Ultime News: la giornata in Turchia si presenta non molto calda e ventosa. Appuntamento alle ore 11:00 italiane per lo start della prima manche MX1
In TV, sul canale 225 di Sky, Sportitalia trasmette in diretta tutte e quattro le manche a partire dalla ore 11:00.

Istanbul Live: contagiri ufficiale CONNECT

1° manche MX2: Su una pista molto stile Suipercross soft, ma già molto bucata, parte al comando Zack Osborne seguito da Paulin, Vongsana, Monni, Simpson, Frossard, parte male Musquin. Paulin passa a condurre dopo pochi giri, Vongsana attacca e passa Osborne, Frossard recupera poi un ottimo Manuel Monni davanti a Simpson, Gurarneri 10°, Musquin 12° ma in recupero. Si forma un gruppetto con Boog, Simpson, Teillet, Guareneri e Musquin. Al decimo giro Monni passa Frossard che cala il ritmo vistosamente. A metà gara Paulin guida con autorità, segue un sorprendente Vongsana, Osborne, Monni, Boog, Musquin, Teillet, Gurneri. Problemi per Simpson che scivola al 15° posto, Frossard vola fuori pista, Musquin passa Boog e si mette all’inseguimento di Monni che però tiene il ritmo. Paulin vince davanti a Vongsana, Osborne, Monni e Musquin. Guarneri termina 8°, Simpson 16°, non benissimo gli altri italiani con Lupino 22°, Philippaerts 26°, Maddii 29°, si sono fermati Frossard, Aubin e Goncalves.   

1° manche MX1: E’ la Yamaha blu numero 222 di Tony Cairoli a scattare al comando seguito da Nagl, Strijbos, Desalle, Barragan, Philippaerts. Strijbos attacca subito, passa Nagl e Ramon attacca DP e passa anche lui, Strijbos si fa un po’ sotto a Cairoli mentre Ramon e Philippaerts avvicinano Nagl portandosi dietro de Dycker, seguono Barragan, Pourcel Mackenzie e Coppins. Ramon passa Nagl al 5° giro e subito DP passa mettendo il tedesco tra se e de Dycker che però passa anche lui il pilota KTM. Tony Cairoli non sembra tirare eccessivamente, guida morbido quasi in attesa delle mosse di Strijbos che invece sembra dover spingere per tenere il ritmo dell’italiano, terzo a 3” è Ramon, poi il nostro DP19. Al 25° minuto, Strijbos cala e si fa prendere da Ramon che stranamente aggressivo, passa. Anche Pourcel cala e lascia strada a Coppins prima di finire tra il pubblico per un errore, il nostro Tonino stacca un tempone incredibile quasi al 30° minuto, mentre Philippaerts sembra per un attimo riavvicinarsi a Strijbos che a sua volta si rifà sotto a Ramon ma i piloti sembrano messi a dura prova dalla pista decisamente bucata. Primo Nac Nac (se escludiamo quello di Donington del 2007)  per Tony Cairoli in MX1 che vince la prima manche precedendo Ramon, Strijbos, Philippaerts, de Dycker, Nagl, Barragan, Coppins.

2° manche MX2: E’ Zack Osborne a partire al comando seguito da Simpson, Musquin, Monni, non parte bene Guarneri, peggio Paulin 19°. Musquin passa Simpson che sbaglia una curva, sbaglia purtroppo Manuel Monni che perde una decina di posizioni, si fa sotto Frossard che infila Schiffer ed attacca Simpson in evidente difficoltà che non può fare nulla per contenere il francese. Musquin inizia l’avvicinamento a Zack Osborne mentra Paulin è in bagarre al limite dei top 10 e deve dannarsi l’anima per ogni sorpasso. A metà del tempo regolamentare Musquin è alle costole di Osborne, segue Frossard poi Schiffer, Sword, risale Guarneri, Simpson, Tonus. Bello il duello in testa con Musquin che incrocia e passa l’americano. Alle loro spalle rinviene Steve Frossard che mette nel mirino Osborne, dal 7° al 15° è lotta ad ogni curva e Paulin è invischiato nella mischia e deve farsi largo non senza rischiare ma uno dopo l’altro il francese riesce a superare tutti i piloti del gruppetto che insegue i primi. A 5” dalla fine Osborne ripassa Musquin ed anche Frossard è vicino. A due giri dalla fine, Osborne ha un piccolo vantaggio su Musquin che sembra più attento a controllare Frossard molto vicino piuttosto che ad attaccare il leader della corsa. Frossard attacca ma Musquin resiste in evidente debito d’ossigeno. Ultimo giro con i primi tre attaccati, con Osborne che vince davanti a Musquin, Frossard, Schiffer, Sword, Guarneri, Paulin, Boog e Monni. Ancora non bene Lupino 19°, Maddii 28°, non arrivato Deny Philippaerts.

2° manche MX1: Ancora la Yamaha di Tony Cairoli  al comando della seconda manche MX1 con Strijbos, Philippaerts, Desalle, de Dycker e Ramon a seguire. David non è quello attendista della prima manche, attacca e si mette subito alle spalle di Tony, Strijbos cade e lo sfila quasi tutto il gruppo. DP19 passa Tony ed i due iniziano il duello che tutti gli italiani attendono. Nel frattempo Barragan cade e Leok si fa sotto a Coppins. I due italiani si studiano poi Tony attacca e DP risponde colpo su colpo. Tony mette le ruote davanti un paio di volte ma DP non molla torna davanti. La guerra tutta italiana permette a Ramon di tornare sotto, David sbaglia nella sezione ritmica e Cairoli passa definitivamente, Philippaerts ha un momento di sbandamento e Ramon ne approfitta per attaccare ma il nostro DP tira fuori gli attributi e lo rispedisce dietro. Cairoli stampa il giro veloce al 14° passaggio  segno che Tony c’è, Philippaerts stacca leggermente Ramon. Strijbos risale ed entra nei top 10. Finale con Cairoli che vince, secondo Philippaerts, poi Ramon. I due italiani all’arrivo si abbracciano, l’attacco al Mondiale MX1 è iniziato. Cairoli vince il GP e porta a casa la tabella rossa di leader, secondo Ramon e terzo Pahilippaerts, terzo anche nella classifica generale.

GP Turchia classifiche:
MX2: Zack Osborne ha vinto il suo primo GP precedendo Marvin Musquin, Steven Frossard, Marcus Schiffer, Stephen Sword, Davide Guerneri, Gautier Paulin. La tabella rossa resta per 5 punti nelle mani di Gautier Paulin, che però deve iniziare a guardarsi le spalle dal connazionale Marvin Musquin.
MX1: Tony Cairoli vince il GP e porta a casa la tabella rossa. Scatta l’attacco italiano al Mondiale MX1 con Tony al comando e DP19 al terzo posto. Al posto d’onore Ken de Dycker, che sulla sabbia amica di Valkenswaard tenterà di riprendere sicuramente il comando.


 


tutti i risultati