Tra pochi giorni prenderà il via il campionato italiano Minicross, una edizione “storica” e ricca di novità, perché per la prima volta viene inserito nel regolamento di un campionato nazionale l’utilizzo di pneumatici monomarca, in questo caso Goldentyre, con il preciso intento di livellare le prestazioni e contenere i costi.
Confermata la formula con le tre selettive di area, Zona A (Nord:Val d´Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia) e Zona B (Centro-Sud: Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna). Le Finali saranno invece quattro, una in più rispetto allo scorso anno per tutte le quattro categorie: Senior e Junior, riservate ai piloti con moto 85cc. 2tempi e 150cc. 4tempi Cadetti e Debuttanti, riservate alla classe 65cc. 2tempi. Un modo per garantire un´occasione in più a questi giovanissimi piloti di competere sui crossdromi italiani. Molte altre attività sono state contestualizzate all’interno del campionato stesso da parte di varie aziende partner, tutte a favore dei ca. 280 iscritti alla prima selettiva.
Le iniziative riguardano la Goldentyre, che premia le HoleShot di tutte le seconde manche con un montepremi in denaro e supporterà per l’anno prossimo il passaggio del vincitore della classe 85 cc. alla categoria 125 cc.. Athena, esclusivamente per gli iscritti, consente l’acquisto dei propri prodotti a prezzi agevolati e istituisce un importante montepremi sulla classifica di campionato.
Scott istituisce il premio Pole Position per le quattro categorie HM promotion conferma il Challenge “Extreme Academy” e istituisce un grande montepremi in denaro e in materiale, oltre alla possibilità di usufruire della preziosa collaborazione del 2 volte Campione del Mondo John van den Berk. Potete seguire tutta l’attività e tutte le informazioni riguardanti la specialità del Minicross sul sito http://www.offroadproracing.it/.
Dunque, il conto alla rovescia è cominciato e l´attesa si fa sempre più fremente per questi ragazzi-piloti che non vedono l´ora di correre, divertirsi e magari vincere sulle piste del motocross italiano.