E’ stato un viaggio incredibile, quello di Tony Cairoli in sella ad una moto da cross, una carriera pazzesca in cui ha vinto almeno un GP per 18 lunghissimi anni, per un totale di 93 vittorie assolute di GP, salendo a podio 177 volte.
A fine stagione Antonio Cairoli smetterà con la carriera di pilota professionista a tempo pieno, in cui è stato il fondamento del successo, dell’immagine e del programma di sviluppo del motocross Red Bull KTM Factory Racing che KTM ci racconta in questo video.
Il primo dei 6 titoli vinti con una KTM è stato nel 2010 (gli altri sono stati in MX2 con la Yamaha nel 2005 e 2007, poi nel 2009 in MXGP) ed il siciliano ha vinto ininterrottamente fino al 2014. Poi sono arrivate delle stagioni difficili a causa di infortuni, poi nel 2017, quando molti lo davano in fase calante, ha piazzato la zampata vincente raggiungendo quota 9 e quest’anno è più che mai in lizza per il titolo numero 10, che meriterebbe di vincere solo per la sensazionale carriera sportiva.
Dalla prossima stagione Antonio sarà ambasciatore del marchio KTM, siamo pronti a scommettere che lo vedremo ancora in sella alla moto #222, ma dove e quando, lo deciderà Antonio.
In ogni caso, ci mancherà…