Ci siamo! I motori della MXGP stanno per ripartire ed i primo cancello della stagione, cadrà in Sudamerica, per la precisione in Patagonia nel Sud dell’Argentina, uno dei posti più belli del nostro pianeta, su una delle piste giudicate tra le più belle!
Si corre a Nord Ovest di Villa La Angostura vicino al lago Nahuel Huapi Lake nella regione dei laghi della Patagonia settentrionale, un vero paradiso.
La prima volta si corse nel 2015 e fin da subito i piloti hanno dimostrato di gradire la location.


Si corre con le nuove regole, quindi, visto che siamo in rotta di avvicinamento al primo GP, prima di parlare degli schieramenti e dei favoriti, facciamo un riassunto di cosa cambia in modo evidente, fin dalla manche del sabato, con una modifica che non è stata molto gradita dai piloti, visto che molti auspicavano un taglio netto al sabato per un unico giorno di GP e non ad altre 19 manches a tutto gas.

In sostanza, la nuova regola prevede che per i primi dieci classificati della manche del sabato, saranno assegnati punti per la classifica di campionato. Al vincitore della manche saranno assegnati 10 punti, al secondo 9, e via via fino al decimo.  Se dopo la manche di qualifica, la classifica generale vedrà un nuovo leader della classifica, sarà lui a schierarsi con la tabella rossa al via delle due manche della domenica.
Il podio e la classifica del GP, terranno conto solo delle due manche della domenica, anche se un pilota che dovesse vincere la manche del sabato e le due della domenica, porterebbe a casa 60 punti, contro i 50 della passata stagione.
Voi che ne pensate?