Grandioso week end di gara per il Team Martin Honda quello appena trascorso. La trasferta inglese e´ stata ricca di soddisfazioni ed ha aggiunto un altro trofeo alla già ricca bacheca del pur “giovane” 2009. Qualifiche tiratissime con De Reuver davanti al compagno di un solo decimo e subito esplicito nel manifestare le sue intenzioni battagliere. Primo via con holeshot per Kevin, seguito da vicino dal compagno di squadra che lo segue fino a metà gara quando, messo il turbo, va a cogliere il successo di manche. Strijbos secondo, De Dycker terzo. Secondo via con Strijbos di nuovo davanti a tutti e De Reuver quarto, con De Dycker e Ramon in lotta per il podio. Al quarto giro, Strijbos perde la leadership a favore del pilota Suzuki terminando secondo la gara davanti al compagno. Doppietta finale overall con De Reuver a precedere Strijbos sul podio, terzo Ramon con due quarti posti.
Nalle MX2 è stato il Team KTM Red Bull a dominare con Shaun Simpson che ha vinto entrambe le frazioni piazzando due volte Goncalves al secondo posto, terzo è stato il pilota Inotec Suzuki Xavier Boog con due terzi posti.
Condizioni meteo perfette, ed il circuito di Hawkstone tirato a lucido hanno reso avvincente questa quarta internazionale prima del Mondiale 2009.
La voce dei protagonisti della MX1.
Marc De Reuver: “Sono molto felice di rivincere qui ad Hawkstone Park dove ho vinto lo scorso anno, un gran bel duello con Kevin in prima manche e un terzo posto “calcolato” in seconda, quando sapevo di avere la vittoria in mano, sono davvero soddisfatto della mia giornata ed e´ con piacere che regalo per il secondo anno consecutivo il trofeo vinto a Paolo ed a tutti I ragazzi che lavorano duro per noi.”
Kevin Strijbos: “Una buona gara con due secondi posti, oggi era davvero dura terminare le due manche in questa sabbia. Sono sempre partito bene grazie anche ad un piccolo stratagemma che mi ha consentito di avere più trazione in uscita dal gate. Ho avuto un po´ di problemi di crampi alle braccia ma tutto sommato sono soddisfatto della mia prestazione e contento per il successo di Marc, per ora siamo uno pari! La moto continua a progredire e da mercoledì sarò in Italia a preparare le gare sul duro col mio compagno.”