Volete chiamarlo solo Supercross, volete chiamarlo MX Pro o SuperMotocross: noi preferiamo tenere ancora separati i due campionati, perchè ci piace distinguere tra Supercross corso negli stadi ed il MX Pro (nuovo nome del “National”) che si corre sui pistoni americani.
SuperMotocross ci sta, ci sono le finali, ma sinceramente non abbiamo ancora capito bene il meccanismo con cui vengono costruite le classifiche e perchè chi vince la finalissima, può non risultare vincitore del torneo combinato. Questa fase finale andrebbe forse rivista con un minicampionato da tre prove? Lasciamo fare a Feld Motorsport e MX Sport Pro Racing che comunque mettono in piedi dei campionati altamente spettacolari.
Per la prossima stagione sono ancora 31 le gare previste: 17 Supercross, 11 Motocross, 3 Supermotocross (2 Palyoffs, 1 Finale), forse tante e troppe: il Supercross concede solo una pausa più o meno a metà stagione, un po’ meno pressante il Motocross, per arrivare poi alle ultime tre gare della stagione che assegnano la tabella violetta con numero giallo che richiama molto il SX anni novanta quando lo sponsor era ancora un noto marchio di tabacchi.
Qui di seguito il calendari, ma ve li abbiamo spezzati, in base alle vostre preferenze : c’è quello combinato con tutte e 31 le gare e quelli singoli per il SX ed il MX.
L’appuntamento è per il 11 Gennaio all’Angel Stadium di Anaheim.