Per il 2025 Honda HRC ha rafforzato la sua squadra per il Campionato del Mondo MX: a Tim Gajser (MXGP), Ruben Fernandez (MXGP) e Ferruccio Zanchi (MX2) si è aggiunto Valerio Lata (MX2) per essere più consistenti con due piloti al via sulle Honda CRF450R e due sull CRF250R.
Tim Gajser ha mancato di poco il suo sesto titolo nell’ultimo round del 2024. Nonostante quella delusione, è stato in grado di riprendersi rapidamente e mettere in scena una prestazione incredibile al Motocross delle Nazioni a Matterley Basin confermando e ricordando rapidamente a tutti che sarà l’uomo da battere. Fernandez si trova in una situazione diversa, visto che ha saltato gran parte della stagione 2024, ma lo spagnolo ha dimostrato al suo ritorno di essere una forza da non sottovalutare.
Debuttante nella classe MX2 lo scorso anno, Zanchi ha riportato in modo positivo la Honda HRC in MX2. Il giovane italiano ha offerto diverse ottime prestazioni, terminando decimo assoluto il campionato. Ora, con un’intera stagione di esperienza e un ulteriore sviluppo del CRF250R, Zanchi è determinato a portare le sue prestazioni al livello successivo. Il trasferimento in Belgio durante l’inverno dimostra il suo impegno a migliorare. Valerio Lata, arriva con un impressionante curriculum nel motocross europeo e la determinazione di continuare il suo successo nei campionati del mondo. Avendo già conquistato un podio come wildcard nel 2024, Lata ha dimostrato di avere la velocità necessaria per la classe MX2.
Prima dell’inizio della stagione, il team sarà in pista a Mantova per gli Internazionali d’Italia il 9 febbraio ed una settimana più tardi a Montevarchi, poi Sommieres (Francia) e Cadice (Spagna) per completare la preparazione prima per GP in Argentina, per l’apertura della stagione del Campionato del Mondo di Motocross 2025.
Tim Gajser #243: “Inizio la stagione con la fiducia di poter fare meglio rispetto al 2024. Le cose sono andate bene e ci sono andato molto vicino, quindi è stato deludente perdere il titolo, ma questo è il passato ora e posso concentrarmi solo sul futuro. L’allenamento invernale è andato bene, ho un buon feeling con la moto e sono entusiasta per la nuova sfida. Inizieremo e finiremo su piste nuove, poi nel mezzo ci saranno quelle conosciute, quindi sarà un anno interessante e non vedo l’ora di iniziare.”
Ruben Fernandez #70: “Dopo l’infortunio alla prima gara, nella passata stagione non sono riuscito a dimostrare il duro lavoro svolto nella preparazione, poi a fine stagione le cose sono andate meglio. Il mio obiettivo è mostrare quella velocità per tutta la stagione e stare con i primi. Sono in un buon team, con ottime persone ed anche questo è importante. Il mio obiettivo è divertirmi a guidare e se riesco in questo, posso ottenere buoni risultati.”
Ferruccio Zanchi #73: “Finire la stagione con il mio miglior risultato stagionale mi ha davvero dato una spinta per quest’anno. Ha dimostrato che posso stare con i primi e durante l’inverno ho trovato miglior feeling con la moto, sono più forte e più in forma. In questi mesi abbiamo per migliorare e ho anche modificato alcune cose sulla moto che credo aiuteranno. Certo, è facile dire le cose, ora devo dimostrarle e questo sarà l’obiettivo per quando inizierà la stagione in Argentina.”
Valerio Lata #18: “È fantastico guidare per Honda HRC e dopo tutto il duro lavoro che ho fatto per arrivare a questo punto, desidero continuare in questa direzione. Ora devo continuare a crescere, soprattutto perché questa moto è completamente diversa da quella che ho sempre guidato. Tuttavia, dalla prima volta che l’ho guidata, sapevo che mi sarei trovato bene e con tutti i test e gli allenamenti che abbiamo fatto, il feeling è migliorato. Ho già guidato praticamente su tutte le piste europee, ma sono molto entusiasta di essere a tempo pieno in MX2 sulle piste di tutto il mondo come Argentina, Cina, Indonesia e Australia.
Koji Watanabe – Presidente HRC: “Sono davvero entusiasta per la stagione MXGP 2025 e di vedere quattro piloti Honda HRC al via delle due classi. Tim è stato un grande ambasciatore del nostro marchio e un grade professionista, spero che possa ottenere il suo sesto titolo mondiale. Ruben è un pilota emozionante e dovrebbe avere la velocità per essere con i primi. Poi ci sono i due giovani piloti MX2, Ferruccio e Valerio che hanno molto potenziale sulla nostra Honda CRF250R, quindi presterò molta attenzione ai loro risultati. Voglio augurare a tutti e quattro i piloti buona fortuna e spero di riuscire a partecipare ad alcuni round per supportarli.”
Marcus Pereira de Freitas – Direttore Generale HRC – MXGP: “Tutti in Honda HRC sono davvero entusiasti per la stagione 2025. Abbiamo quattro piloti che sono tutti in momenti davvero interessanti nella loro carriera, tutti molto motivati. Tim punta ovviamente al suo sesto titolo mondiale, dopo esserci andato così vicino l’anno scorso: penso che questo lo spronerà davvero e lo renderà davvero forte. Ruben si è infortunato così presto nel 2024 che non è riuscito a dimostrare di cosa sia veramente capace. Poi ci sono i due giovani della classe MX2: Ferro ha fatto una buona stagione da rookie ma ora vuole davvero fare il salto di qualità e stare davanti, mentre Valerio è il debuttante, ma ha già dimostrato di poter salire sul podio ed è convinto di poterlo fare di nuovo. Tutto sommato, un grande gruppo di piloti che faranno un ottimo lavoro con Honda HRC.”