Questo weekend sarà il “Circuit Du Puy de Poursay” di Saint Jean d’Angely in Francia ad ospitare la quinta prova del Campiontao del Mondo di Motocross 2011 ed ancora tutti hanno nella mente quell’incredibile edizione del Motocross delle Nazioni, svoltosi nel 2010 che ha visto dominare Ricky Carmichael supportato da Ryan Hughes e Travis Pastrana con quel sorpasso in volo di Travis Pastrana. In quello stesso giorno è apparsa anche la stella di Chad Reed, catturando le attenzioni di Jan de Groot che gli ha affidato le Kawasaki perima che l’australiano volasse in America.
Per questo fine settimana, si attendono fuochi d’artificio… Se Ken Roczen sta dettando legge in MX2, anche se il giovane tedesco non ha di certo brillato in gara 2 in Brasile, in MX1 la situazione è di quelle da non perdere. Desalle si presenta in terra di Francia con la tabella rossa dopo averla strappata a Frossard nella trasferta americana e c’è da giurare che il pilota Yamaha, supportato dal tifo di casa, farà di tutto per recuperare, anche se i punti di distacco non sono pochi. Desalle dovrà preoccuparsi prima di tutto di Max Nagl, a 11 punti. Max quest’anno non ha mai impressionato, ma la costanza di riusltati positivi sempre ai vertici lo ha portato in seconda posizione, con soli due punti di vantaggio sul nostro Tony Cairoli che dopo un GP in Bulgaria che gli ha causato dei problemi al ginocchio, ha portato a casa una serie di risultati positivi che l’hanno proiettato in grande recupero alle spalle dei primi due. Dietro a Cairoli l’altro italiano David Philippaerts che ha vinto ad Indaiatuba e solo chi conosce DP19, sa che cosa provoca nel pilota Yamaha una vittoria ottenuta con i denti, come quella che David ha portato a casa dal GP del Brasile.
Da segnalare che il MX2 debutterà Simone Zecchina in sella alla Suzuki ufficiale lasciata libera da Valentin Teillet. Il giovane italiano in testa al campionato EMX 125 ha la posssibilità di usare la moto del pilota infortunato nei prossimi tre GP (Francia, Portogallo e Spagna) e di mettersi in luce: nei test effettuati in Belgio nei giorni scorsi Simone ha stupito per determinazione e volontà. Il milgiore in bocca al lupo!!!
Da più parti si dice che Ben Townley, potrebbe non essere al via del GP a causa di un incidente occorso in pista mentre si allenava, scontrandosi con un altro pilota. Quando si dice che la fortuna è cieca ma che la sfortuna ci vede benissimo… Stando la management del neozelandese Ben sarà in Francia.
Il tracciato nel 2008 è stato arricchito con dei riporti sabbiosi ed alcuni salti sono stati smussati per fornire traiettorie alternativa ed aumentare lo spettacolo. Saint Jean D’Angely è una piccola cittadina di circa 7500 abitanti in una valle naturale a circa 150 KM da Bordeaux e dal confine con
Le previsioni danno sole al sabato con possibilità di annuvolamenti, per domenica sono previsti temporali pomeridiani.