Ecco i primi rumors” del mercato piloti 2010 relativi al Mondiale Motocross.
Prima di tutto la sensazione è che ci sarà un contenimento degli ingaggi: la crisi economica globale influisce anche sulla presenza e la partecipazione degli sponsor, che sono costretti a tagliare. Gli stessi team e le case sono in contatto tra loro per evitare che i piloti o i manager giochino al rialzo per “tirare il collo” a chi deve cacciare i soldi.
Ricordate che quanto riportiamo, non è confermato da nessuno, sono le voci che corrono, ma che molto spesso sono fondate, o che comunque riferiscono di contatti e trattative.
Desideriamo prima di tutto riferirvi del malumore che si respira all´interno del paddock per l´operazione Musquin. Un team manager ci ha espressamente detto che da ora i contratti sono carta straccia… “Metti che il prossimo anno le mie moto hanno dei problemi, i piloti andranno a cercare una sistemazione a campionato in corso? Non è vero che NGS aveva problemi economici, perchè oggi è qui…” ci ha detto.
Iniziamo dai pezzi da 90 in scadenza di contratto: piloti come Tony Cairoli hanno già un contratto e la loro posizione non cambierà, tra l´altro Tony ci ha confermato nella video intervista che trovate appena pubblicata, che nel 2010 resterà in Europa.
David Philippaerts è in scadenza di contratto sia con Yamaha che con gli sponsor personali. David ha già un accordo verbale con praticamente tutti, ma prima desidera sistemare il contratto con Yamaha e dovrebbe farlo entro una decina di giorni, successivamente penserà al resto, ma pare quasi scontato che i suoi sponsor lo riconfermeranno.
Restiamo nel team Monster Yamaha Rinaldi e, Josh Coppins dovrebbe lasciare. Al suo posto il più accreditato dai rumors, ad entrare nel team è Jonathan Barragan ma si vocifera anche di Desalle, che contrariamente a quanto può sembrare in pista, con DP ha un buon rapporto anche fuori dalla pista.
Cambiamenti in vista anche per Steve Ramon che dopo qualche stagione si potrebbe scambiare il posto con Nax Nagl. Steve tornerà dopo qualche stagione in KTM nel factory team e Max prenderà il suo posto al posto nel Teka Suzuki.
Come abbiamo detto Tony Cairoli è sistemato con de Carli ed anche Tanel Leok, in MX2 de Carli vuole vincere ancora e a quanto pare sta parlottando con Gautier Paulin.
Non si sente nulla riguardo a Kawasaki ed i suoi piloti, invece riguardo a Honda, più precisamente al Team Martin, sembra sia già stato lasciato libero Marc de Reuver. Kevin Strijbos avrà un nuovo compagno di squadra ed almeno per lo Starcross di Mantova e le prime gare del Mondiale, sarà Ben Townley. Ci è stato confermato che la direzione del team stia dicutendo anche con Ben Coisy appena appiedato negli USA. Non siamo riusciti a sapere se BT101 è in scadenza di contratto, ma se così fosse, Honda USA non è mai stata comprensiva con i suoi piloti e Ben in due anni è sceso in pista ben poche volte… Se così fosse, data la crisi americana, potrebbe anche accadere che il neozelandese ritorni nel vecchio continente.
A proposito di ritorni: si vocifera che, qualcuno potrebbe fare marcia indietro anche solo dopo una stagione di National…
A presto con altri Rumors.