A poche settimane dall’inizio del SuperMotocross World Championship (SMX), Malcom Stewart e RJ Hampshire sono pronti ad affrontare un nuovo anno di gare per i colori del Team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing.
All’interno dell’AMA Supercross, AMA Pro Motocross e nella SMX Finals Series, il duo farà valere il proprio talento e velocità. Stewart affronterà l’intero anno in sella alla Husqvarna FC 450 Factory Edition mentre Hampshire, in prima battuta, difenderà il titolo 250SX West conquistato nel 2024 con la Husqvarna FC 250 Factory Edition. Successivamente, concluderà i restanti due appuntamenti al fianco del compagno di squadra nella classe 450.
Stewart ha mostrato una notevole resilienza nel 2024, ritornando in sella con successo dopo gli infortuni delle stagioni passate e dando prova di grande costanza all’interno dei tre campionati. La solidità delle sue prestazioni gli è valsa una decima posizione assoluta nel Supercross, una sesta nel Pro Motocross e un piazzamento a ridosso della Top 15 nelle SMX Finals series; risultati che Malcom è determinato a migliorare nel 2025.
“Non vedo l’ora che inizi la prossima stagione”, ha affermato Stewart. “Il 2024 è stato un buon anno e per il 2025 tutto sta procedendo per il verso giusto. Ho corso un’ottima gara al Supercross di Parigi e ora che sono tornato a casa, e ho ritrovato il mio fantastico Team, sono pronto per Anaheim 1”.
Dopo aver vinto l’AMA Supercross 250SX West Championship nel 2024, Hampshire ha deciso di difendere la sua corona prima di passare alla classe 450 per il Pro Motocross Championship e l’SMX Finals series. Il recente infortunio al polso ha rallentato la preparazione di RJ, ma non ha compromesso lo spirito combattivo del campione Husqvarna. “Mi sono sottoposto a un piccolo intervento chirurgico al polso qualche settimana fa, un contrattempo che comunque non ha intaccato la mia motivazione a fare bene”, ha detto Hampshire. “Il mio obiettivo è ancora quello di difendere il titolo conquistato nel 2024. Nelle prossime settimane mi rimetterò al 100% e non vedo l’ora di tornare in pista!”.
“Siamo pronti per un grande 2025” ha commentato Nathan Ramsey – Team manager Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing “La struttura più snella del Team ci permetterà di dare il massimo dell’attenzione ai piloti, fattore che li aiuterà non solo a esprimere appieno il loro grande talento, ma anche ad affrontare al meglio tutte le sfide che si presenteranno. Stewart ha avuto una stagione 2024 incredibile: si è dimostrato costante e competitivo in tutte e tre i campionati – SX, MX, e SMX. La sua off-season è stata costruita proprio sul successo della stagione appena trascorsa. Malcom è fisicamente e mentalmente pronto, e siamo impazienti di vedere cosa riuscirà a fare nel 2025.L’infortunio di RJ non ci voleva, ma non possiamo farci nulla. La speranza è di vederlo correre ad Anaheim 1, ma non c’è fretta. Se necessario, non esiteremo a spostare il nostro focus sul titolo della East Coast e indipendentemente da quale sarà poi la strategia, il nostro obiettivo è mettere nelle migliori condizioni entrambi i piloti.”
Il Supercross avrà inizio nell’iconico Angel Stadium di Anaheim (California) il prossimo 11 gennaio e alzerà il sipario sul primo dei 17 Round a calendario, al termine del quale ci si sposterà negli ampi tracciati outdoor per gli 11 round del Pro Motocross Championship. La stagione avrà il suo epilogo con i tre round SMX nel mese di settembre, per un totale di 31 giornate di gara.