Action con Krestinov (EST), senza sottovalutare gli italiani Compagnone (Honda Pardi Racing), De Bortoli (Honda Kros Team) e Bricca (Honda MB Ciclone), che hanno dimostrato di saper lottare coi migliori.
In MX2 la lotta sembra essere ristretta al gruppo dei quattro alfieri Yamaha, il russo Bobryshev (Van Beers), leader in classifica generale, Guarneri (Ricci Racing). Monni (
Per quanto riguarda l’Under 18 D’Angelo (Aldini Racing), dopo aver dominato a Cingoli, dovrà difendersi dagli attacchi dei vari Redondi, Mercandino (Honda PVD Racing), Dal Vecchio (Yamaha Massignani), Pellegrini Luca (Suzuki Castellari), Valente (Team MBL Honda) e Mancuso (Team Motors Honda), sempre pronti a dare battaglia su tutte le piste. Per rafforzare la sua leadership in classifica e mettere quindi una seria ipoteca sul titolo, il giovane varesino dovrà ripetersi e non potrà concedersi distrazioni, dimostrando così di essere pronto al salto di categoria.
A questo punto non resta che guardare il cielo e incrociare le dita, perché la pioggia non tolga agli appassionati italiani la possibilità di vedere uno spettacolo puro, a cui solo i grandi campioni dell’MX1 sanno dar vita. Ponte a Egola si candida così ad essere il centro mondiale del Motocross, almeno per il giorno della festa della donna!